Atalanta ko con la Juventus: 2-5
La goleada nei minuti conclusivi

Nulla da fare. Era un'impresa quasi impossibile, l'Atalanta ha tentato di sovvertire il pronostico contro la Juventus, ha alimentato due volte le speranze del pareggio, ma nel finale la valanga bianconera ha travolto i nerazzurri, sconfitti 5-2. Terzo ko di fila e a Siena non ci saranno Doni e Guarente, destinati alla squalifica.

ATALANTA-JUVENTUS 2-5
RETI
: 36' e 37' pt Camoranesi, 6' st Valdes, 9' st Felipe Melo, 26' st Ceravolo, 40' st Diego, 42' st Trezeguet.
ATALANTA (4-4-2)
: Consigli; Garics, Talamonti, Peluso, Bellini; Ceravolo, Padoin, Guarente, Valdes; Doni, Tiribocchi (40' st Madonna). In panchina: Coppola, Bianco, Pellegrino, Radovanovic, Caserta e Tiboni. All. Conte.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Felipe Melo, Poulsen; Camoranesi, Diego (43' st Immobile), Giovinco (28' st De Ceglie); Trezeguet. In panchina: Manninger, Legrottaglie, Grygera, Molinaro, Tiago. All. Ferrara. 
Arbitro: Morganti di Ascoli.
Note: spettatori 23 mila circa. Ammoniti Padoin, Grosso, Doni, Guarente, Poulsen, Cannavaro, Bellini e Trezeguet. Angoli 4-2 per la Juventus. Recupero 1'+0'

Nulla da fare. Era un'impresa quasi impossibile, l'Atalanta ha tentato di sovvertire il pronostico contro la Juventus, ha alimentato due volte le speranze del pareggio, ma nel finale la valanga bianconera ha travolto i nerazzurri, sconfitti 5-2. Terzo ko di fila e a Siena non ci saranno Doni e Guarente, destinati alla squalifica.

Per mezz'ora è stata l'Atalanta guerriera che si attendeva Conte. Con i recuperati Garics e Bellini, i nerazzurri hanno giocato con cuore e aggressività contro una Juventus che non entusiasmava. Ma tra il 36' e il 37' pt una doppietta di Camoranesi ha creato le premesse della vittoria juventina.

Valdes, il più bravo tra i giocatori bergamaschi, ha ridato verve all'Atalanta con il gol dell'1-2 al 6' st, ma è stata una gioia breve perché Felipe Melo ha ristabilito le distanze al 9' st. Ceravolo ha inventato una rete capolavoro al 26' st per il 2-3. Non è stato sufficiente per innescare la rimonta perché in zona Cesarini Diego e Trezeguet hanno castigato con eccessiva durezza l'Atalanta. Che resta terzultima in attesa di Bologna-Palermo e Bari-Livorno di domenica.

CRONACA
Lo schieramento dell'Atalanta anti Juventus era tutto da inventare per mister Conte, considerata la miriade di infortunati. In extremis l'emergenza è diventata da totale a sopportabile e il tecnico nerazzurro, che si attende «11 guerrieri nerazzurri in campo», ha potuto allestire una squadra che si spera possa essere competitiva contro i bianconeri nella sfida serale al Comunale.

Garics ha recuperato, così come Bellini, per cui Conte presenterà un'Atalanta nella consueta versione 4-4-2 con il rientrante Garics nel suo consueto ruolo di terzino destro, Bellini a sinistra, Padoin restituito a centrocampo, ma - ed è la novità più rilevante - non sulla fascia destra, bensì come interno al fianco di Guarente (Caserta in panchina) e Ceravolo sulla fascia destra in sostituzione di Madonna, titolare a Cagliari.

Nella Juventus, confermata la presenza di Giovinco nel terzetto di rifinitori alle spalle di Trezeguet, unica punta a disposizione di Ferrara considerato che Amauri è squalificato, Iaquinta infortunato e Del Piero non è ancora in una condizione fisica ideale.

Grande schieramento di forze dell'ordine fuori dallo stadio, ma fortunatamente nessun incidente.

PRIMO TEMPO
10': conclusione da lontano di Camoranesi con deviazione in corner di Consigli.
15': palla-gol per l'Atalanta con Tiribocchi che manca la deviazione su un assist in verticale.
16': ammonito Padoin.
17': punizione di Diego, ma la mira è imprecisa.
18': ammonito Grosso.
26': Buffon salva su Ceravolo, lanciato da Guarente.
28': cross da destra di Caceres, incornata in rete di Trezeguet, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'attaccante francese.
33': tentativo di Doni dall'interno dell'area, palla fuori.
36' GOL: traversone da destra di Grosso e colpo di testa vincente di Camoranesi.
37' GOL: Camoranesi controlla e fulmina Consigli dal limite dell'area con un tiro preciso alla sinistra del portiere.
43': ammonito Doni, era diffidato e dunque salterà la trasferta di Siena.
45': 1' di recupero
46': pregevole conclusione di Guarente da fuori area con parata di Buffon.
46': stop al primo tempo, Atalanta-Juventus 0-2.

SECONDO TEMPO
6' GOOL: Valdes, lanciato da Guarente, brucia sullo scatto Caceres e fulmina Buffon con un diagonale.
7': ammonito Guarene e pure lui diovrà saltare per squalifica la trasferta di Siena.
7': gol di Felipe Melo, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
8': gol di Poulsen, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
9' GOL: fucilata di Felipe Melo da lontano, la palla s'infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di Consigli.
12'
: ammonito Poulsen.
25': destro a giro di Valdes che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Buffon.
26' GOOL: Ceravolo entra in area sulla destra, dribbla Grosso e scocca un sinistro che non dà scampo a Buffon. Segnatura molto bella.
28': entra De Ceglie per Giovinco.
32': ammonito Cannavaro.
34': ammonito Bellini.
40' GOL: magico esterno sinistro in area di Diego che firma il 2-4.
40': entra Madonna per Tiribocchi.
42' GOL: girata di sinistro di Trezeguet, esecuzione inesorabile per Consigli. Ammonizione per Trezeguet.
43': entra Immobile per Diego.
45': niente recupero, Atalanta-Juventus 2-5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA