Ferreira Pinto: «Atalanta, firmo
e ti riporto subito in serie A»

Chiederà di prolungare il contratto fino al 2013 Adriano Ferreira Pinto. Martedì il suo procuratore, Alessandro D'Amico, incontrerà i dirigenti dell'Atalanta per rinnovare appunto il contratto del centrocampista brasiliano, che scadrà proprio al termine della stagione 2010-11.

Da parte sua, Ferreira Pinto, che sta trascorrendo questi ultimi giorni di vacanza a Cervia, «ospite» di Cristiano Doni al bagno «I figli del Sole», si è detto ottimista sul buon esito delle trattative: «Se non lo fossi, non ve lo direi - ha spiegato Ferreira Pinto -. Sono convinto che una soluzione con la nuova dirigenza nerazzurra la troveremo. È noto da tempo che io sono disposto a restare all'Atalanta, però vorrei qualche garanzia e un po' di tranquillità in più. Per questo sto puntando su un rinnovo per altri due anni».

Il ritorno a Bergamo del tecnico Stefano Colantuono, che lo volle all'Atalanta dal Cesena nella stagione 2006-07, e i buoni rapporti con i tifosi bergamaschi hanno sicuramente contribuito alla scelta di Ferreira Pinto di restare in nerazzurro anche la prossima stagione, nonostante la retrocessione.

«Ho una voglia matta di ripagare la fiducia di tutti i sostenitori bergamaschi che in questi anni non hanno mai mancato di mostrare il loro affetto nei miei confronti. Ritrovarmi in serie B dopo una stagione che ho giocato soltanto per metà, a causa del lungo infortunio, è un fatto che non mi è ancora andato giù. Da parte mia, quindi, c'è la piena disponibilità a giocare il campionato cadetto ai massimi livelli. Adesso chiedo solo all'Atalanta di venirmi incontro, mostrando di credere ancora in me».

Se le richieste di Ferreira Pinto dovessero essere esaudite dal nuovo duo Spagnolo-Zamagna, il brasiliano di Quinta do Sol potrebbe quindi diventare uno degli stranieri con la più lunga militanza in maglia nerazzurra, aggiungendo altre tre stagioni (dal 2010-11 al 2012-13) alle quattro che ha già trascorso a Bergamo.

L'unico momento in cui la presenza di Ferreira Pinto è sembrata in bilico è stato lo scorso inverno, quando il brasiliano, insoddisfatto della gestione di Antonio Conte, sembrava in procinto di passare al Torino. L'arrivo di Lino Mutti scongiurò quell'eventualità. Adesso Ferreira Pinto è pronto a riconquistarsi la serie A con l'Atalanta: «Sto bene, sono pronto, i lunghi mesi di infortunio sono ormai alle spalle. Aspetto solo una risposta dalla società per riportare tutti insieme l'Atalanta in serie A».
 Massimo Tengattini

© RIPRODUZIONE RISERVATA