In mongolfiera
sui Sassi di Matera

Dal 18 al 1° aprile 2013, Matera, la Città dei Sassi e il prospiciente Parco della Murgia, saranno teatro di un evento suggestivo e carico di emozioni, “I Sassi finalmente volano”. 30 mongolfiere, pilotate da equipaggi italiani e internazionali, si alzeranno nei cieli di Matera e offriranno la possibilità di ammirare dall'alto i Sassi e il Parco storico-ambientale delle Chiese rupestri, riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Tutti potranno ammirare dal cielo il paesaggio dei Sassi scegliendo tra due possibilità: il volo libero e il volo frenato o vincolato.

Il volo libero è il volo classico, invariato dal 1783, quando la prima mongolfiera si alzò in volo a Parigi. Gli organizzatori del Festival si avvalgono dell'assistenza tecnica qualificata di un'agenzia emiliana che ha già organizzato importanti raduni nazionali e internazionali di mongolfiere e gli equipaggi nazionali ed esteri invitati a Matera potranno contare su un supporto continuo e competente per qualsiasi esigenza di volo. Sul Parco della Murgia Materana prospicente ai Sassi, sono previste due partenze: in mattinata, dalle 7.30 alle 8.30, e nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30.

Per due volte al giorno, vento e condizioni meteo permettendo, gli equipaggi che partecipano al Festival dovranno darsi da fare a gonfiare i palloni, imbarcare i passeggeri e decollare, avventurandosi in alto lungo le pareti della Murgia sul torrente Gravina e in direzione Montescaglioso, sorvolando, a 3-4 Km di altezza, il suggestivo canyon della Gravina che separa il parco rupestre della Murgia materana dalla Città dei Sassi. Il volo dura circa un'ora, poi i piloti in volo che dirigono la mongolfiera, avvisano dall'alto i colleghi a terra che si dirigono sul punto di atterraggio comunicato e recuperano la mongolfiera assieme ai passeggeri, che vengono riaccompagnati al punto di decollo, al centro visita del Parco. Il biglietto è venduto ad un prezzo di straordinaria promozione: 100 euro a passeggero, per i bambini sotto i 12 anni riduzione a metà prezzo. Chi preferisce un giro più breve può scegliere il volo frenato o vincolato. In questo caso la mongolfiera è ancorata a terra con delle funi, che consentono ascensioni controllate in altezza.

Si prevede una mongolfiera in piazza San Pietro Caveoso, nel centro storico dei Sassi. Qui le mongolfiere si solleveranno a 20 metri di altezza, con servizio aperto al pubblico la sera, tre ore, dalle 17.30 alle 20.30. Costo del biglietto a passeggero: 15 euro a volo, per i bambini sotto i 12 anni riduzione del 50%. Libero o vincolato si vola in totale sicurezza. Il coordinamento e l'assistenza tecnica per le attività dei voli verificherà ogni giorno le condizioni meteo e del vento per decidere il decollo dal Parco della Murgia e valutare l'eventuale variazione della partenza delle mongolfiere dalle superfici ausiliarie nelle aree sportive della città (Stadio Comunale e Campo Scuola).

Turismo aperto a tutti
Il Festival delle Mongolfiere, a Matera, è dedicato al turismo accessibile, aperto a tutti, con mongolfiere dotate di ceste per ospitare persone disabili. Il Festival delle Mongolfiere è un attrattore per chi predilige le vacanze all'aria aperta, nella suggestione di un paesaggio culturale che è la destinazione ideale per chi ama la natura e l'emozione dell'incontro con la storia dell'uomo. Le mongolfiere, oltre ai voli sopra la Città dei Sassi, offrono spettacoli diversi con lanci di paracadutisti di giorno e con luci in notturna sui palloni in volo.

Info – Tel. 0835 335220; Facebook: sassiballoons; E-mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA