Gli appuntamenti di domenica 19 aprile

CENE, MERCATINI DI PRIMAVERA Dalle ore 14, in oratorio, tradizionali mercatini di primavera, con bancarelle di prodotti tipici, fiori e lavori realizzati artigianalmente.

FILAGO, FESTA DI PRIMAVERA A MARNE Dalle 8, nello spazio antistante il sagrato della chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, 2.a edizione della «Festa di primavera» organizzata dal comune con bancarelle di prodotti di artigianato, gastronomia, agro-biologici, hobbistica, associazioni di volontariato. Nel corso della giornata spettacoli della band musicale itinerante de «I Tamarros» seguita dalla Battaglia dei Cuscini, a cura della Compagnia Melarancio di Cuneo, giochi gonfiabili e servizio ristoro.

VERDELLO, MERCATINI E ANIMAZIONI PER LA SAGRA VERDELLESE Continua la tradizionale Sagra Verdellese organizzata dall'amministrazione comunale con mostre, musica, spettacoli e animazione. In Piazza Monsignor Grassi, dalle 8 alle 17, mercatino della solidarietà a cura dell'associazione «Amigos per sempre - Verdello/Amazzonia», ore 10, laboratorio di costruzione per bambini; ore 15 «L'ombra del mostrosauro», teatro d'attore e di burattini con Elide. Per tutta la giornata negozi aperti con esposizione esterna. Dalle 10 alle 12, alla Fabbrica sul Viale, festa dei bambini «Domenica con il papà». Ore 15, visita guidata alla chiesa parrocchiale; ore 17, nella chiesa stessa, Messa celebrata da padre Claudio Cantù, processione al santuario con il simulacro della Madonna. Ore 21,45 al parcheggio del santuario, spettacolo pirotecnico.

DECORAZIONE, ARTISTI DAL MONDO Nei chiostri dell'ex convento di San Francesco in Città Alta, piazza Mercato delle scarpe, chiusura di «Salon» la kermesse dedicata all'arte della decorazione dal titolo «Il Teatro dell'Illusione: maschere, miti, inganni» che riunisce artisti-artigiani provenienti da tutto il mondo, organizzata dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni, in collaborazione con l'Associazione artigiani di Bergamo. Nelle sale Bonomini di Palazzo Moroni, via Porta Dipinta, mostra «Tendenze» con le opere dei migliori decoratori delle precedenti edizioni. Ore 17, Palazzo Moroni, incontro sul tema «Tradizioni della decorazione a stucco a Bergamo e provincia». L'esposizione così come le dimostrazioni nei chiostri sono visitabili dalle 10 alle 17. Nella sala dell'ex Ateneo, viene allestito un grande pannello dove gli artisti lavoreranno a turno prendendo spunto dal tema della manifestazione sino a comporre una grande unica opera che verrà donata alla città attraverso la Fondazione.

GLI ANIMALI NEI...MUSEI Continua l'iniziativa «Il filo di Arianna» per accogliere i bambini e i loro genitori in museo. Ore 10,30-12,30 e 15,30-17,30, Museo di Scienze naturali «E. Caffi», piazza Cittadella, laboratorio per bambini «Il furetto di Lucina», per i genitori, conferenza su «Lorenzo Lotto - Ritratto di Lucina Brembati».

OSIO SOTTO, APERITIVI LETTERARI Ore 11, biblioteca civica, via Matteotti 10, presentazione del libro «Sapori letterari» a cura di Loredana Limoni.

SEDRINA Ore 10-12 e 15-17, al Centro studi Francesco Cleri, via Roma 105, «Cose di carta» mercatino di scambi.

CURNO, ESIBIZIONE LIRICA Ore 17, auditorium della scuola media «G. Pascoli», concerto lirico vocale, organizzato dagli Amici della lirica «Giuseppe Verdi» di Curno.

GANDINO, CONCERTO DI PRIMAVERA Ore 20,45, al cinema Al Parco, esibizione del Civico Corpo musicale di Gandino, diretto da Aleando Martinelli.

