Segnano Talamonti e Barreto
Atalanta-Prato 2-0. Ok Pettinari

Stavolta il test presentava maggiori insidie e difatti il risultato non è stato una goleada. Comunque, l'Atalanta, nel test amichevole di Rovetta, davanti all'ad Luca Percassi e a circa 4 mila spettatori, ha piegato per 2-0 il Prato (team di Seconda divisione) realizzando un gol per tempo: a segno Talamonti al 43' pt e Barreto al 9' st.

Come note principali da annotare l'impiego di Bellini come terzino destro (forse pensando alla possibile cessione di Garics, in tal senso ci sono numerose voci di mercato con il Bologna in pole position), l'affiatamento tra Ardemagni e Pettinari, che del resto erano già compagni di squadra nel Cittadella, e la prestazione molto convincente proprio di Pettinari, autore di giocate incisive sulla fascia sinistra. Basha deve invece ancora integrarsi bene nei meccanismi del gioco.

Colantuono ha presentato praticamente due squadre diverse nei due tempi, l'unico a giocare 90' è stato Peluso come terzino sinistro, mentre Padoin è stato sostituito al 15' st da Kone. È stato un test attendibile perché il Prato (in ritiro a Clanezzo, si allena a Brembate Sopra) si è dimostrato un valido sparring-partner costringendo l'Atalanta a correre e a impegnarsi.

Il gol di Talamonti è stato segnato di piede su un calcio di punizione, mentre il raddoppio di Barreto è nato da un assist di Doni con il paraguaiano abile a freddare il portiere avversario con un pallonetto. Da segnalare anche un palo di Ardemagni, schierato in tandem con Tiribocchi nel primo tempo, e un palo di Doni su punizione.

Da sottolineare il minuto di silenzio per ricordare il tifoso Sergio Damiani, cuoco alla Festa della Dea, scomparso prematuramente venerdì: Bellini ha depositato un mazzo di fiori sotto lo striscione che la Curva nord ha dedicato alla sua memoria: «Zio Pelè nel cuore di tutti noi... ci mancherai».

Domenica la squadra osserverà una giornata di riposo, con gli allenamenti che riprenderanno lunedì alle 10 al «Marinoni» di Rovetta. Quanto agli abbonamenti, siamo arrivati a quota 7.097, sabato sono state vendute 670 tessere. Ci si potrà abbonare anche domenica allo stadio Comunale: orari 10-13 e 15-18.


 Simone Masper

ATALANTA PRIMO TEMPO (4-4-2): Consigli; Bellini, Talamonti, Manfredini, Peluso; Defendi, Padoin, Basha, Pettinari; Tiribocchi, Ardemagni.
ATALANTA SECONDO TEMPO (4-4-2): Frezzolini, Garics, Capelli, Troest, Peluso; Ceravolo, Barreto, Padoin (15' st Kone), Bonaventura; Doni, Ruopolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA