Disentis, nel cuore della Svizzera
Piste da brivido a 3.000 metri

Il progetto «Catrina Experience» intende unire la località con Andermatt e Sedrun e creare un’unica zona che vanterà tracciati innevati fino a 180 km. Un tour con il Glacier Express.

Metti gli sci fuori da casa e ci ritorni senza auto, faticosi percorsi a piedi, navette. Il tutto dopo aver goduto di un panorama mozzafiato, percorrendo 60 km di piste, tutte collegate e fruibili senza difficoltà. È uno sciare da appassionati della montagna quello che si vive a Disentis, nel cuore della Svizzera, nella parte superiore della Valle del Reno: da pochi mesi è nato Catrina Experience (www.catrina-experience.com), un progetto imprenditoriale e turistico che valorizza la natura e tutti gli sport all’aria aperta.

La zona, già nota per le sue cime e discese perfette per chi scia, è stata ripensata con un progetto che abbina chi vuole fare sport e chi cerca il relax: da qui un albergo, un lodge, un residence con appartamenti e un ostello modernissimo. Il tutto ideato ai piedi delle piste. L’obiettivo? Creare un «comprensorio» all-inclusive che inserisse nelle offerte anche ski-pass, pensione completa, noleggio dell’attrezzatura, lezioni per praticare gli sport preferiti.

C’è lo sci, prima di tutto, con le piste che sfiorano i 3 mila metri di altitudine e che sono collegate da 11 impianti di risalita tra funivie, seggiovie e skilift. Ma non solo: il progetto è quello di unire tre località sciistiche - Disentis, Andermatt e Sedrun - per creare un’unica zona che vanterà nel complesso ben 180 km di piste. La nuova area, che sarà ultimata entro questa estate, prevede una nuova funivia che sarà sfruttata anche da chi sceglie lo sci alpinismo,il freeride, il fondo, le ciaspole, lo ski running.

Di tutto e di più, in una zona che punta agli sport nella natura: dal parapendio alla mountain-bike fino all’arrampicata. E per i bambini? Una scuola di sci pronta per insegnare ogni tecnica, ma per chi preferisce faticare meno la pista per le slitte nella frazione di Mompè Medel è un vero spasso. Con un’esperienza da provare: la fatbike sulle piste innevate da affittare direttamente nello shop del Catrina. E una chicca: sul Cuolm da Vi è prevista la costruzione di un ristorante panoramico che offrirà la possibilità di pernottare in vetta.

D’estate, poi, Disentis è la patria delle escursioni, a piedi e in bici, e per chi ama arrampicata ci sono parenti di granito con anche la possibilità di salire in cresta. Anche i golfisti saranno soddisfatti: nelle vicinanze ci sono cinque campi, suggestivi per i loro panorami mozzafiato.

Più sport e più livelli di difficoltà, con la professionalità svizzera, servizi tutti nuovi e pensati anche all’insegna della tranquillità. Ma anche la comodità: finito di sciare, si arriva direttamente davanti alle strutture del Catrina Resort, con il passaggio nella Spa che è automatico: a disposizione una piscina esterna riscaldata, saune e bagno turco.

Con un consiglio per una gita: un tour con il Glacier Express: il treno si ferma anche a Disentis, in un viaggio panoramico affascinante lungo la Svizzera, tra indimenticabili paesaggi e paesini di montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA