L’uomo di oggi, l’identità e la fede
A Firenze si prepara il nuovo umanesimo

Monsignor Cesare Nosiglia: «Il Convegno di Firenze terrà conto del Sinodo Ordinario sulla Famiglia e del Giubileo della Misericordia, questi eventi fondamentali per la promozione del nuovo umanesimo che passa attraverso il concreto della vita di ogni persona, della famiglia e di una comunità aperta all’incontro e all’accoglienza fraterna, superando discriminazioni e il classico primato del “mio” rispetto all’altrui».

« La famiglia rappresenta l’esperienza insostituibile di tali valori. La Misericordia, dono di Dio a ogni uomo che si riconosce peccatore, aiuta a diventare a sua volta misericordiosi verso il prossimo, come ci chiede di pregare il Signore nel Padre nostro: “rimetti a noi i nostri debiti, come noi li perdoniamo ai nostri debitori”».

Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Presidente del Comitato organizzatore nazionale del V Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre, chiarisce i punti fondamentali del grande appuntamento decennale della Chiesa italiana dove il Santo Padre parlerà martedì 10 novembre, dopo un incontro a Prato con il mondo del lavoro.

«È significativo che la prima visita del Pontefice in terra Toscana avverrà subito dopo la fine del Sinodo Ordinario sulla Famiglia e poco prima dell’apertura del Giubileo della Misericordia», puntualizza l’Arcivescovo di Torino, nato in Liguria nel 1944.

Leggi l’articolo completo su www.santalessandro.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA