Serie D: AlzanoCene e Pontisola
stanno studiando la fusione

Fusione Pontisola-AlzanoCene? Il tam tam sta risuonando con sempre maggior insistenza in queste giorni, anche se ovviamente dagli entourage delle due società non trapela nulla. La voce, rimbalzata per la prima volta durante il fine settimana appena trascorso, per il momento non trova conferme ufficiali, ma da più fonti è considerata un'ipotesi molto attendibile.

Non si è firmato ancora nulla, ma le due società in questi giorni si stanno parlando e la possibilità di unire le forze dei due club che in questo campionato sono arrivati sul podio del girone B di serie D (secondo l'AlzanoCene e terzo il Pontisola) è una idea suggestiva, invitante e praticabile.

Il progetto «Orobica bergamasca calcio», quindi, dopo la rottura della trattativa tra AlzanoCene e Colognese non è stato ancora definitivamente accantonato. L'idea di creare una società dominante in serie D che sappia unire le forze in un progetto comune è ancora in pista. E in questi giorni colloqui e indiscrezioni si stanno intensificando.

Del resto Roberto Marconi, direttore generale dell'AlzanoCene, ha sempre ribadito con forza la disponibilità del club seriano a parlare ed eventualmente ad intavolare una trattativa con chiunque fosse seriamente interessato a una partnership. Questo per suddividere i costi di gestione e coltivare ambizioni più importanti di una semplice sopravvivenza in categoria.

Ebbene la linea telefonica della dirigenza seriana è sempre rovente. E, dopo gli abboccamenti con Caravaggio, Colognese, Aurora Seriate e anche fuori provincia con il Palazzolo, attualmente in pole position ci sarebbe la possibilità di un progetto comune con il Pontisola. In realtà con la dirigenza dei blues c'erano già stati dei contatti più di un mese fa, quando l'eventualità di costruire una partnership con la Colognese era sfumata, ma poi non se ne fece nulla.

In questi giorni, invece, sempre secondo i rumors ci sarebbe stato un deciso riavvicinamento tra i quadri dirigenziali di AlzanoCene e Pontisola. Il nome della nuova società potrebbe essere Orobica, ma non è esclusa la soluzione di un più classico AlzanoPonte. I due presidenti ovviamente sarebbero Marziale Bonasio e Giancarlo Pezzoli, la prima squadra giocherebbe a Ponte San Pietro e inizialmente manterrebbe due settori giovanili distinti.

Queste sono le prime dritte relative all'ipotetico nuovo sodalizio, ma è ovviamente prematuro parlare di strategie ulteriori. Se l'affare andrà in porto lo sapremo probabilmente tra questa e la prossima settimana. Ci sono comunque due alternative sempre valide per l'AlzanoCene: la prima è intavolare un discorso con l'Aurora Seriate, che era stata la prima società con cui si era parlato nell'ottobre scorso, e la seconda è rimanere ad Alzano, ma con un ridimensionamento a livello di ambizioni.

Intanto in serie D, nell'attesa che si muova il mercato dei giocatori, è in pieno fermento quello dei direttori sportivi e dei dirigenti in generale. Angelo Locatelli, team manager dell'AlzanoCene, è tornato alla Trevigliese dove troverà come ds Rolando Lorenzi (entrambi alla Colognese nel 2007/2008).

Gian Andrea Bortolotti, quest'anno alla Colognese, farà la serie D nel Bresciano, come diesse della neopromossa Rudianese. In casa Colognese potrebbe sostituirlo Giacomo Buizza, o in alternativa Enrico Vecchi. E persino Dario Mandelli, dopo aver guidato il Pontisola al terzo posto in serie D, è in partenza, con destinazione Caratese.
 Paolo Vavassori

© RIPRODUZIONE RISERVATA