Associazione Atleti Azzurri d'Italia

La sezione di Bergamo dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia, ha premiato anche quest’anno gli atleti bergamaschi delle diverse discipline sportive che si sono imposti con eccellenti risultati in competizioni tricolori.Nella foto, da sinistra, Gianfranco Baraldi, Dani Eynard, Vincenzo Guerini, Tomaso Melocchi, Simone Bellia, Elena Scarpellini, Felice Gimondi e Tullio Masserini

Gianfranco Baraldi, Alla simpatica e soprattutto significativa cerimonia, hanno partecipato il presidente nazionale, il bergamasco Gianfranco Baraldi, già campione di atletica, il presidente regionale Nicolò Simone con il consigliere nazionale Franco Sar, l’assessore allo Sport e politiche giovanili del Comune di Bergamo Fabio Rustico, il viceprefetto vicario Lucio Marotta

Il presidente provinciale Tullio Masserini ha consegnato gli attestati e il premio alla carriera a Felice Gimondi.

«La nostra associazione - ricorda il presidente Baraldi, che a livello nazionale è affiancato da un altro grande dell’atletica, Livio Berruti, vicepresidente vicario - s’impegna ogni anno ad attribuire riconoscimenti agli atleti che si sono distinti in campo nazionale. Un premio, insomma, alle giovani promesse perché sia di stimolo a loro, e di esempio ai loro coetanei, affinchè lo sport abbia nella loro crescita un ruolo sempre più incisivo. In questa occasione, poi, l’Associazione ha voluto premiare anche due società, Atalanta e Atletica Bergamo, per l’impegnativa attività che svolgono a favore dei giovani e per gli eccellenti risultati ottenuti dai loro atleti».

Gli atleti premiati dagli Azzurri d’Italia di Bergamo

- Felice Gimondi: premio alla carriera

- Elena Scarpellini: campionessa italiana e primatista italiana junior del salto con l’asta (misura di 4.15). Bronzo ai campionati europei junior di Kaunas.

- Lorenzo Leali: scherma, bronzo ai Giochi del Mediterraneo de Il Cairo nella spada e bronzo ai campionati italiani cadetti di Mestre ed ai campionati internazionale di Pisa.

- Tomaso Melocchi: scherma, campione italiano di spada a Rimini nella categoria maschietti

- Simone Bellia: Pattinaggio a rotelle, vincitore di 19 titoli italiani, 5 europei, 2 mondiali con un argento in Cina. Record europeo e mondiale junior nei 200 metri.

- Atletica Bergamo 59: titolo italiano di società nelle categorie allievi maschile e femminile ed junior-promesse.

- Atalanta Calcio: titolo italiano nelle categorie giovanissimi ed allievi.

(05/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA