«Passodopopasso»
si vince in Val di Non

La Val di Non ha un cuore sempre più green e per far bene al cuore e alla mente dei propri ospiti ha creato l'iniziativa “Passodopopasso… la vacanza che fa bene” per motivare il loro desiderio di “muoversi nel verde”, lasciando a casa l'automobile.

“Passopodopasso” rientra nell'ambito delle attività ludico-sportive ecocompatibili che la destinazione sta mettendo a punto per diventare sempre di più una meta turisticamente “responsabile”. L'obiettivo è di raggiungere tutti insieme 12.000.000 di passi nel corso dell'estate 2011.

Perché 12.000.000? Perché al raggiungimento di questa soglia si abbatte in modo considerevole l'inquinamento che si produrrebbe camminando meno e utilizzando di più l'automobile. E come sarà possibile contarli? Semplice! Attraverso un comodo contapassi - da portare sempre con sé nel corso di tutta la vacanza - che registrerà per l'ospite i passi compiuti durante le proprie passeggiate in Trentino.

Aderire all'iniziativa è facilissimo: giunti in Val di Non per soggiornare - a partire da luglio - in una delle sue strutture, è sufficiente entrare in un ufficio informazioni dell'APT Val di Non per ritirare il materiale informativo del progetto e uno dei contapassi messi a disposizione degli ospiti. Al termine della vacanza si torna nell'ufficio di consegna per dichiarare il numero di passi compiuti, che saranno sommati a quelli già effettuati da tutti gli altri ospiti della Val di Non… in questo modo sarà più semplice raggiungere la fatidica soglia dei 12.000.000!

La fatica fatta per puntare al traguardo dei 12.000.000 di passi non farà bene solo all'equilibrio psico-fisico degli ospiti e all'ambiente, ma permetterà a tutti i camminatori più attivi anche di puntare agli accattivanti premi messi in palio per ognuno di loro:

• Con 60.000 passi si vince un buono per l'acquisto di golosi prodotti tipici trentini

• Con 160.000, un buono da utilizzare in uno dei migliori ristoranti della valle

• La “gloriosa” soglia dei 260.000 passi porta con sé la presenza nell'ALBO D'ORO del progetto e regala un rigenerante week end di relax negli hotel benessere della Val di Non

Perché una vacanza in movimento?

Camminare è l'attività fisica più indicata per mantenersi in salute e stare a contatto con la natura. Studi medici confermano che la camminata giornaliera ideale è di circa 6.000 passi, che equivalgono a 1 ora di cammino. Il contapassi è un dispositivo elettronico che permette di monitorare il numero di passi effettuati, calcolando contemporaneamente la distanza percorsa. E mentre ci si tiene in forma anche l'ambiente sta meglio! Camminare, infatti, e non usare l'auto fa bene a sé stessi e alla natura! Chi ama camminare, in Val di Non non ha che l'imbarazzo della scelta. I percorsi lungo i quali poter apprezzare i benefici del “passodopopasso” sono davvero numerosi, immersi nel verde e per ogni livello di difficoltà: dall'altopiano della Predaia al gruppo montuoso delle Maddalene, dalla distesa dei Pradiei alle rocciose cime del Gruppo delle Dolomiti di Brenta…

Per maggiori informazioni:

AZIENDA PER IL TURISMO VAL DI NON
tel. 0463 830133
[email protected]
www.visitvaldinon.it/passodopopasso

© RIPRODUZIONE RISERVATA