Capo Sant'Andrea all'Elba
Lungo le rotte delle balene

Chi ama il mare è solito fermarsi ad osservarlo e a volte capita di assistere a piccoli miracoli della natura, come quello che è successo alcuni giorni fa, proprio a Capo Sant'Andrea. Non lontano dalla costa, nuotavano quattro esemplari di balenottera tre vicini e uno appena scostato, molto probabilmente un cucciolo, viste le dimensioni ridotte rispetto agli altri. Insieme hanno seguito la corrente che risale lungo la fascia tirrenica, come d'usanza in questo periodo, per giungere nel cuore del Santuario dei Cetacei, di cui anche il mare elbano fa parte.

Uno spettacolo incantevole, come assistere a una magia naturale, la magia naturale dell'Isola d'Elba. Uno dei punti di avvistamento migliori è la punta nord occidentale, Capo Sant'Andrea dove nasce il Boutique Hotel Ilio, all'interno del Parco Naturale, a pochi passi dalla spiaggia e da fondali incantevoli. Un luogo che è consapevole della sua autenticità e per questo motivo propone particolari Sea Adventures.

Fino al 15 ottobre 2011 offre tutti i mercoledì, esclusivamente ai propri ospiti, la possibilità di veleggiare per una giornata intera tra le zone più belle della piccola perla tirrenica, spingendosi fino all'Isola di Pianosa o di Capraia e andando a incrociare le rotte di tursiopi e balene, nel cuore del Santuario dei Cetacei. La vela di 50 piedi – una Benetau Oceanis 500 – può accogliere fino a 8 persone e ha caratteristiche uniche: le 4 cabine a disposizione degli escursionisti sono ognuna fornita di una toilette privata. Sono previste anche pagaiate lungo la costa, utilizzando uno degli otto kayak in dotazione e due soste snorkeling su secche ricche di biodiversità marine. Sono inclusi due ricchi snack, uno mattutino e uno in spiaggia verso l'ora di pranzo.

L'equipaggio è composto da uno skipper, una guida e una hostess. Si parte, da programma, con il ritrovo nella reception alle 9, per incamminarsi fino alla spiaggia di Capo Sant'Andrea e imbarcarsi con il tender privato ‘No problem'. Alle 9,30 inizia la navigazione a vela (vento permettendo), nel corso della quale si alterneranno spiegazioni delle tecniche di conduzione del mezzo e indicazioni sulle peculiari ricchezze del paesaggio isolano. Dopo la sosta per il pranzo, ci si potrà sbizzarrire con pagaiate in località Pomonte, snorkeling guidato sul relitto dell'Adel Scott e una escursione sottocosta in kayak alla scoperta delle grotte e degli anfratti più selvaggi e suggestivi dell'Elba, fino al ritorno, previsto per le 18.

Il rientro potrà avvenire atterrando sulla spiaggia col kayak o risalendo a bordo fino a Sant'Andrea. Il costo complessivo dell'escursione in barca è di 500 euro e l'imbarcazione può ospitare al massimo 8 persone.

Per informazioni: Boutique Hotel Ilio Capo S. Andrea – Isola d'Elba Tel. 0565.908018 www.hotelilio.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA