Artisti e artigiani in Città Alta
Tra i vicolo sbarca «Saloon»

Dopo essere stato ospite delle più belle città del mondo, da Londra a Parigi, da Copenaghen a Philadelphia, approda a Bergamo Salon, la manifestazione che riunisce artisti ed artigiani del panorama internazionale. Dal 16 al 19 aprile pittori e decoratori da tutto il mondo saranno a Bergamo Alta ed in particolare al chiostro dell’ex convento di San Francesco per una maratona di quattro giorni dedicata all’arte della decorazione.

Nato in Belgio nel 1992 dall'incontro di un piccolo gruppo di pittori decoratori, Salon è diventata una manifestazione itinerante e dal 1996 un appuntamento annuale fisso. L’edizione 2009 viene organizzata dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni, in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Bergamo, che presenta alcuni dei propri migliori artigiani associati. Salon costituirà un importante momento di interazione con il pubblico ed una preziosa esperienza di scambio ed apprendimento per le scuole di indirizzo artistico come la Scuola d’arte Fantoni, che darà agli studenti l’opportunità di accostarsi in prima persona alle diverse espressioni artistiche internazionali. Importante anche la collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia, che ha messo a disposizione gli spazi dell’ex convento di San Francesco.

La manifestazione si propone tra le finalità anche quella di promuovere e diffondere la conoscenza della città e del territorio bergamasco attraverso visite guidate, destinate agli artisti e ai loro accompagnatori, mirate all’approfondimento di cicli pittorici o decorativi di particolare interesse.

PERFORMANCE E NON SOLO Titolo di questo percorso conoscitivo sulle possibilità espressive della pittura decorativa sarà “Il Teatro dell’Illusione”. In una città d’arte e di teatro quale Bergamo, “la maschera, il mito, l’inganno” prenderanno forma nei mini laboratori che i pittori allestiranno lungo i lati dei chiostri (delle Arche e del Pozzo) nell’ex-convento di San Francesco, in un piccolo spazio personale delimitato dalle stesse tele in dimostrazione. I pittori coinvolti, attingendo alla più svariate tecniche decorative e rifacendosi alla ricca tradizione artistico-artigianale locale, verranno ad interagire in forma ludica e creativa con una delle forme più antiche del teatro italiano, quale la Commedia dell’Arte ed i suoi più noti caratteri. Gli artigiani saranno suddivisi per tecniche e categorie: dal trompe l'oeil all'ornato, dalla grisaille al finto marmo, dalla serigrafia allo stencil, sperimentando inoltre le diverse possibilità esecutive offerte dalle diverse superfici trattate.

SALON PRESSO L’EX ATENEO Nella sala dell’ex Ateneo di Città Alta verrà allestito un grande pannello dove gli artisti lavoreranno a turno prendendo spunto dal tema della manifestazione, sino a comporre una grande, unica opera che verrà donata alla città attraverso la Fondazione Bergamo nella Storia.

UN EVENTO ECCEZIONALE A PALAZZO MORONI L’edizione Salon 2009 si aprirà con una mostra saggio a Palazzo Moroni, al n.12 di via Porta Dipinta, dei dieci migliori decoratori selezionati nelle edizioni precedenti. La mostra sarà visitabile anche durante le tre giornate successive. Durante i quattro giorni della manifestazione, nelle sale del Palazzo, troveranno spazio anche una serie di conferenze ed incontri formativi, tenuti dagli stessi decoratori, che si confronteranno sull’utilizzo di nuove tecniche o prodotti. Palazzo Moroni infatti è la sede della Fondazione voluta dal conte Antonio Moroni e dalle sue figlie, Lucrezia e Alessandra. Tra le priorità dell’ente occupa un ruolo di primo piano la promozione di progetti per la diffusione, la divulgazione e la ricerca in ambito artistico e culturale. In linea con questa mission, Salon 2009 costituisce il primo evento organizzato e realizzato dalla Fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma