Lunedì 29 Marzo 2010

San Genesio, festa di sapori
sull'Altopiano del Salten

Minivacanze anche per il palato. È quanto si propone a San Genesio, paesino sull'altopiano del Salten sopra Bolzano, dove quest'anno festeggiano il ventitreesimo anniversario di specialità culinarie. Dal 9 al 25 aprile, infatti, sei ristoranti propongono specialità dalla cucina e dalla cantina e fanno onore al buon nome che il paese si è guadagnato in campo gastronomico. Nel 1987 alcuni ristoratori di San Genesio riflettendo su come poter offrire qualcosa di particolare fuori dalla stagione turistica, hanno trovato subito il modo: l'ospitalità da queste parti è una tradizione e l'idea di fare una competizione gastronomica per gli ospiti ha trovato subito grande approvazione.

Non si voleva competere l'uno contro l'altro, ma l'intento era di concentrare le forze per viziare i palati. Anche sulla stagione ci si è accordati. In inverno allora erano ancora chiusi molti ristoranti, e i cuochi avevano tutto il tempo di dedicarsi al loro passatempo preferito cioè la creazione di piatti nuovi. Di conseguenza il periodo prima di Pasqua era ideale. E dal momento che in primavera ci sono le erbe aromatiche fresche, crescono le tenere insalate, i depurativi asparagi e la tradizione contadina a San Genesio è di casa, per molti il «tema» è stato subito individuato.

Quanto al dove soggiornare vi proponiamo l'Antica Locanda al Cervo che partecipa con il suo ristorante alle settimane gastronomiche. Cinque pernottamenti in mezza pensione, 2 escursioni guidate, gita guidata attraverso i frutteti, noleggio gratuito di mountain bike, libero accesso all'area saune. Costo: 282,50 euro a persona in camera doppia. Validità: dal 10 aprile al 12 giugno.

Info Antica Locanda al Cervo, tel. 0471 – 354195 www.hirschenwirt.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags