Calcio provinciale, in Eccellenza
una domenica da dimenticare

E' stata una giornata da dimenticare per le squadre bergamasche d'Eccellenza e per quelle in lotta per il primo posto in Promozione. Quello che è successo in Eccellenza ha del sorprendente. Nessuna delle orobiche in campo domenica 14 febbraio è riuscita a conquistare i tre punti. Solo l'Aurora Seriate (40) nel gruppo C ha vinto il proprio incontro, svoltosi però nella giornata di sabato. Gli uomini di Oldoni hanno conquistato l'intera posta in palio battendo la Grumellese con un sofferto 2-1, confermandosi l'anti Rudianese (47). La capolista non sembra intenzionata a fermare la sua corsa, come dimostra la vittoria conseguita a Ghisalba (34) per 2-1.

Sono per il momento rimandati i sogni di gloria di Sarnico (36) e Gandinese (35). I lacustri sono tornati dalla trasferta di Chiari a mani vuote: gli uomini di Maffioletti sono passati per ben due volte in vantaggio, ma i bresciani li hanno sorpassati nel finale. I seriani sono invece tornati da Casal Vidolasco (8), con un punto condito da tante polemiche: la rete del pareggio locale è stata realizzata mentre i bergamaschi attendevano la restituzione del pallone per un infortunio precedente. Nel gruppo B il Mapello (43), dopo la rimonta delle ultime settimane, deve nuovamente rinviare i propri sogni di gloria, dopo il pareggo in casa contro la Base 96 (30): al gol di Valli hanno risposto gli ospiti proprio nel finale.

E' terminato senza reti il derby tra Ciserano (32) e Voluntas Osio (27): un pareggio che può accontentare entrambi. Anche la Trevigliese (33) è tornata da Sondrio (20) con un buon pareggio (1-1), mentre il Villa d'Almè (29) a Verano (36) è stato sconfitto con un pesante 4-1, patito però contro una squadra di alto livello. In Promozione la notizia di giornata è la sconfitta del Curno (36): dopo tredici risultati utili consecutivi i ragazzi di Sporchia sono stati sconfitti con un secco 2-0 casalingo dal Desio (36). Il Curno resta comunque in vetta alla classifica, raggiunto dal Biassono (36), che non è andato oltre lo 0-0 contro il Cassina de Pecchi (17) e dallo stesso Desio (36).

Il Ponteranica (30) è tornato alla vittoria, dopo tre sconfitte consecutive, contro il Paladina (29), in quello che era giustamente considerato un derby per un posto playoff. Continua l'ottimo momento del Lemine (22), che torna da Pontirolo (25) con un punto (1-1), utile a smuovere la classifica. E' tornata alla vittoria anche la Brembatese (22), dopo una lunga serie di risultati negativi: il 2-0 in trasferta contro la Pro Lissone (23) è beneaugurante per la lotta salvezza. Nel gruppo D il san Paolo d'Argon (34) viene sconfitto per la seconda domenica consecutiva (1-0 contro il Rovato) e vede così allontanarsi sempre più la capolista Vallecamonica (a + 8 e con una partita da recuperare), vittoriosa a Mornico (28) per 1-0.

E' stata una giornata di festa per 4 squadre in lotta per non retrocedere. Il Trealbe (23) ha battuto (2-0) e raggiunto in classifica la Romanese. La Vever (19) è invece tornata da Calvenzano (27) con un preziosissimo 3-1, che rilancia il morale della squadra di Bonaldi, grazie alla vittoria ottenuta contro la rivelazione del campionato. Sorridono anche Sovere (25) e Sebinia (18): i primi battendo in casa (2-1) la Stezzanese (28) rimangono fuori dalla zona playout, mentre la squadra di Sanga raggiunge la Forza e Costanza a 18 punti grazie alla preziosa vittoria contro il fanalino Calcinatese (11). Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA