Italia-Nuova Zelanda alle 16
con titolari Montolivo e Marchetti

La verità è che Marcello Lippi alla vigilia delle partite starebbe volentieri zitto. Gli chiedono puntualmente la formazione e lui altrettanto puntualmente ribadisce di non volerne parlare. È sicuro comunque che contro la Nuova Zelanda (domenica ore 16, diretta Rai1 e Sky Mondiale 1) il bergamasco ed ex atalantino Riccardo Montiolivo e l'ex AlbinoLeffe Federico Marchetti saranno titolari nel secondo appuntamento azzurro di Sudafrica 2010.

Gli avvistatori della «collina del cronista» hanno visto che quella provata in mattinata è la stessa formazione di Città del Capo, con Marchisio e senza Camoranesi. La Nuova Zelanda, secondo la circolare interna che i giocatori hanno letto con impegno, è anche per lui «una squadra fisica e ha giocatori alti, quindi bisogna giocare a palla bassa, curare i calci piazzati e tenere gli avversari lontani dall'area».

Cercano persino di coinvolgerlo in pensieri filosofici secondo cui dato le squadre europee (Germania, Francia, Spagna) non stanno andando bene, anche l'Italia potrebbe zoppicare: «La realtà sta confermando che quello che è stato fatto nelle amichevoli non contra nulla: conta solo il Mondiale. Dimentichiamoci il recente passato».

Una specie di «chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, scurdammoce 'o passato...» della celebre canzone napoletana. Quanto alla squadra, la vede «cresciuta fisicamente e psicologicamente, più sciolta. Ho insistito sulla finalizzazione e se ho alzato la voce è perché da lontano non si sente (i giornalisti hanno un udito finissimo, invece). Col Paraguay avevamo fatto vedere dei progressi, adesso siamo pronti, con una settimana di lavoro in più. Siamo anche più convinti e più propensi alle conclusioni».

Un neozelandese gli annuncia pomposamente che la squadra di Herbert non ha nulla da perdere: «Noi sì, potremmo perdere il passaggio del turno».

I probabili schieramenti
ITALIA (4-4-2)
: 12 Marchetti, 19 Zambrotta, 5 Cannavaro, 4 Chiellini, 3 Criscito, 7 Pepe, 6 De Rossi, 22 Montolivo, 15 Marchisio, 11 Gilardino, 9 Iaquinta. In panchina:14 De Sanctis, 23 Bonucci, 13 Bocchetti, 2 Maggio, 8 Gattuso, 16 Camoranesi, 17 Palombo, 21 Pirlo, 10 Di Natale, 20 Pazzini, 18 Quagliarella. All. Lippi
NUOVA ZELANDA (3-4-3): 1 Paston, 4 Reid, 6 Nelsen, 19 Smith, 11 Bertos, 5 Vicelich, 7 Elliott, 3 Lochead, 9 Smeltz, 10 Killen, 14 Fallon. In panchina: 12 Moss e 23 Bannatyne portieri, 2 Sigmund, 8 Brown, 13 Barron, 15 McGlinchey, 16 Clapham, 17 Mulligan, 18 Boyens, 20 Wood, 21 Christie, 22 Brockie. All. Herbert.
Arbitro: Batres (Gua).

© RIPRODUZIONE RISERVATA