Le manifestazioni di domenica 10 agosto

FUOCHI D’ARTIFICIO A BREMBATE SOPRA
Con l’inizio di agosto ha preso il via a Brembate Sopra la novena per la festa patronale della Madonna Assunta, con la Messa e la recita del Rosario nei quartieri tutte le sere alle 20. Il programma religioso prevede per domenica il pellegrinaggio mariano a Pietralba (in provincia di Bolzano) con partenza alle 6 e rientro alle 21. Lunedì Messa al campetto Bassa in via Leopardi Da Vinci; martedì alla casa di riposo; mercoledì alle 18 per anziani e ammalati in parrocchia. Venerdì 15 agosto, solennità dell’Assunta, alle 20 Messa e processione. Alle feste religiose l’Amministrazione comunale ha abbinato la manifestazione «Ferragosto 2008»: domenica, dalle 15 alle 19, ludobus al parco della casa di riposo, dove lunedì, alle 21, si terrà lo spettacolo del Teatro Prova «Lavandare»: martedì alle 21, sempre alla casa di riposo, spettacolo «Fairplay» con Ambaradan ed Erbamil; mercoledì, alle 21, in collaborazione con i bersaglieri sarà presente la Fanfara provinciale bersaglieri di Cremona «Maggiore Pietro Triboldi» che, dopo aver sfilato in centro paese, terrà un concerto; giovedì 14 agosto, alle 21, ancora alla casa di riposo, serata di magia e illusionismo con il mago Vandenon e l’ipnotizzatore Sergio Salamini; venerdì di Ferragosto, alle 22,15 lungo Brembo è in programma lo spettacolo pirotecnico per l’Assunta.

IL MAGO SILVAN A SOLTO COLLINA
In occasione delle feste patronali domenica 10 agosto alle 21 a Solto Collina presso l’Oratorio San Giovanni Bosco si svolgerà uno spettacolo del Mago Silvan. Lunedì 11 agosto: apertura solo bar oratorio con giochi gonfiabili per bambini; martedì 12 agosto: giornata dell’anziano: ore 11 s. messa ( san rocco), segue pranzo, serata di cabaret e giochi gonfiabili. Mercoledi’ 13 agosto spettacolo di laser show e musica, giochi gonfiabili; giovedi’ 14 agosto: vigilia dell’Assunta, giornata della famiglia, cucina aperta, ballo liscio giochi gonfiabili, spettacolo di arti marziali: kicb boxing gala; venerdiì 15 agosto: festa patronale

CANI DA PASTORE IN GARA A CUSIO


Cani da pastore in gara domenica 10 agosto sui pascoli del monte Avaro, sopra Cusio. E’ infatti in programma la quinta edizione del campionato provinciale di cani da pastore per bovini. La gara si terrà a partire dalle 14 sui prati dell’Avaro: i concorrenti dovranno ordinare ai proprio cani di muovere la mandria in diverse direzioni. Sarà poi una giuria competente a giudicare la bravura di conduttori e cani. Il ritrovo dei partecipanti è alle 13,30 sul campo di gara del monte Avaro, dove si raccoglieranno le iscrizioni fino all’inizio della gara, previsto per le 14. I primi venti classificati saranno premiati con dei campanacci offerti dai numerosi sponsor locali. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di una cinquantina di allevatori. Nella mattinata, inoltre, si terrà il convegno «Lupo sulle Alpi delle Orobie» organizzato dal Comune e dal Parco delle Orobie.
Almenno San Salvatore, sagra regionale degli uccelli

AUTO D’EPOCA A LOCATELLO
1° raduno di auto d’epoca organizzato dal gruppo Alpini di Locatello in collaborazione con il «Veteran car club Locatello». Ore 14,30, sulla piazza comunale ritrovo delle auto; ore 16, partenza del tour panoramico che si concluderà a Fuipiano Valle Imagna con il rinfresco; seguirà il rientro a Locatello per le premiazioni.

STELLE CADENTI A BREMBATE SOPRA
Alle ore 21, all’Osservatorio Astronomico «La Torre del Sole», conferenza «Proiettili celesti» seguita da un breve spettacolo al planetario accompagnati dal suono delle stelle cadenti e osservazione diretta del cielo. Ingresso 8 euro (intero), 6 euro (ridotto bambini 3-6 anni, fino a 3 anni non compiuti gratis). Prenotazione consigliata. Info: tel. 035.621515.

CORNA IMAGNA UN LIBRO E UNA MEDAGLIA PER PAPA GIOVANNI
Alla Contrada Roncaglia, incontro annuale in ricordo del Beato Papa Giovanni XXIII, nel 50° di elezione a Sommo Pontefice e nel 100° dell’Incoronazione della Madonna della Cornabusa. Ore 10 apertura della mostra su Papa Giovanni XXIII, mercato dell’antiquariato, artigianato di valle; ore 14-19 annullo postale speciale filatelico abbinato a 3 nuove cartoline. Ore 15 presentazione della medaglia ad opera dello scultore Alessandro Verdi, presentazione del libro «Papa Giovanni Diario Bergamasco» del giornalista Emanuele Roncalli; ore 16,30 inaugurazione lapide a ricordo dell’evento e S. Messa.

FESTA PATRONALE AD ALBINO
La comunità festeggia il patrono S. Antonio di Padova, ore 10,30, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, Messa con benedizione delle auto, dei veicoli e dei trattori; ore 17 messa solenne concelebrata, presieduta da mons. Lucio Carminati, economo della Diocesi di Bergamo, a seguire tradizionale processione con la statua del santo per le vie del paese. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico. Inoltre, nel campo sportivo, sagra con cucina nostrana, con musica, pesca di beneficenza, tombole e giochi gonfiabili per bambini.  

MERCATINI A FOPPOLO
Per tutta la giornata, in piazza, bancarelle del mercatino dell’artigianato; ore 21, sede di Brembo Ski, immagini e videoproiezione dal titolo «L’acqua e le stagioni della montagna» con il fotografo naturalista Baldovino Midali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA