Gli appuntamenti di sabato 25 luglio

FESTE E SAGRE

BORGO PALAZZO PREPARA LA FESTA DI SANT'ANNA

Nella parrocchia di Borgo Palazzo continuano le iniziative per la festa di Sant'Anna. Dalle ore 19,30, servizio ristoro e pizza. Ore 21, intrattenimento folk

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

SAGRA DELL'AGORÀ AL POLARESCO
Al Lido Agorà del Polaresco (via del Polaresco), continua l'omonima Sagra in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Questa sera è di scena la musica reggae.

ALZANO LOMBARDO, «FESTA IN BORGO» AD OLERA
All'ex-asilo Acerbis della frazione di Olera «Festa in Borgo» organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di Frazione. Fino al 26 luglio, dalle 19, servizio cucina, musica e tombolate.

BAGNATICA, GRIGLIATE PER LA BANDA
Alla sede degli Alpini e in piazza Donatori di Sangue, sagra del corpo musicale «G. Donizetti», in programma fino a domenica con cucina tipica e grigliate.

BOTTANUCO, LA «MOTORFEST»
Nella zona industriale di via Vienna, continua la manifestazione organizzata dal Moto Club polisportiva locale, con un mix di spettacoli acrobatici, musica, concorsi a premi e ristorazione. Ore 12,30 pranzo motociclistico, ore 15 visita ai luoghi più caratteristici della zona. Ore 22, esibizione della band «Moka Club».

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLO SPORT E DELLA BIRRA
Area feste degli impianti sportivi comunali, via Bruno Locatelli, continua la manifestazione «Brembaccano: la festa dello sport e della birra» organizzata da circa quaranta giovani in collaborazione con gli assessorati allo Sport e Politiche giovanili, in programma fino a martedì. Il ricavato della festa sarà devoluto alla Croce Azzurra di Almenno S. Salvatore per l'acquisto e il rinnovo delle autoambulanze. Dalle 18 apertura della cucina, birreria, bar e pizzeria. Nel tendone dimostrazione di autodifesa delle ragazze «Sistema Sicurezza Donna» tenuta da Alleanza Sportiva italiana di Bergamo. Dalle 16 torneo di beach volley, ore 17 di calcetto e dalle 20,30 cover rock con i complessi «Larsen» e «Rocks box».

CALOLZIOCORTE, A ROSSINO LA SAGRA DI S. LORENZO
Negli spazi dell'oratorio della parrocchia di Rossino, tradizionale «Sagra di S. Lorenzo» in programma nei fine setimana fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19,30 servizio ristoro; ore 21 musica con il complesso «Studio Mem».

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo dell'oratorio parrocchiale di San Biagio, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere servizio pizzeria, ristoro, bar. Ore 21 serata danzante con il gruppo «Amici di Maura».

CASAZZA, FESTA DELLO SPORT
17.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese» in programma nei fine settimana fino a fine mese, con diversi tornei. Dalle 19 apertura del servizio ristoro con serate a tema, musica dal vivo.

CERETE BASSO, SI APRONO GLI ANTICHI MULINI TRA ASSAGGI E DANZE
5.a edizione della Festa della Sorgente nella zona dei mulini: dalle 19 servizio ristoro con serata danzante con Mirto 25; ore 21 apertura dei mulini con la mostra di alcune tecniche di macinazione dei cereali, allietato dalla Mandolistica di Leffe.

CIRANO DI GANDINO, LA CIRANFEST
Continua la tradizionale «Ciranfest» organizzata attorno al Santuario di San Gottardo: dalle 14,30 alle 2 apertura di un punto di ristoro e degustazioni (dalle 19,15 alle 22,30) gestite da giovani e volontari. Ore 18 S. Messa vespertina.

CIVIDINO QUINTANO, FESTA ALPINI
Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.

GANDOSSO, LA PYTHON ROCK
Nella zona boschiva in località Pitone, 11.a edizione della festa in musica in progamma fino a domani. Tutte le sere e alla domenica anche a mezzogiorno servizio ristoro e musica dal vivo. Il ricavato andrà in beneficenza.

GORLAGO, LA CENA DEL CASTELLANO PER LA FESTA DI SANT'ANNA
Iniziative organizzate in occasione della festa di Sant'Anna, ore 19,30, all'esterno della chiesa dedicata alla Santa, tradizionale Cena del Castellano.

MAPELLO, LA «BIER FEST»
Nell’area degli impianti sportivi di Mapello, in via Lazzarino, 1.a edizione della «Mapel Bier Fest»; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro con prodotti tipici della cultura bergamasca e musica dal vivo. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all’associazione «L’orizzonte di Lorenzo»(www.lorizzontedilorenzo.com), in aiuto ai bambini cardiopatici del reparto di pediatria dell’ospedale riuniti di Bergamo.

MOIO DE' CALVI, FESTA DEL CASADÙR
Apertura della 5.a edizione della «Festa del Casadùr» organizzata dal Gruppo cacciatori di Moio e Valnegra: dalle 19 in piazza IV Novembre, accurato servizio gastronomico a base di polenta, grigliata, selvaggina, porchetta allo spiedo, funghi porcini e altre gustose specialità e serata danzante con musica e animazione per tutti.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, ESTATE IN PIAZZA
Ore 21, in piazza IV Novembre, esibizione dei ballerini della scuola di ballo «Blue Dande» di Borgo di Terzo.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK
Al centro sportivo comunale, continua la 5.a edizione della «Estafestarock» organizzata dal Gruppo Giovani di Montello, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 servizio bar e cucina; ore 21 tributo a Vasco Rossi con i Vascombriccola.

NEMBRO, FESTA DEI COMMERCIANTI
Oggi e domani, l'associazione Delesconembro organizza nel centro storico «Commercianti in piazza» una kermesse spettacolo merceologica che punta a vivacizzare le piazzette e le vie del centro storico e a rilanciare l’attività di vendita. Dalle 16 alle 24, bancarelle, stand e gazebi, assaggi gastronomici, degustazioni di prodotti tipici, buoni-sconfo e offerte-regalo, musica, giochi e intrattenimenti. Ore 19, piazza Umberto I°, musica di «Giampaolo»; ore 20,30, piazzetta Madalì, ballo liscio con «I semplici del liscio»; ore 21, piazza Matteotti, concerto del gruppo «Alternativa non c’è»; ore 21, via Ronchetti, esibizione della scuola di ballo «Latin Space Jolly Dance» di Bergamo. La pittrice Mary Soldini esporrà i suoi quadri in via Garibaldi; moto d’epoca nelle piazzette del centro storico; la «Cooperativa Libera Terra», esporrà i suoi prodotti solidali in Piazza San Sebastiano, dove ci sarà anche una pesca dell’accoglienza a favore dei bambini del Saharawi; in serata, cena «sotto le stelle» per le vie del paese, e giochi gonfiabili per i bambini.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

ORNICA, GARA DEL BOSCAIOLO

Dalle 14 al campo sportivo comunale tradizionale «gara del boscaiolo» organizzata dagli alpini, ore 18 premiazione, ore 19 cena a base di prodotti tipici al campo parrocchiale.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e dell'11° palio delle contrade in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Ore 21,30 «Sposi d'altri tempi».

PARRE, FESTA PATRONALE A PONTE SELVA
Vigilia della festa patronale di Ponte Selva: ore 17, Messa alla «Montagnina»; ore 18, Messa in parrocchia. Ore 19, apertura servizio ristoro e alle 21, serata danzante con fuochi d'artificio e accensione della croce alla «Montagnina».

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE E DELLA BIRRA
Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese, in programma fino a domani.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
In oratorio 18.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.

POSCANTE DI ZOGNO, I 25 ANNI DEGLI ALPINI

Festeggiamenti per il 25° di fondazione del gruppo alpini locale in programma fino a domani: in serata al campo sportivo, cena e ballo.

PRESEZZO, LA FESTA DEI GALLI
Continua la kermesse «Quando canta ol gal» organizzata dall'Amministrazione comunale: al parco di via Verdi frazione Ghaie, ore 19, terza tappa della corsa dei galli; ore 20,30 premiazione; ore 21, spettacolo dal titolo «Tri coeur sul cabaret».

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE
Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese», in programma fino al 26 luglio. Dalle 19 servizio ristoro.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA FESTA DEI GIOVANI
Nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, della festa dei giovani dell'oratorio in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e musica.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA
Area feste di viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia, in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere cucina, bar e pizzeria, musica.

TREVIGLIO, SAGRA DI SANT'ANNA
8.a edizione della Sagra di Sant'Anna in programma fino a domani: ore 21 in piazza Garibaldi, «Quater grignade an cumpagnìa», scenette umoristiche di autori vari presentate dalla Compagnia dialettale «Zanovello» di Treviglio. Nei locali dell'ex Upim, mostra-concorso «Il mezzo punto».

SELVINO, LA «GNOCCATA» SOLIDALE
Dalle 17, nell'area feste del Palafaip, «Gnoccata di Selvino», manifestazione gastronomica organizzata dall'associazione «Noi per Loro»; il ricavato andrà a sostegno di progetti umanitari e di solidarietà. A corollario dell'iniziativa, ore 21, al parco Vulcano, concerto della «Grande Orchestra».

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT
Al campo sportivo continua la «Festa dello sport» in programma fino al 2 agosto, tutte le sere servizio ristoro. Ore 21 festa afro con i dj Wips e Kuce.

URGNANO, NOTTE BIANCA
In piazza Libertà, 4.a edizione di «Urgnano sotto le stelle», la notte bianca organizzata dal Comune in collaborazione con gruppi, associazioni, commercianti ed artigiani del paese, in occasione della festa patronale dei Santi Nazario e Celso: dalle 20 all'una, musica dal vivo, balli, teatro, arte, gonfiabili e animazione per bambini, sport, bancarelle, negozi aperti e ristoranti all'aperto. In funzione un servizio gratuito di bus-navetta che collegherà la frazione Basella.

ZANDOBBIO, FESTA DEI CACCIATORI
All'oratorio, festa organizzata dalla Sezione Cacciatori. Fino a domenica, servizio bar, piatti tipici, tombolate e intrattenimenti musicali.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Agli impianti sportivi scuole medie, 7.a edizione della festa analcolica organizzata dall'Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento, in programma fino a domani. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria, serata danzante con l'orchestra «Tina & Ketty».

INCONTRI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO

Ore 21,15, in piazza Mascheroni in Città Alta, chiusura della 8.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte: premiazione del film vincitori, a seguire evento speciale «Luci del Festival - Gioco di specchi, la biografia come opera d'arte» e proiezione del film «Klimt» di Raoul Ruiz.

AL PIAZZALE ALPINI IL «MAGUIRE'S PUB SUMMER EDITION»
In serata al Piazzale degli Alpini, continua il «Maguire's pub summer edition» con le selezioni regionali di Miss Italia.

FUORIPORTA SUMMER PARK 2
Dalle 15,30 alle 18, al Parco della Trucca, zona nuovo dell'ospedale, attività ricreative per bambini.

GIOCAPARCO
Dalle 10 alle 11,30, al parco Frizzoni, iniziativa ludica per i più piccoli (da 0 a 3 anni, accompagnati da un adulto), organizzata dal Comune di Bergamo Servizi per l'infanzia e dall'Associazione Giochi in corso. Dalle 17 alle 18,30, al parco Locatelli, iniziativa ludica per i più piccoli (da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto), organizzata dal Comune di Bergamo Servizi per l'infanzia e dall'Associazione Giochi in corso. Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ore 21,30 sale del Museo archeologico, «Antiche voci maschili al museo archeologico» visita guidata. Ore 22 all'Orto Botanico «Rota», scaletta di Colle Aperto, «Scrigni minuscoli di freschi orizzonti» presentazione del finocchio, assaggi di tisane a chiusura della serata.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

AVIATICO, OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
Dalle 15 alle 18, all'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto a Ganda, osservazione del Sole con il Circolo Astrofilo Bergamasco. Dalle 21,30 alle 24, tradizionale osservazione cosmica.

RONCOBELLO, IL MULINO DI BARESI
Possibilità di visitare il Mulino di Baresi acquisito dal Fai grazie alla collaborazione della famiglia di Maurizio Gervasoni. Orari: oggi 10-18; domani 14-18.

SOLTO COLLINA, LA SUGGESTIVA RISERVA DELLA VALLE DEL FREDDO
Visite guidate alla riserva della Valle del Freddo, il sabato dalle 13,30 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Da lunedì e venerdì, solo su prenotazione contattando la Comunità Montana Alto Sebino 035.4349820.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, VOLUME DI FAUSTO MANARA
Ore 16,30, a Bratto alla Casa di Accoglienza Cittadini, di via Dante 3 (in caso di maltempo nel salone del Palazzotto dei convegni di Bratto Dorga) l’attesa edizione «A tu per tu con l’autore», incontri all’aperto con esponenti del panorama letterario, giornalistico e culturale italiano. Ospite di turno Fausto Manara che presenterà il suo libro «Un angolo tutto x me».

CLUSONE, TEMPONAUTICA
Al Museo Arte tempo, sala Legrenzi, parco Nastro Azzurro, apertura del Festival di letteratura, filosofia, storia, musica, teatro e arte organizzato dal Mat in collaborazione con Clusone Jazz, Associazione Laris, Laboratorio per la ricerca del suono istituto di Milano in programma fno al 7 agosto: ore 16, per il ciclo «Incontri con l'autore», Guido Mazzon, trombettista e compositore e Guido Bosticco, giornalista e docente all'Università degli Studi di Pavia, presentano il volume «La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini».

LOVERE, INCONTRI CON L'AUTORE
Continua «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, Silvia Ponzio parla di Facebook.

PIAZZA BREMBANA, IL VOLUME SULLA FIGURA DI GOGLIO
Ore 20,30, sala polivalente della biblioteca, via Roma 12, presentazione del libro realizzato da Roberto Boffelli e Giacomo Calvi sulla figura di Eugenio Goglio, personaggio illustre della storia artistica di Piazza Brembana.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Nella cornice del cortile della Casa Museo Fantoni, continua la manifestazione «Aperitivo con l'autore»: ore 18, Anna Carissoni presenta il volume «Della mia gente...» (Villadiseriane) una ricca e conivolgente antologia di racconti che descrive il piccolo mondo antico di Parre, tra gli anni '50 e '60.

VALGOGLIO E LA SUA GENTE
Ore 21, al centro parrocchiale San Rocchino, presentazione del volume di Arturo Chioda dal titolo «Valgoglio e la sua gente. Fatti, aneddoti, ricordi».

MERCATINI IN PROVINCIA

DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MONASTEROLO DEL CASTELLO

Dalle 9 alle 20, oggi e domani, alla Casa della Gente, 15.a edizione del mercatino delle pulci, organizzata dai pensionati con banchetti ed esposizioni di tutti i generi: vestiario, attrezzi da cucina, libri, articoli di antiquariato e oggetistica varia.

MUSICA
CONCERTO AL QUADRIPORTICO

Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «La Presolana» di Castione della Presolana, diretto da Vanna Bonadei.

LA MUSICA È PER LE VIE
Dalle 20 alle 22, piazza Cittadella, musica del Mauro Occhionero Duo a cura di Ljm.

BREMBATE SOPRA, LE COVER DEI ROCKS BOX
Dalle 20,30, al centro sportivo Locatelli, per la rassegna Brembaccano, musica dal vivo e cover rock con le band Larsen e Rocks Box. Ingresso gratuito.

CARENNO, OPERETTA CHE PASSIONE!
Ore 21, alla Casa del Fanciullo, «Operetta che passione!», con l'Orchestra sinfonica di Lecco diretta da Denora Mori.

CHIUDUNO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara; ore 21, al santuario di San Michele, esibizione dei giovani talenti locali in particolare il chitarrista Ivan Pellegrinelli e le pianiste Elena Zinesi, Francesca Novali e Federica Mazzoleni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

DALMINE, RASSEGNA FOLK CONTEMPORANEO
Ore 21,30, piazza Vittorio Emanuele, concerto dei Police Academy. tributo allo storico gruppo di Sting con Robi «Big» Conti, voce e basso, Milly Fanzaga, batteria e Michele Rota, chitarra. Ingresso libero.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Dalle 19 davanti al Municipio, esibizione della Street Gang Band con la voce di Rosemary Seganfreddo.

GRONE, OMAGGIO A MINA
Ore 21, in località Salino (S. Antonio), spettacolo musicale dedicato ai 50 anni di carriera di Mina con Elena Ravelli & contaMinati, organizza la Fraternità Zoar.

IL CLUSONE JAZZ
Ore 21,30, allla Corte di S. Anna, per la rassegna «Clusone Jazz», concerto di Giovanni Guidi Quartetto plus Michael Blake e a seguire del Quintorigo Play Mingus con la partecipazione di Luis Cottifogli.

MAPELLO, CONCERTO DEL QUINTETTO D'OTTONI
Ore 21, nella nuova piazzetta dello Stal di Bile, a fianco del municipio, esibizione del quintetto d'ottoni «V° Brass» composto da Michele Rota Graziosi (trombone), Lorenzo Giglioli (tromba), Matteo Alcaini (tromba), Davide Bettani (corno) e Davide Carminati (tuba).

SARNICO, IL MUSICAL «LA PASSIONE DI CRISTO»
Ore 21, al Centro parrocchiale Meulì, il gruppo «Assembling Division» dell'oratorio di Cene presenta il musical «La Passione di Cristo», spettacolo nato nel 2005 da un'idea di don Massimo Cornelli, oggi missionario in Costa d'Avorio e curato di Cene fino al 2007, regia di Diana Deprato, Chiara Martinelli e Sara Bosio, tecnico audio Alberto Peracchi, costumi di Stefania Bonomi, Donata de Luca ed Elisa Verzeroli.

SARNICO, MUSICA SUL LUNGOLAGO
Dalle 21,30, sul Lungolago Garibaldi, «Sarnico in musica» con l’esibizione delle band Mismountain Boys, Uncharted, Non Plus Ultra, Jukebox Inc, Rams, I Fuoritempo.

SOMENDENNA DI ZOGNO, CONCERTO DEL CORO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto del coro «Monte Alto Ana» di Rogno organizzato dagli alpini e dall'associazione «Oasi».

VERDELLO, LE SUGGESTIONI DEL FADO PORTOGHESE
Ore 21, nel Parco della Villa Comunale, per la rassegna «Andar per musica 2009» esibizione di Joana Amendoeira nuova regina del fado portoghese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA