Lilliput, riapre
il villaggio creativo

Lilliput, il Villaggio Creativo di Promoberg, per la 6ª volta aprirà i battenti alla Fiera di via Lunga, e si rivelerà un apriscatole della fantasia e della felicità. Per migliaia di bambini (sono già 11.000 quelli che, con la propria scuola, visiteranno la manifestazione nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì della prossima settimana), ma - sorprendentemente -, anche per migliaia di grandi che, in questa occasione, amano riscoprirsi un po’ bambini.

Decine di stand proporrano un’infinita possibilità di movimento e divertimento. Dallo sport, condensato nel padiglione A, dove alle discipline più tradizionali si affiancano la danza, lo yoga, lo snow-tubbing e il Thinkdog-zooantropologia applicata (uno spazio in cui i bambini potranno comprendere, giocando e divertendosi alcune nozioni per un corretto rapporto con il cane), ai laboratori didattici del Padiglione B.

La Fondazione Carlo Collodi metterà la «Butterfly House», una struttura in cristallo che ospita un lussureggiante giardino tropicale dove giornalmente si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, circa un migliaio tra le più belle farfalle del mondo. L’Acquario di Milano «Verdeacqua» proporrà divertenti esperimenti per scoprire le caratteristiche dell’acqua, mentre con il Museo della stampa di Soncino, Gutemberg e caratteri mobili non avranno più segreti. E, ancora, le Fattorie didattiche (sette realtà di eccellenza del mondo agricolo, riunite per un approccio agrituristico all’insegna della massima simpatia), o i giochi interattivi sui colori e sulla luce proposti dalla Cittadella mediterranea della Scienza di Bari, senza dimenticare l’educazione stradale promossa direttamente dalla Questura di Bergamo: nessuna lezione barbosa, ma una divertente gimkana con le biciclettine, o per finire (per la serie «piccoli muratori crescono») il minicantiere proposto dall’Ance Bergamo dove ai baby «magutt» verrà insegnato a muoversi in un cantiere in sicurezza, indossando caschetti e imbragature.

Tra gli 82 stand 300 animatori nei sei giorni di apertura (da martedì a venerdì ingresso riservato alle scuole, sabato 25 e domenica 26 aprile ingresso, invece, aperto al pubblico con i bambini che entreranno gratis e pagheranno solo gli adulti; ticket 7 euro, 2 il parcheggio), in un intreccio «no stop» di iniziative che, come spiega Oreste Castagna, direttore artistico di Lilliput, si muoveranno sulla direttrice del «diritto». Diritto alla cittadinanza, alla sicurezza e alla bella televisione sono i l leit motiv di altrettanti convegni che si terranno nella Sala Caravaggio della Fiera. Ci sarà poi spazio per il «diritto al divertimento», con il nutritissimo palinsesto di spettacoli teatrali e premiazioni (tra cui l’attesissimo momento di Cartolandia, giovedì alle 11) che si alterneranno nel Padiglione C, dove sabato 25 i piccoli lillipuziani potranno conoscere Tata Francesca e la principessa Odessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA