Neve: Bologna-Atalanta
rinviata a data da destinarsi

La neve ferma il calcio dilettantistico bergamasco e lombardo. E anche Bologna-Atalanta. Tutti i campionati, dall'Eccellenza a tutte le categorie giovanili, sono stati sospesi dal Comitato regionale lombardo e dalla delegazione di Bergamo della Figc. Sabato e domenica niente calcio, quindi. Si è regolarmente giocata soltanto AlbinoLeffe-Empoli (2-0).

Fiorentina-Milan e Bologna-Atalanta (quest'ultima inizialmente posticipata a domenica alle ore 13) sono state rinviate ufficialmente a data da destinarsi. Lo ha ufficializzato la Lega Calcio con una nota, nella quale si legge che «preso atto del perdurare dell'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le città di Bologna e Firenze, vista anche la comunicazione dei locali Gruppi operativi di sicurezza relativamente all'assenza delle condizioni minime di sicurezza per l'agibilità degli impianti e constatata l'impossibilità di fissare date alternative nei prossimi giorni a causa dell'inizio del periodo di riposo invernale obbligatorio dei calciatori, ha disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare Bologna-Atalanta e Fiorentina-Milan».

A Bologna, dunque, non si giocherà. In Emilia Romagna aveva nevicato tutta notte e nella città felsinea la neve aveva raggiunto anche i trenta centimetri. In mattinata aveva smesso di nevicare e gli spalatori si erano messi al lavoro per rimuovere la coltre bianca dai teloni che coprivano il manto erboso e per spargere il sale. Il problema maggiore non era comunque la neve, ma il ghiaccio, sia sul terreno di gioco che sugli spalti. A Bologna la temperatura è sensibilmente sotto zero. Dopo il sopralluogo, l'arbitro Orsato di Schio aveva deciso per il rinvio a domani, d'accordo anche con i due club. L'orario era stato fissato ufficialmente alle 13 con un ultimo sopralluogo nella mattinata di domenica, ma in serata è arrivato lo stop della Lega.

Per le partite di Serie D, il derby AlzanoCene-Colognese è stato rinviato, dovrebbero invece giocarsi Caravaggio-Pontisola e Cantù S. Paolo-Tritium. Il campo di Caravaggio è stato spalato, quindi si dovrebbe giocare regolarmente, così come è stato ripulito il campo di Cantù. La neve, invece, è rimasta sul campo di Alzano e la partita è stata rinviata.

Anche tutte le gare del campionato Csi di calcio a 7 e calcio a 11 in programma oggi e domani sono state sospese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA