Weekend fuoriporta
fra gite e sapori

Settembre foriero di appuntamenti con la natura: la festa dell'uva, del fungo Porcino e dello strudel, i corsi di orticoltura e i segreti dei masi contadini. Ecco alcuni spunti per un weekend fuori porta.

Settembre foriero di appuntamenti con la natura: la festa dell'uva, del fungo Porcino e dello strudel, i corsi di orticoltura e i segreti dei masi contadini. Ecco alcuni spunti per un weekend fuori porta.

CORSI DI ORTICOLTURA
All'Hotel Villa di Campo – gioiello di Trentino Charme - tra il lago di Garda, le Dolomiti e il Parco Adamello Brenta, coltivare l'orto diventa la metafora della cura di se stessi e della propria salute. E per imparare a farlo, Villa di Campo dà appuntamento con alcuni corsi nel suo orto, con il supporto di Paolo Pistis - tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica - e la collaborazione di Elena Zaramella - tecnico in agricoltura urbana biodinamica. Il 31 agosto e l'1 settembre si terrà "L'orto sinergico biodinamico", un corso per coltivare in modo sano e naturale risparmiando tempo ed energia. Il prezzo di ciascun corso è di 110 euro per persona. Il costo del soggiorno di 2 notti in pensione completa per persona è di 170 euro in camera standard per i partecipanti al corso.
Per informazioni: Hotel Villa di Campo Campo Lomaso, 40 - 38070 Comano Terme Tel. 0465.700072 www.trentinocharme.it/villadicampo

FESTA DELL'UVA A GROPPARELLO (PC)
Tutte le domeniche, dal 1° al 29 settembre, i bimbi saranno i protagonisti della Festa dell'Uva, nel magico mondo del Castello di Gropparello (PC). Pronti con i piedini a schiacciare i gustosi chicchi appena colti, saranno loro a cimentarsi nella nobile ed antica attività che trasforma la fine dell'estate in uno dei periodi più divertenti dell'anno. Un'esperienza che unisce didattica e svago e che con un biglietto unico comprende altre entusiasmanti attività: la visita della maestosa fortezza e l'ingresso al primo parco emotivo d'Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziarsi il palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e il delizioso pranzo alla Taverna Medievale. Il prezzo del biglietto è di 18 euro per gli adulti e di 14 euro per i piccoli.
Per informazioni: Castello di Gropparello Via Roma, 84 - 20025 Gropparello (PC) Tel. 0523.855814 www.castellodigropparello.it

FIERA DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO (PR)
Dal 6 all'8 settembre si svoge la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR). Gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba (Cuneo) e con il Festival Nazionale del Risotto italiano, la Fiera di Albareto ospiterà per questa edizione due esperti di cucina: il critico enogastronomico Edoardo Raspelli e la food blogger Chiara Maci. In più: corsi di cucina e pittura, convegni, tornei, concerti, mostre e mercatini.
Per informazioni: Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Via Provinciale, 64 43051 Albareto (PR) Tel. 0525.929449 – 0525.999231 www.fieradialbareto.it

FESTA DELLO STRUDEL ALL'ALPE DI SIUSI
L'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) apre una “Grande Festa dello Strudel”, che invita tutti i golosi venerdì 6 settembre 2013, in Piazza Oswald von Wolkenstein di Siusi allo Sciliar, con una miriade di assaggi dolci, fatti con impasti diversi, conditi con il tocco innovativo di cuochi e pasticceri locali, che ne conservano gelosamente le migliori ricette. Un'esperienza imperdibile, che può cominciare già da mercoledì 4 settembre, con una deliziosa escursione culinaria con Margret, alla scoperta de “I segreti del vero strudel altoatesino”. Si parte da Siusi e passo dopo passo si raggiunge la bellissima frazione di San Osvaldo. Durante la passeggiata è d'obbligo una visita dei masi, in cui saranno svelati i segreti della produzione dello Strudel: nel Mulino Malenger il contadino Max racconterà come viene macinata la farina da centinaia di anni, sul Maso Pfleger (www.pflegerhof.com) si svolgerà una lezione sulle piante e le erbe locali, al Maso Puntschieder si assaggerà Succo di Mele prodotto sul posto, mentre nel Ristorante San Osvaldo si potrà finalmente osservare come viene preparato lo Strudel fatto in casa. Con golose degustazioni in anteprima.
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing Tel. 0471.709600 www.alpedisiusi.info

ALLA SCOPERTA DEI MASI CONTADINI IN VAL D'EGA
Se la Val D'Ega è il cuore dell'Alto Adige, i masi contadini sono il cuore della Val D'Ega. In queste fattorie a conduzione familiare tra le montagne e un canyon delle Dolomiti - Catinaccio, Latemar e Bletterbach – annoverati tra i siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità Unesco, la vita procede ancora oggi con i ritmi lenti di un tempo ed in perfetta armonia con la natura. Fino al 14 settembre, ogni mercoledì, dalle 16 alle 18, la visita guidata al maso contadino propone una visita allo Spörlhof a Nova Ponente, la cui storia viene illustrata dai proprietari, che offrono la possibilità di immergersi in prima persona in una giornata tipica della fattoria, con tour del maso e dei campi e piccolo rinfresco con succo fatto in casa. Fino al 14 settembre e dal 14 ottobre al 3 novembre, ancora più a fondo, non solo nella vita quotidiana ma anche nel tempo, porta “C'era una volta... una giornata speciale”, con Irene e Hube, proprietari del maso Lantschner a Collepietra che vivono in piena sintonia con la natura nella loro yurta. Fino al 14 settembre, sarà possibile assistere e partecipare alla preparazione del pane presso il Maso Fäckl a Nova Ponente - ogni secondo venerdì del mese dalle ore 9.30 alle 11.30, con degustazione finale – e, fino a fine ottobre, al Maso Unteregger a San Valentino di Sopra, ogni secondo venerdì dalle ore 11 alle 13. (Prenotazione presso gli uffici turistici al nr. +39 0471 619500). Per Informazioni: Val D'Ega Turismo Tel. 0471 619500 www.valdega.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA