Gli appuntamenti di venerdì 6 novembre

Inizia oggi a Clusone la tradizionale festa autunnale in onore del vino novello, uno degli appuntamenti più interessanti della giornata. Per gli amanti della lettura, il venerdì è ricco anche di incontri con gli scrittori

Feste e tradizioni

Provincia

ADRARA SAN MARTINO FESTEGGIA IL PATRONO SAN MARTINO

Apertura della «Festa patronale di San Martino 2009»; in programma fino all'11 novembre. Ore 20, apertura della cucina al campo sportivo in una tensostruttura appositamente riscaldata; ore 22, concerto rock anni 70-80 con la Woodstock Virgin Band.

CLUSONE, VINO NOVELLO PER L'ESTATE DI SAN MARTINO

Da oggi a domenica, in piazza dell'Orologio, tradizionale festa autunnale in onore del vino novello a cura di Bandabidù e il Gruppo Alpini, che proporranno animazioni musicali, burattini, danzatori e degustazione di prodotti tipici locali. Ore 21 concerto della Jersey Devil Vand dedicato a Bruce Springsteen. 

Incontri

Bergamo

AL VILLAGGIO GABRIELI SI PARLA DI AFFIDO

Ore 20,45, Villaggio Teresa Gabrieli delle Suore delle Poverelle, via Carnovali 93/a, serata organizzata dall'Associazione FamigliAperta onlus sul tema «L'affido familiare: cos'è, chi lo può praticare, come e perché. Esperienze». Relatrice Laura Fumagalli, coordinatrice dell'Unità operativa minori del Comune di Bergamo.

GRUPPO OROBICO MINERALI

Ore 21, al Liceo scientifico «L. Mascheroni», via Alberico da Rosciate 21/a, conferenza sul tema «Escursione del Gom in Slovacchia», con foto di Germano Fretti commentate da Marco Sturla.

INCONTRO CON L'AUTORE

Ore 18, aula magna dell'Istituco tecnico commerciale «V. Emanuele II», piazzale Lussana 2, per iniziativa della Libreria Buona Stampa, incontro con lo scrittore e drammaturgo francese Eric-Emmanuel Schmitt.

LE DANZE MACABRE

Ore 20,45, Museo Adriano Benareggi, ingresso via S. Elisabetta, nell'ambito della 3.a edizione dela rassegna «Danze macabre 2009 - La figura della Morte nelle arti», proiezione del film «Providence» di Alain Resnais. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LETTURE IN BIBLIOTECA

Proseguono gli incontri con «Magie d'autunno», manifestazione per i più piccoli organizzata dal Sistema bibliotecario urbano di Bergamo: ore 16,30, alla Caversazzi, «Brividi in biblioteca: Storie e storielle di mostri», letture per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Sezione Aurea. Prenotazione obbligatoria.

PROGRAMMA CULTURALE DEL CLUB ALPINO ITALIANO

Ore 21, Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, serata sul tema «Prevenzione rischi da valanghe» con presentazione di Mario Milani.

SAGGIO DI WALTER PERUZZI

Ore 21, al Caffè Letterario di via San Bernardino 53, in collaborazione con il Circolo Uaar di Bergamo, Walter Peruzzi presenta il suo saggio «Il cattolicesimo reale». Ne parla con l'autore Filippo D'Ambrogi, socio del Circolo Uaar Bergamo. Ingresso libero.

SERATA CON LO SCRITTORE ROCCO BRUNO

Ore 21, sala «Ferruccio Galmozzi» della biblioteca Caversazzi, via Tasso 4, incontro con lo scrittore Rocco Bruno, studioso della Gnosi, su «Matrix una parabola moderna. La serata è organizzata da Comune di Bergamo, Biblioteca Caversazzi, Sistema bibliotecario urbano e dalle associazioni Gnostica Studi Antropologici e Culturali e Amici delle Mura di Bergamo. Ingresso libero

TEMI E FONTI DI STORIA LOCALE

Ore 18, sala Tassiana della Biblioteca Angelo Mai in piazza Vecchia, continua il ciclo di seminari promossi dall'Archivio Bergamasco su «Temi e fonti di storia locale». Cristopher Carlsmith del Dipartimento di Storia dell'Università del Massachusetts, parla sul tema «I Gesuiti a Bergamo, 1570-1729». Coordina Rodolfo Vittori.

Provincia

CALOLZIOCORTE, UN MESE CON CALVINO

Ore 21, biblioteca C. Cittadini, corso Dante 16, apertura dell'iniziativa «Un mese con ... Calvino», presentazione dell'autore e lettura di alcuni brani significativi.

CLUSONE, ARTIGIANI SUL CREDITO

Ore 18, oratorio San Giovanni Bosco, via Gusmini 36, seminario sulle priorità delle imprese artigiane dal titolo «La risposta dell'Associazione Artigiani alle difficoltà di accesso al credito delle imprese. Scelta degli strumenti finanziari e gestione del rapporto banca impresa. Lettura estratto conto». Relatore Antonella Bardoni, direttore Confiab.

LALLIO, «VEDERE L’INVISIBILE»

Ore 20,30, chiesa di San Bernardino, per la rassegna «Vedere l’Invisibile. Storia, significati e simboli dell’arte sacra in terra di Bergamo», Ezio Bolis e Davide Bonfanti parlano su «San Bernardino a Bergamo: storia, fede e arte».

LEFFE, NUOVO CD DEI CAMPANARI BERGAMASCHI

Ore 20,30, nella sala consigliare del comune, dopo tre anni di lavorazione e rielaborazione, viene presentato il nuovo cd a cura della Federazione Campanari Bergamaschi sulla tradizione del suono delle campane e delle campanine a Leffe, dal titolo «Suonata Serale». Sarà presente il presidente della Federazione, Luca Fiocchi, che introdurrà il tema della salvaguardia della tradizione. Al suo fianco gli interventi dei protagonisti musicali del cd, in particolare i campanari Tarcisio Beltrami, Bernardo Pezzoli, Lorenzo Anesa, Michele Nicoli, Simone Sala, Fabio Zenucchi e Massimo Ziliani. Al termine della presentazione vi sarà un breve concerto di campanine.

MEDOLAGO, LA PROTEZIONE CIVILE PRESENTA LA SUA ATTIVITÀ

Ore 20,30, auditorium del Centro culturale «Rosmini», assemblea del Nucleo di Protezione Civile-Gruppo Ana, con illustrazione degli interventi eseguiti e presentazione delle attività.

TREVIGLIO, IL DECENNALE DEL REPARTO DI ONCOLOGIA DELL'AZIENDA OSPEDALIERA

Celebrazioni per il decennale di attività del reparto di Oncologia dell'Azienda ospedaliera in programma fino all'8 novembre con iniziative di carattere scientifico, teatrale e culturale. Nella sala Crocera del Centro civico, mostra collettiva «L'arte donata», esposizione di opere degli studenti del liceo artistico Simone Weil e di alcuni pittori locali, visitabile fino a domenica. Il ricavato della vendita sarà raccolto e destinato a un fondo per la ricerca. Nella sala consiliare dell'ospedale, seminario scientifico sul tema «10 risposte a 10 problemi di tutti i giorni in oncologia». Ore 20,30, auditorium del Centro salesiano don Bosco, spettacolo teatrale «E danzo alla vita» messo in scena dal gruppo «Le griots», a seguire presentazione del libro «Intermezzi di nuvole» a cura di Sandro Barni ed Enrico Artini.

URGNANO, NUTRIRSI DI SALUTE A TAVOLA

Ore 20,45, al Centro diurno Samaria di via Matteotti 54, apertura del ciclo d'incontri dal titolo «Nutrirsi di salute a tavola!» a cura di Rossana Madaschi, dietista e docente di Scienza dell'Alimentazione. Ingresso libero.

Musica

Bergamo

A COLOGNOLA CONCERTO LIRICO

Ore 20,45, cineteatro S. Giovanni Bosco di Colognola, via S. Sisto 9, apertura della 35a stagione concertistica del Circolo lirico «Mayr Donizetti» con l'esibizione del soprano Chiara Angella, del tenore Lorenzo De Caro e del baritono Sergio Bologna accompagnati al pianoforte daql maestro Damiano Carissoni. Introduce lo spettacolo Valerio Lopane.

CORO DEL PAPA IN DUOMO

Ore 21, in Duomo, a chiusura della rassegna «Un anno in Cattedrale», il ciclo di conferenze, incontri e concerti promossi con l'intento di riscorpire la Cattedrale, concerto della Cappella musicale Pontificia «Sistina», diretto da mons. Giuseppe Liberto. Ingresso libero.

SORRY OK YES ALL’AGORÀ

Ore 21,30, all’Agorà del Polaresco, arriva una delle proposte più interessanti del circuito alternative-rock italiano, il duo «Sorry-Ok-Yes». Apriranno la serata i «Belfast».

Provincia

ALZANO LOMBARDO, MUSICA PER IL PATRONO

Appuntamento musicale inserito nelle iniziative per la festa patronale di San Martino. Ore 21, in basilica, tradizionale elevazione musicale curata dalla Cappella Mauriziana che presenta la «Petite Messe solennelle», composizione sacra di Gioacchino Rossini.

TREVIGLIO, SERATA DI CORI IN RICORDO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Ore 20,45, al Teatro Filodrammatici, piazzale del Santuario, esibizione del «Coro Vallecamonica» dell'Associazione Nazionale Alpini sezione di Brescia, diretto dal maestro Francesco Grezza. Presenta Francesco Brighenti, voce storica delle manifestazioni alpine a livello nazionale. Ingresso gratuito.

Tempo libero

Bergamo

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE

Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA