Canottaggio: il bergamasco Ghezzi in finale nel doppio, ai Mondiali di Gifu in Giappone

Il bergamasco Luca Ghezzi, in gara nel doppio con Federico Gattinoni, si è qualificato per la finale ai Mondiali assoluti e pesi leggeri di canottaggio che si concluderanno domenica 4 settembre sul Nagaragawa International Regatta Course di Gifu, in Giappone.

Ghezzi e Gattinoni sono arrivati secondi, preceduti dalla formidabile coppia slovena formata da Luka Spik e Iztok Cop, oro olimpico a Sydney e argento ad Atene, che non ha lasciato spazio a nessuno. Merito dei due azzurri, che erano stati terzi fino ai 1000 metri, è stato soprattutto quello di voler a tutti i costi conquistare la piazza d’onore - per il passaggio del turno era sufficiente il terzo posto -, traguardo centrato grazie ad una straordinaria progressione che nella seconda frazione di gara ha permesso loro di superare l’Ucraina partita fortissimo.

Niente da fare invece, per il singolo pesi leggeri di Marcello Miani, campione iridato un anno fa in quattro di coppia p.l., che ha fornito una prova al di sotto delle aspettative ed è giunto quinto, e per il quattro senza del Posillipo che dopo aver brillantemente recuperato un pesante distacco accumulato nei primi 500 metri ha ceduto nel finale piazzandosi al quarto posto.

(01/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA