Gli appuntamenti
di venerdì 11 settembre

FESTA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DEL BOSCO
Festeggiamenti in onore della Natività della B.V. Maria: ore 16 S. Messa per gli anziani e gli ammalati alla Casa delle Suore Poverelle; ore 20 S. Messa.

CELAFESTADINA 2009

In oratorio, festa patronale della parrocchia della Celadina, in programma fino al 13 settembre. Ore 18, finale torneo di calcio under 18; ore 20,45, serata musicale di liscio e latinoamericano con I Rebus. Tutte le sere, servizio ristorazione con ricco menù, pizzerie, gelati e bar. Fino al 13 settembre sarà presente il «villaggio dei bambini», spettacolare ambientazione western.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Continua la festa dell'oratorio di Colognola, via S. Sisto 9 in programma fino a domenica. Dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, goloseria. Ore 21 spettacolo teatrale «Miroir» proposto dal Gruppo adolescenti dell'oratorio.

SAN TOMASO IN FESTA
Festa della comunità a San Tomaso in programma fino a domenica, con musica, spettacoli dal vivo, balli e giochi per grandi e piccini con la tombola e i gonfiabili; dalle 19 servizio bar, ristorante e pizzeria.

ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST
Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.

ALZANO SOPRA, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO

Continua all'oratorio di Alzano Sopra la festa per il patrono San Lorenzo con servizio cucina in struttura coperta, tombolate, ruote della fortuna e musica. Questa sera, ore 20,30, musica con il gruppo Berri Band.

BONATE SOPRA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ ALLE GHIAIE

Continua alla parrocchia della Sacra Famiglia di Ghiaie la «Festa della comunità», al centro parrocchiale, dalle 19 servizio cucina, bar e pizzeria.

BONATE SOTTO, FESTA SOTTO IL CIELO
Apertura della manifestazione «Sotto il cielo di Bonate Sotto» che proporrà arte, cultura, tradizioni e sapori fino a domenica 13 settembre; organizzata da Comune in collaborazione con parrocchia, oratorio, associazioni Alpini, Anziani e INCastro, Fondazione «Benedetto Ravasio» e la partecipazione dello storico locale Alberto Pendeggia. Ore 21, piazza Caduti, concerto bandistico del corpo musicale «Ramera» di Ponteranica.

BOTTANUCO, FESTA PER I DIECI ANNI DEL GRUPPO IN VOLO

Apertura dei festeggiamenti per i dieci anni di attività del gruppo al servizio delle persone con disabilità con il tradizionale appuntamento annuale con «Voliamo insieme». Fino a domenica, concerti, spettacoli e dibattiti organizzati dall’associazione «In Volo» di Bottanuco. Ore 21, nel cortile Ravasio-Teani di via Madonnina 24, dibattito «1999-2009, Racconti In Volo», al quale interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Bottanuco, un esponente del Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo, volontari dell’associazione In Volo e di altri gruppi. Tutte le sere, servizio bar e nel cortile che ospita la festa sarà presente un banchetto di vendita di libri sui temi della disabilità e solidarietà. Il ricavato, insieme a quello della festa, verrà interamente devoluto a favore dell’associazione In Volo per lo svolgimento delle proprie attività con i portatori di handicap.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO
Tradizionale festa di Santa Maria del Lavello, organizzata dalla parrocchia di Foppenico, in programma fino a martedì al monastero. Dalle 16 alle 17 adorazione eucaristica. Ore 20,30 S. Messa e alle 21,15 concerto del gruppo «Amici di Chiara».

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE

Ore 20,30, al centro sportivo comunale Palasettembre, via Aldo Moro, inaugurazione della 25.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera di Valcalepio». Dopo il saluto delle autorità, alle 21, taglio del nastro e visita agli stands della fiera. La manifestazione si svolge fino al 20 settembre con i seguenti orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23. Tutte le sere, servizio ristoro e dalle 21, serate sanzanti e giochi per bambini.

CISERANO, FESTA PATRONALE DI S. GIULIANO
Festeggiamenti per l'annuale ricorrenza del patrono S. Giuliano: ore 21 in piazza, esibizione di fisarmoniche folk «Fisarmonicando».

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 20 settembre. Dalle 19 servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con Antonella.

FORESTO SPARSO, ADUNATA ALPINI E RICORDO DEL CAPITANO SORA
Per iniziativa dell'Associazione Alpini di Bergamo, adunata sezionale e 60° anniversario della scomparsa del capitano Gennaro Sora. Ore 18,30, apertura del servizio ristoro nella tensostruttura in via Bonini. Ore 21, nela chiesa parrocchiale S. Marco Evangelista esibizione dei Cori alpini Monte Alto di Rogno, Ana di Martinengo, Valle del Canto di Petosino, Val San Martino di Cisano Bergamasco r Ana dell'Adda di Calolziocorte. Ore 22,30, l'esibizione dei cori prosegue nella ternsostruttura.

FUNGOLANDIA
4.a edizione della kermesse del fungo, in programma fino a domenica, che coinvolge i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmbo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta: ore 10,15 visita della struttura dell'antica segheria di Olmbo; orfe 11,15 dimostrazione del funzionamento del Mulino di Cusio e preparazione della farina per la tipica polenta taragna. Ore 14,30 ritrovo a Valtorta sulla piazza della chiesa, visita e dimostrazione del funzionamento del Maglio, del Mulino e della Segheria. Ore 16, «Le degustazioni di Fungolandia: la Pioda del Ghiottone»; ore 20,30 «L'Antica Piazza Brembana lungo la via Priula», passeggiata guidata lungo il centro storico di Piazza Brembana. Inoltre mostre a Piazzolo «I suoni e i colori delle acque di montagna»; a Piazzatorre «Obiettivo animali - la fauna delle Orobie negli scatti di Baldovino Midali»; ad Olmo al Brembo «Mostra micologica: i funghi della Valle Brembana» e a S. Brigida «L'Orso... visto dai bambini».

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Festa della parrocchia Sant'Alessandro Martire che lancia la manifestazione «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano» in programma fino a domenica. Ore 15,30, prove del gioco Gran Prix gonfiabile di Formula Uno aperto a tutti; ore 19 apertura del ristorante; ore 21 serata giovane con la Rufus band.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Proseguono gli appuntamenti con le «Feste Settembrine» organizzate dalla parrocchia. Oggi tradizionale Sagra delle torte: ore 18, Messa; ore 21, premiazione delle torte migliori, che per partecipare alla sagra dovranno essere consegnate alle 17.

LEFFE, ORATORIO IN FESTA

All'oratorio di S. Martino, continua la «Sammafest 2009» in programma fino a domenica, con musica, spettacoli e buona cucina. Ore 21 spettacolo di cabaret con Suor Nausica. MOZZO, GIOCHI DI SETTEMBRE Alla Dorotina, via Silvino Pellico, vicino alla chiesa, continua la manifestazione «Giochi di settembre» in programma fino a domenica. Dalle 16 alle 18 giochi per i più piccoli; ore 20,45 spettacolo di illusionismo e magia.

QUINTANO DI CASTELLI CALEPIO, «FESTA IN ROSSO»
Piazzale Arci, prosegue la «Festa in Rosso» di Liberazione, organizzata dal partito di Rifondazione Comunista Circoli Valcalepio e Valcavallina; in programma fino al 13 Settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, giochi, stand di libri, banchetti equo-solidali e proiezioni. Ore 21,30 «Abruzzo tra terremoto e ricostruzione» filmato «Yes, we camp» con interventi di Roberta Caprini e dei ragazzi che hanno partecipato alle Brigate di Solidarietà Attiva nel campo di Camarda (Aq).

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO
L’associazione «Strada del moscato e dei sapori scanzesi» organizza la 4.a edizione della «Festa del Moscato di Scanzo», in programma fino al 13 settembre nel borgo storico di Rosciate. La «Festa del Moscato» vedrà protagonisti i migliori coltivatori e produttori vitivinicoli del territorio collinare (una trentina), che metteranno in mostra la migliore produzione locale del Moscato di Scanzo. Ore 20, apertura delle degustazioni; ore 21,30, esibizione del gruppo degli «Sbandieratori Musici» di Primaluna (LC) che porteranno per le vie del centro storico un suggestivo spettacolo folkloristico. Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione «Apri il cuore onlus» che lo destinerà poi alle attività missionarie organizzate da S.E. Mons. Ottorino Assolari, vescovo di Serrinha, in Brasile, originario di Scanzorosciate.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
17.a edizione della «festa della Taragna» a Stabello di Zogno, fino a domenica e dal 18 a domenica 20 settembre. Weekend all’insegna dei buoni piatti della tradizione bergamasca, quindi oltre alla polenta taragna, che sarà servita sulle lunghe tavolate, il menù prevede lo spiedino del “Pincia”, cinghiale, capriolo oltre che primi e secondi piatti in genere.

TELGATE, «FESTA...'N BANDA»
Centro mons. Biennati di via Roma 48, 15 edizione della «Festa...'n banda»; in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, birra alla spina, pizza con forno a legna, paninoteca, cucina con grigliate. In serata, concorso canoro «Festivalbanda»; ore 21, tombolata.

TREVIGLIO, FESTA PATRONALE ALLA GEROMINA
Festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, in programma fino al 13 settembre: ore 20,30, processione del Santo Nome di Maria con arrivo alla chiesa parrocchiale della Geromina; ore 21,30 in oratorio, apertura dello stand gastronomico e serata danzante con Marco Monzio.

VALBREMBO, A SCANO FESTA DEI PATRONI

Festeggiamenti per i patroni Cosma e Damiano alla frazione di Scano: dalle 19 apertura del servizi oristoro, bar e pizzeria, ore 21 serata giovani con musica live; ore 21,30 tombola e ruota, premiazioni del torneo di pallavolo.

VALGOGLIO, FESTA SAN ROCCHINO
Contrada Bortolotti «festa di S. Rocchino» in programma fino a domenica 13 settembre. Ore 20, S. Messa e benedizione e distribuzione del pane di S. Rocco.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio, tradizionale festa in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 20,30 esibizione dei Medicina Crown.

ZANICA, INSIEME È FESTA

In oratorio, 31.a edizione della festa dell'oratorio, in programma fino a domenica. Dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina e cena con i ragazzi dell'Uso Zanica e le loro famiglie; ore 20,30 serata di ballo liscio con l'orchestra «Mercato dei sogni»; ore 22,15 tombola.

GHISALBA, COMMERCIO E ARTIGIANATO IN MOSTRA
Nell’area feste in zona mercato, 3.a edizione della «fiera del commercio e dell’artigianato» organizzata dal Comune; in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere, ci saranno gruppi musicali e serate danzanti e sarà sempre in funzione un accurato servizio bar. La fiera, ad ingresso libero, avrà i seguenti orari di apertura: oggi 20-24, sabato e domenica 9,30-12,30 e 14,30-24.

SERIATE, LETTURA SULL'HANDICAP

Ore 21, auditorium della Biblioteca civica del Centro culturale G. Gambirasio, Ferruccio Filipazzi legge il libro «Clara va al mare» di Guido Quarzo.

VILLA D'ADDA RICORDA DON CARLO GNOCCHI
In occasione della beatificazione di don Carlo Gnocchi, da tutti ricordato come l’angelo dei mutilatini, in programma il 25 ottobre, nel duomo di Milano, la comunità festeggia il lieto evento con una mostra e una serie di iniziative dedicate al grande uomo. Ore 21, nella sede delle associazioni, piazzale Avis-Aido, serata dedicata a don Carlo Gnocchi con intervento dello scrittore e giornalista Stefano Zurlo, biografo dell’angelo dei mutilatini, autore di diversi libri sulla straordinaria figura di Don Gnocchi. A coordinare la serata il giornalista e villadaddese doc Alessandro Gnocchi. Mostre Bergamo

LIRICA AL SOCIALE CON LINDA DI CHAMOUNIX
Ore 21, Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, apertura della stagione lirica con la 4.a edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti» con la rappresentazione dell'opera «Linda di Chamounix», melodramma in tre atti di Gaetano Rossi, musica di Gaetano Donizetti, interpreti principali Majella Cullagh, Roberto Iuliano, Chiara Chialli, Giuseppe Altomare, Alessandra Fratelli, Maurizio Leoni, dirige l'orchestra Vito Clemente, regia di Roberto Recchia, maestro del coro Fabio Tartari, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti.

ALBINO, DANZA CONTEMPORANEA
Ore 21, nell'auditorium di via A. Moro 2/4, esibizione del danzatore e coreografo bergamasco Paolo Rudelli e della balleria e coreografa napoletana Gabriella Riccio che presentano lo spettacolo «Noli me tangere».

MARTINENGO, MUSICA NEI CORTILI
Ore 21, cortile di villa Moioli, via Allegreni 10, concerto di musica classica organizzato dal Centro culturale per la musica Diapason in collaborazione con l'Accademia musicale Santa Cecilia di Bergamo, interpretato dai musicisti della scuola. Ingresso libero.

STEZZANO, IL «MAURO BRINA TRIO»
Ore 21, nel parco del Cascinetto di via Mascagni (in caso di maltempo nella sala multimediale sempre al Cascinetto), concerto del «Mauro Brina trio», composto da Mauro (piano e keyboard) e Stefano Brina (basso), e da Raffaele di Gioia alla batteria.

VILLONGO, MUSICA IN PIAZZA

Manifestazione «Notte di fine estate a Villongo» proposta da Virginio Colosio Assessore allo Sport e tempo libero, con il contributo della Biblioteca comunale «Grazia Deledda». Ore 21, in piazza degli Alpini, “Tributo a Renato Zero” con il cantante Max Pianta.

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI
Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso: euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

LUNA PARK ALLA CELADINA

Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

CASNIGO, VALCALEPIO SOTTO LE STELLE BEREBERGAMO

Al santuario della Santissima Trinità, 2.a edizione della manifestazione «Valcalepio sotto le Stelle BereBergamo» promossa in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e Agripromo Bergamo, con degustazioni di tipicità bergamasche, visite guidate e intrattenimenti vari; in programma fino al 13 settembre. Dalle 19 alle 24, degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi; contributo 5 euro; ore 21, concerto del Coro Voci Orobiche; ore 24, chiusura. Sono previste visite guidate al santuario della Santissima Trinità curate dall’Associazione Culturale «Santo Spirito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA