Apertura al pubblicodella riserva naturale Valpredina

Il Corpo Forestale dello Stato compie 186 anni. Per festeggiare il compleanno la Forestale ha organizzato per il fine settimana del 18 e 19 ottobre appuntamenti con il pubblico nell’ambito dell’iniziativa «Natura aperta», con visite guidate nelle 120 riserve naturali statali gestite dalla Forestale e in aree naturalistiche di particolare pregio.

VIDEOoasi.wmvIn provincia di Bergamo sarà aperta al pubblico una delle aree ambientali protette più interessanti del territorio bergamasco, la riserva naturale regionale Valpredina, a Cenate Sopra, in Valle Cavallina, dotata di strutture idonee per accogliere giovani e adulti allo scopo di far conoscere la natura a tutti, anche a coloro che hanno difficoltà motorie.

Sito d’importanza comunitaria, la riserva, gestita dal Wwf di Bergamo, si estende su una superficie di circa 90 ettari sulle pendici del monte Misma, tra i 380 e i 1.100 metri, ed è caratterizzata da un’abbondante flora spontanea tipica della fascia pedemontana bergamasca e da fauna stanziale e migratoria. In quest’area, sabato e domenica, sarà possibile, con la guida dei Forestali e degli operatori del Wwf, compiere visite guidate dalle 10 alle 17 lungo il percorso-natura, nell’area didattica attrezzata e all’osservatorio in località Ca’ Pessina. Gli agenti della Forestale di Trescore saranno a disposizione del pubblico per informazioni sull’oasi e per illustrare i molteplici compiti istituzionali del Corpo.

Per informazioni sulle visite guidate in Valpredina è possibile telefonare allo 035-956140 e visitare i siti: www.corpoforestale.it e www.oasivalpredina.it (18/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA