Ischia, da Colognola
ai Giardini Arimei

Un gruppo di bergamaschi, a Ischia per una vacanza turistico-termale, hanno approfittato della circostanza per visitare la Tenuta Giardini Arimei di Forìo, di proprietà dei fratelli Muratori, bresciani della Franciacorta, noti nel mondo enologico per aver fondato, una decina d'anni fa, il cosiddetto “Arcipelago Muratori”.

Fu infatti nel 2000 che i fratelli Muratori lanciarono l'idea, originalissima, di realizzare quattro cantine in altrettante zone d'Italia per produrre i vini tipici e particolari di quelle zone. Cominciarono dalla Franciacorta, casa loro, con la monumentale “Villa Crespia” a Erbusco, dove vengono oggi prodotte sette tipologie di Franciacorta Docg. In Toscana, la Tenuta Rubbia al Colle, a Suvereto, dove nascono grandi vini rossi toscani. Quindi all'Isola d'Ischia e infine nel Sannio Beneventano, dove si producono vini tipici come il Greco, il Falanghina e il Fiano, tutti e tre Doc Sannio.

Da sabato 5 a lunedì 7 novembre è in calendario il Merano WineFestival a cui da sei anni l'Arcipelago Muratori partecipa con un vino unico al mondo: il passito secco Giardini Arimei prodotto nell'isola d'Ischia. E' in primo piano nella sezione Vini Estremi e non potrebbe essere altrimenti per un vino che dalla terra alla bottiglia è frutto di un metodo di vinificazione che riassume la storia, i colori, i profumi, le tradizioni di un luogo particolare ed estremo come l'isola di Ischia. Giardini Arimei è presente a Merano anche con Pietra Brox, l'Ischia Bianco Superiore Doc, vino delle uve mature in estate.

E' l'incipit da cui evolverà il passito secco, che invece nasce da uve surmaturate in pianta attraverso tre stagioni e sette vendemmie da agosto a dicembre. Tutto è isolano in questi due vini: le uve autoctone Biancolella, Forastera, Uva Rilla, San Lunardo.

La vinificazione negli antichi palmenti restaurati, l'affinamento nella cantina settecentesca scavata nel tufo verde, la pietra lavica anch'essa unica ed esclusiva dell'Isola di Ischia. Una cantina superlativa per dei vini super, come sono le altre tre cantine e gli altri vini che i fratelli Muratori hanno realizzato nel giro di una decina d'anni.

Il Merano WineFestival è la manifestazione che consacra il meglio della produzione enologica italiana: esserci è certamente motivo d'orgoglio per l'Arcipelago Muratori.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA