Basket, per la promozione in B2
Virtus e Vivigas pronti a colpire

Secondo round di playoff per il salto in serie B2 dilettanti, mercoledì 5 maggio, per le bergamasche Virtus Bergamo e Vivigas Costa Volpino. I cittadini della Virtus, vincenti in gara uno domenica sul Salò (73-63) sperano questa volta in trasferta di bissare quel risultato per accedere subito alle semifinali. Un compito non semplice ma non impossibile specie al ricordo del recente film del match disputato al Centro sportivo Italcementi, di via Statuto.

Certo, Meneghel e compagni in quella circostanza erano scesi sul parquet con un approccio mentale adeguato riuscendo a mettere alle corde gli accreditati avversari in virtù di una maggior velocità e intensità agonistica. Altrettanto vero, comunque, è che i virtussini se la dovranno vedere con antagonisti caricati al massimo ben sapendo che se sconfitti daranno l' addio agli stessi playoff.

“Solo ripetendo il copione recitato ad arte nella prima sfida – ha detto coach Alessandro Galli – le nostre percentuali di superare il turno, senza cioè dover ricorrere alla bella, saliranno in maniera consistente. Dal punto di vista psicologico dovremmo essere noi i favoriti ma in partite come i playoff la logica spesso e volentieri non viene rispettata”.

Del Salò, da tenere sott'occhio gli esperti Scalvini e Ogliaro e l' exDenti, terzetto che anche domenica ha dato non poco filo da torcere al complesso orobico.

O dentro o fuori, invece, per la Vivigas che tra le mura amiche (si inizia alle 21) deve riscattare la battuta d' arresto di Villafranca. Sconfitta con uno scarto di sei lunghezze (61-56) la formazione dell' allenatore Martinelli potrebbe annullare il passo falso di Villafranca rinviando così alla terza e decisiva partita la sentenza sul prosieguo o meno in questo mini torneo. Naturalmente la Vivigas fa molto affidamento anche sul sostegno dei supporter, da sempre pronti a fornire un notevole contributo in tal senso.

A. Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA