Un novembre magico nella Ferrara più insolita

Un novembre magico
nella Ferrara più insolita

Una rosa si trasforma in un fazzoletto bianco, le mani volteggiano creando stupore, l’atmosfera si fa incantata e la città sembra di esser avvolta da uno strano sortilegio.

Ferrara e la sua provincia dal 1° al 30 novembre 2014 sono i contenitori di un evento itinerante che racconta la magia, con spettacoli di artisti internazionali e numeri di illusionismo. È il «Novembre Magico», che per 5 settimane stregherà Comacchio, Migliarino, Copparo, Argenta e Ferrara, la città dove è atteso un testimonial d’eccezione: il Mago Silvan. La manifestazione è ideata da Stileventi Group con Ibo Italia (info IBO Onlus 0532 243279). Parte del ricavato sarà devoluto all’organizzazione Ibo Italia che si occupa di volontariato nazionale ed internazionale, e all’Associazione Bambini Aurora. A dare linfa al «Novembre Magico» è il consorzio Visit Ferrara (70 operatori turistici della provincia ferrarese).

Per lo spettacolo a Comacchio il Consorzio Visit Ferrara promuove: la visita guidata di Comacchio «La magia dell’acqua»: una passeggiata nel centro storico, grazie ad un racconto storico che si intreccerà ad alcune leggende misteriose. Il percorso dura circa 2 ore, la partenza al Ponte dei Trepponti alle 15.30. Prezzo di 7 euro a persona, gratuito per bambini fino agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando entro venerdì 31 ottobre. Tel. 0532 210844. Ed ecco la proposta per un week-end di magia a Comacchio. L’offerta «Novembre Magico» per l’1 e 2 novembre 2014, prevede l’arrivo a Comacchio sabato 1 novembre. Alle 17.30 partirà la visita guidata del centro storico di Comacchio. Alle 21 tutti a teatro per lo spettacolo di magia. Il pacchetto che include 1 pernottamento con prima colazione, visita guidata di Comacchio e spettacolo di magia al Teatro Comunale ha un prezzo a partire da 80 euro per persona in camera doppia, 75 euro per persona in camera tripla, oppure si può scegliere il pacchetto famiglia (2 adulti e 1 bambino fino a 12 anni) a 195 euro. Possibilità di richiedere una notte aggiuntiva a prezzi molto vantaggiosi.

Anche in vista dello spettacolo di Ferrara sono possibili visite guidate, come quella per gli appassionati di noir e mistero. Sabato 29 novembre «La magia del crimine» accompagnerà infatti nel centro storico di Ferrara alla scoperta dei luoghi che costituirono una bellissima scenografia ai peggiori crimini e misfatti compiuti in città dal 1400 ai primi decenni dell’800. Partenza da Piazzetta Sant’Anna alle ore 15, durata di circa 2 ore. Agli appassionati d’arte è invece dedicata la visita guidata «La magia del borgo antico» sabato 29 novembre. Attraversando l’antico quartiere del Pratum Bestiarum si andrà alla scoperta di magici eventi che hanno cambiato il volto della città portando alla costruzione o all’abbellimento di edifici civili e religiosi di incantevole bellezza. Partenza alle 17 dal cannone di Piazza Castello, durata di 2 ore circa. Per entrambe le visite prezzo di 7 euro per persona, gratuito per bambini fino agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando in orario d’ufficio entro venerdì 28 novembre. Tel. 0532 210844

La proposta per il weekend di Novembre Magico a Ferrara (29 e 30 novembre 2014) comprende l’arrivo nella città Estense sabato 29 novembre con sistemazione in hotel centrale. Alle 19.30 si brinda con vini tipici e prelibatezze all’«Apericena Magico», dove si potrà assistere a giochi d’illusionismo, per prepararsi alla serata al Teatro Comunale con lo spettacolo che vedrà la partecipazione del mitico mago Silvan, con inizio alle 21.15. La proposta, che include il pernottamento in hotel con prima colazione, l’apericena con intrattenimento e lo spettacolo di magia a teatro, costa 80 euro per persona in camera doppia, 75 euro per persona in camera tripla oppure si può scegliere il pacchetto famiglia (2 adulti e 1 bambino fino a 12 anni) a 195 euro. Possibilità di richiedere sempre la notte aggiuntiva con prezzi agevolati. Per informazioni e prenotazione dei pacchetti è possibile contattare il numero 0532.201367.

Info: Consorzio Visit Ferrara Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE) Tel. 0532.783944, 340.7423984 www.visitferrara.eu


© RIPRODUZIONE RISERVATA