Gli appuntamenti di venerdì 29 agosto

ALLA CELADINA FESTA PATRONALE
Parrocchia San Pio X, festa patronale in programma fino a domenica 7 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, animazione, tornei e musica. 

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 3 settembre. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria, tombolate, gratta e vinci, salita al campanile. Ore 21, Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, «Passioni di Sant’Alessandro Martire», testo di Paolo Aresi, regia di Oreste Castagna, con Giorgio Paiano, Alessandro Conte, Vera Vavassori, Walter Tiraboschi; Quintetto polifonico di Notti di Luce, Giulio Visibelli, sassofoni; musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina. 

CONVIVIO ARTISTICO IN PIAZZA VECCHIA
Al Caffè del Tasso, in Piazza Vecchia, per la rassegna espositiva «Convivio Artistico», opere di Franca Silva; fino al 3 settembre. Orari: da lunedì a domenica 8-2 di notte.

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

CIRCO LIDIA TOGNI
Ore 21,30, Cittadella dello sport, via Gleno, «Semplicemente spettacolare», debutto del Circo di Lidia Togni, in programma fino al 15 settembre. L’incasso della serata andrà a favore della mensa dei poveri dei Frati Cappuccini di Borgo Palazzo. Info: 346.4124486 o 346.4124487.

GEOLOGIA IN CITTÀ ALTA
Ore 18,30, con ritrovo davanti all’ingresso del Museo di Scienze Naturali, «Geologia in Città Città» partenza della passeggiata alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge la città di Bergamo, che si concluderà alle 20,30 in piazza Vecchia. L’escursione è organizzata dall’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell’Orto Botanico in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica e il Museo di Scienze Naturali.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

NOTTI DI LUCE IN CITTA’
Continua la 10a edizione del festival «Notti di luce - Luce, parola e musica» promosso dalla Camera di Commercio in con l’obiettivo di riscoprire la città attraverso un mix di luci, musica, teatro e poesia. Fino al 7 settembre, illuminazione della Basilica di S. Maria Maggiore, Sentierone, Camera di Commercio, Palazzo Frizzoni e Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, a cura di Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi. 
TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni all’agenzia «La vita è un sogno», via Borgo Canale, tel. 035.262.565 oppure [email protected]

BARZIZZA DI GANDINO, LA «SETTEMBERFEST»
Al campo sportivo, appuntamento con il «Settemberfest» in coincidenza con la festa di San Nicola. Fino al 10 settembre, ogni sera, servizio ristoro, musica, e animazioni per tutti.

A COLOGNO AL SERIO FESTA BIKERS
Nella zona industriale verso Morengo, 11.a edizione della «Festa bikers» raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote; in programma fino al 31 agosto. Sia a mezzogiorno che alla sera, apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria; in serata, live music, giochi, moto-giro, dimostrazioni di kick boxing e sottoscrizione a premi.

ENDINE GAIANO, FESTA A SAN FELICE AL LAGO
In occasione della ricorrenza del Santo Patrono, al campo sportivo, serate con punto ristoro, tombolate, giochi e musica, in programma fino a domenica 31 agosto.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al parco Le Stanze di via Roma, 16.a edizione della «Festa Birra e Musica»; in programma fino al 31 agosto. Ore 21, serata dedicata agli Iron Maiden. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

VILLA D’ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Al parco pubblico comunale «Giovanni XXIII» adiacente al Municipio, «Arena Summer Park08» manifestazione proposta dall’Amministrazione comunale; in programma fino al 31 agosto. Ore 21, musica folk con i gruppi musicali bergamaschi «Mircanto» e «Angela Kinczly». Dalle 18 verranno preparati aperitivi con frutta per continuare poi con un servizio di bar, cucina e grigliate per tutta la serata.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE
Ore 14,30, al Centro sportivo comunale di via Rucola, proseguono le gare della 28.a edizione del Festival Scacchistico Internazionale, del 35° Campionato italiano femminile di scacchi, del 16° campionato giovanile assoluto di scacchi; in programma fino al 30 agosto.

(28/08/2008)


© RIPRODUZIONE RISERVATA