TREVIGLIO, ESIBIZIONI CONCERTISTICHE Ore 16, nell'auditorium del Centro civico culturale, via Bicetti 11, esibizione dell'Accademia Musicale di Treviglio, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con Auser. Ingresso libero. Ore 16, palestra Gatti, via Rossini, «concerto di primavera» promosso dall'assessorato alla Cultura di Treviglio con l'esibizione del Corpo Musicale «Città di Treviglio».

BRIGNANO GERA D'ADDA, RIVIVE LA PESTE DEL '600 Rievocazione storica «Libera nos a morbo» organizzata dalla Pro Loco e che vede coinvolto il paese nel ricordo della terribile pestilenza del '600 le vicissitudini che portarono il paese a scongiurare il flagello mortale. Ore 14, a Palazzo Visconti, musica e danze, arrivo dell'ambasceria di Spagna per le vie del borgo, trofeo d'armi e giostre di animali. Ore 16,30 dal palazzo dell'Innominato, processione seicentesca al Santuario della Madonna dei Campi, qui, alle 18, preghiera corale a Maria.

IN CITTÀ IL TRITTICO DELLE TARTARUGHE Dalle 7,30 alle 8,30, dall'oratorio della Malpensata, partenza della camminata non competitiva organizzata dall'omonimo gruppo podistico su percorsi di 36, 24, 14 e 8 chilometri che si dirameranno per le vie cittadine e sui colli.

PRIMAVERA IN MUSEO
Ore 15-17, aula laboratorio GeoLab del Museo Civico di Scienze naturali «E. Caffi» di Bergamo, piazza Cittadella, nell'ambito della XI Settinmana della Cultura, «Al Triassic Park si impara giocando», attività per bambini e ragazzi.

SAN GIOVANNI BIANCO, ITINERARI DI PRIMAVERA FRA STORIA E ARTE A ONETA
Continuano le passeggiate nel verde per riscoprire l'arte e la storia del territorio organizzate dal Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. Ore 15, con ritrovo alla Casa di Arlecchino ad Oneta, partenza per itinerario «Camminando lungo la via Mercatorum da Oneta a Cornello dei Tasso».

BONATE SOPRA, FESTA PER I DIECI ANNI DELLA BIBLITOECA Nell'ambito delle iniziative per festeggiare i dieci anni di fondazione della biblioteca comunale «Don Lorenzo Milani», ore 15, in piazza Vittorio Emanuele, apertura dlela mostra-gioco «Suoni in gioco», ore 16, in biblioteca, laboratorio per bambini «Dalla carta al libro»; dalle 15 alle 19, maratona di letture «Storie di animali e di evoluzione».

BRUSAPORTO, HOBBY IN MOSTRA
Ore 10-19, centro polivalente, via Roccolo, «Hobby in mostra», sculture, composizioni artistiche e artigianali, lavori manuali, decoupage, restauro e piccolo antiquariato. Dalle ore 17, gara di torte casalinghe, dolci e salate.

CENATE SOPRA, GIORNATA OASI Apertura gratuita delle aree naturali gestite dall'Associazione Wwf in tutta Italia: alla riserva naturale Valpredina dalle 10 alle 16,30, all'ingresso principale dell'oasi accoglienza e introduzione al percorso natura con la presenza lungo i sentieri delle Guide naturalistiche Wwf; «La natura è la migliore delle scuole»: I colori della primavera e altro... alla cascina Cà Mologni, intrattenimento per i bambini che realizzeranno uno striscione sulla natura e i suoi colori; «Bimbi in sella» al Paddok nei pressi della cascina Cà Mologni; ore 18 «Liberazione dei rapaci» alla Cascina Cà Pessina. Dalle 9,30 alle 19,30 i visitatori potranno usufruire del bus navetta che li accompagnerà gratuitamente all'Oasi Wwf dai luoghi di parcheggio segnalati. Inoltre per tutta la giornata saranno presenti stands di prodotti biologici ed artigianali e punto ristoro.

GAVERINA, È L'ORA DEI «MINIGIOCHI» Al campo sportivo comunale, località San Vittore, tornano i «Minigiochi» organizzati dall'Unione Sportiva Gaverina. Ore 9,45, ritrovo al centro sportivo comunale. Ore 10, S. Messa al campo, presieduta dal parroco don Giuseppe Bellini. Ore 11, centro sportivo incontri di calcio. Ore 12,30, pranzo comunitario. Ore 14, dopo l'esibizione della banda parrocchiale San Vittore, inizio delle gare dei «Minigiochi».

GRUMELLO DEL MONTE, RADUNO AUTO D'EPOCA Per iniziativa del Club Orobico Auto d’Epoca di Alzano Lombardo, raduno di auto d’epoca «Rally della Val Camonica» manifestazione sportiva, allestita in collaborazione con la «Silvauto» di Grumello del Monte. Ore 8, nella sede dell’azienda, in via Roma, le autovetture si ritroveranno per la punzonatura, l'iscrizione degli equipaggi e una prima esposizione di auto. Ore 9, partenza, con direzione Val Cavallina e Lago d’Endine; a Monasterolo del Castello sono previste le prime prove di abilità; quindi, si prosegue per Lovere e, imboccando la Val Camonica, si giunge a Bienno, l’antico borgo dei magli e dei mulini ad acqua, bandiera arancione del Touring Club, per essere uno dei borghi più belli d’Italia. La carovana visiterà il Museo etnografico del ferro e il Museo della vita contadina. Al termine, trasferta a Pisogne, sul Lago d’Iseo, per il pranzo al ristorante «Il Melograno». Nel pomeriggio, visita alla chiesa di Santa Maria in Silvis e agli affreschi del Romanino.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

PRESEZZO, «CENTO STRADE PER GIOCARE» Dalle 14 alle 18, in via Vittorio Veneto, chiusa al traffico, la Consulta Giovanile, in collaborazione con Legambiente e il Comune organizza la manifestazione «Cento Strade per giocare», giochi e festa all’insegna del rispetto per l’ambiente, favorendo l’incontro tra famiglie e valorizzando le esperienze delle associazioni locali. Il parcheggio del centro si trasformerà in un super attrezzato campo di minibasket; canestri e reti di pallavolo verranno installati per le sfide dei più grandi lungo la strada; perfino una gimcana per gli appassionati di bicicletta. I laboratori del Comitato Genitori inviteranno tutti i curiosi a cimentarsi nella pittura, in origami, chine ed altro ancora; il sagrato ospiterà stand delle diverse associazioni operanti sul territorio, tra cui i ragazzi dell’Azione Cattolica che si improvviseranno dj. Subito dopo la merenda, alle 16,45, il Gruppo Musicando diretto dal maestro Fausto Facoetti intratterrà grandi e piccini con un momento musicale.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

URGNANO, «PRIMAVERA GIAPPONESE» Nel castello Albani, 5.a edizione della «Primavera giapponese» manifestazione di cultura, gastronomia, musica e arti marziali nipponiche, organizzata dall’associazione internazionale «Jitakyoei Budo» (Università Europea Arti Marziali e Cultura Orientale). Nelle sale della Rocca esposizione di stampe xilografiche, bonsai e oggettistica orientale. Ore 11, nella sala Rossa, lezione di cultura giapponese con Kuniko Tanaka dell’università di Bergamo, mentre alle 12 si potrà gustare una selezione di prelibatezze del Sol Levante partecipando ad un pranzo tipico (è richiesta la prenotazione chiamando il numero 035.898250). Ore 14, Ikebana (l’arte di disporre i fiori); dalle 14,30, Kyudo (scuola di arcieri dell’Heki To-Ryu) e laboratorio di realizzazione di origami; ore 15, musica lirica con l’esibizione della soprano Shizuko Masu Yama; ore 16, si potrà assistere al suggestivo Sa-Do, la cerimonia del Tè. Le varie attività sono coordinate dalle maestre Eriko Iso e Yumie Miura. Concluderà la una dimostrazione di arti marziali. Ingresso libero.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA