Turchia, Bodrum
Festival al Castello

La decima edizione del Bodrum International Ballet Festival, organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia - Direzione Generale della State and Opera Ballet, si svolgerà dall'8 al 24 agosto 2012.

Un'occasione importante per quanti si trovano a trascorrere le vacanze in questo luogo incantato della Turchia. Il programma di quest'anno apre con la Turkish State and Opera Ballet che presenta il giorno 8 agosto lo spettacolo Love of Bodrum; a seguire ecco la Istanbul State Opera and Ballet con I dolori del Giovane Werther il giorno 11 agosto; i giorni 14 e 15 agosto è la volta della Izmir State Opera and Ballet con Zorba il Greco, con ospite d'eccezione il ballerino russo Irek Mukhamedov; il 18 agosto sarà in scena Harem della Ankara State and Opera Ballet; il 21 agosto seguirà la Compagnia di Antonio Gades con Blood Wedding - Suite Flamenca; chiuderà il Festival il 24 agosto la Ankara State and Opera Ballet Modern Dance Company con Sogno di una Notte di Mezza Estate. Tutte le performance, che inizieranno alle 21.45, si svolgeranno all'interno del Castello di Bodrum.

Simbolo della città, il castello viene chiamato anche Castello di San Giovanni e fu costruito su una penisola rocciosa circondata per tre lati dal mare, situata fra due porti. I Cavalieri di San Giovanni iniziarono la sua costruzione nel 1406 con il permesso di Mehmet Çelebi. Per i lavori di ampliamento del castello, effettuati nel tempo, vennero usate le pietre del famoso Mausoleo di Alicarnasso (antico nome della città) crollato in seguito ad un terremoto. L'edificio, usato per un periodo come carcere, con l'annessione di un hammam alla fine del XIX secolo, acquisì le caratteristiche di struttura ottomana.

Oggi ospita il famoso Museo di Architettura Subacquea, il primo museo del genere in Turchia, visitato da migliaia di turisti all'anno. Nel Museo, che nel 1995 ha ricevuto il premio di “Elogio Speciale” durante il Concorso Europeo del Museo dell'Anno, si possono ritrovare importanti reperti dell'Era Neolitica, dell'Età del Bronzo e dell'epoca Uluburun; inoltre vi sono rari oggetti di vetro e la tomba e gli oggetti personali di Ada, principessa della Caria.

Info www.bodrumballetfestival.gov.tr

© RIPRODUZIONE RISERVATA