Buon pareggio per l'AlbinoLeffe
contro il Sassuolo finisce 0-0

Pareggio con un punto prezioso per l'AlbinoLeffe. Dopo i rimpianti di Ascoli, l'AlbinoLeffe si regala contro il Sassuolo una serata finita fra i brividi ma nella quale i seriani si sono dimostrati ordinati, pungenti a tratti, e alla fine salvati da Layeni, in campo in extremis per l'infortunato Pelizzoli. Non fosse per il doppio «rosso» a Mondonico e Cisse, sarebbe una serata felice.

IL MATCH
L'avvio bluceleste è confortante. Bombardini imbecca Cristiano (5') che perde l'attimo tentando un dribbling di troppo, Cellini (15') spara sull'esterno della rete una sponda di Torri. Il Sassuolo gioca (lemme) e fa giocare, Hetemaj e Previtali presidiano bene la mediana e ci vuole un gran sinistro di controbalzo di Quadrini (25', palla alta) per destare dal torpore Layeni. Il contropiede manovrato bluceleste funziona bene fino alla trequarti, peccato che al dunque non trovi lo spunto e che Cristiano rinunci alla botta in area per il cross per Cellini: tap-in centrale e Bressan (46') ringrazia.

Sembra tutto soft, lo è anche l'avvio di ripresa seriana e Layeni salva la baracca, deviando prima sul palo (1') il sinistro di Quadrini. Inizio tremebondo, ma Mondo non s'accontenta: dentro Ruopolo per Torri, «Ciccio» entra in partita con un destro alto e un tocco dentro per Cellini (anticipato) dopo un tiro-cross di Cristiano smanacciato da Bressan (23'). Dopo il forcing iniziale, il Sassuolo sembra ammansito ma a riaccendere la partita ci pensa il Mondo-show, che s'accende quando Previtali resta a terra e il Sassuolo poco elegantemente arriva al tiro (27').

Mondo inveisce platealmente e Trefoloni lo invita ad accomodarsi altrove. Il Sassuolo ricomincia a spingere, i nostri sbandano e ringraziano Martinetti che mette fuori a porta vuota dopo slalom e Layeni che resta in piedi fino all'ultimo. Brividi, ma la buriana passa e al 90' Bombardini centra il palo con Bressan immobile. Sarebbe stato il jolly perfetto, ci pensa Cisse, appena entrato, a regalare ai nostri il due di picche facendosi cacciare per improperi a Trefoloni.

IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Bressan 6,5; Polenghi 6, Rossini 6,5, Minelli 6,5, Donazzan 5,5 (1' st Bianco 6); Valeri 5 (18' st Fusani 5,5), Manganelli 5,5, Salvetti 5,5 (32' st Masucci sv); Noselli 5, Martinetti 5,5, Quadrini 6. In panchina: Pomini, Consolini, Riccio, Titone. All. Pioli 6.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Layeni 7; Luoni 6,5, Cioffi 6,5, Passoni 6, Piccinni 6; Bombardini 6,5, Previtali 6, Hetemaj 6,5, Cristiano 6 (42' st Cisse 4); Cellini 6 (36' st Garlini sv), Torri 6 (15' st Ruopolo 6). In panchina: Offredi, Foglio, Geroni, Bernardini. All. Mondonico 6,5.

ARBITRO: Trefoloni di Siena 5,5 (Manzini, Vuoto; Di Stefano).

NOTE: spettatori 2.429 (725 paganti, 1.704 abbonati), incasso 7.800 euro (2.516 ai botteghini, 5284 quota abbonati).
Espulso Cisse al 47' st, allontanato Mondonico al 27' st per proteste.
Ammoniti Passoni, Donazzan, Manganelli, Piccinni, Rossini.
Angoli 8-4 per l'AlbinoLeffe.
Recupero 1'+6'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA