AlzanoCene e Pontisola
Domenica scattano i playoff

Dopo tante parole, calcoli e combinazioni possibili è giunto il tempo di cedere la parola al campo. Domenica 23 maggio (fischio d'inizio alle 16) avranno inizio i playoff del girone B di Serie D: Bergamo sarà rappresentata da AlzanoCene, secondo classificato nella regular season e Pontisola, terzo.

Entrambe le orobiche giocheranno la gara secca tra le mura amiche. L'AlzanoCene affronterà il Renate, mentre il Pontisola si giocherà tutto contro il Darfo, ambedue con un leggero vantaggio: in caso di parità dopo i tempi supplementari passeranno il turno, in quanto meglio classificate in campionato. Non è prevista quindi l'esecuzione dei calci di rigore. Le società vincenti accederanno alla seconda fase dei playoff, organizzata in tre triangolari, che si disputeranno nei giorni 6, 9 e 13 giugno.

Poi 16 e 20 giugno ci saranno le due semifinali e il 27 giugno la finale.
Già in vacanza Caravaggio, retrocessa in Eccellenza, e Colognese, eliminata dalla griglia playoff dopo la sconfitta contro il Cantù (4-2), saranno ancora settimane di lavoro per la Tritium. La squadra di Vecchi, neopromossa in serie D sin dal mese di Aprile, sarà in campo per la conquista del titolo di Campione d'Italia della categoria Dilettanti. Gli abduani sono stati estratti nel gruppo 1 con Montichiari e Savona; gli altri triangolari sono: il 2 con Pisa, Gavorrano e Chieti e il 3 con Fondi, Neapolis Mugnano e Milazzo. Tritium – Montichiari aprirà il triangolare 1 domenica 30 maggio.

Le gare saranno di sola andata, nella seconda giornata riposerà la vincente della prima partita, in caso di parità scenderà in campo la formazione che ha disputato in casa il primo incontro. La seconda e terza gara dei triangolari si giocheranno rispettivamente il 6 e 13 giugno. Poi il 17 giugno le semifinali (gara unica in campo neutro) e il 19 giugno la finale.


Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA