Atalanta: assalto a Giaccherini
Ultimi due giorni di calciomercato

L'Atalanta ora attende solo un cenno dal Cesena per Emanuele Giaccherini. La cena-summit dopo la partita con il Varese (c'erano tutti i dirigenti a parte Corti che era andato a vedere Vicenza-Portogruaro) è servita per definire le strategie per gli ultimi due giorni mercato. Da oggi i nerazzurri daranno l'assalto all'attaccante del Cesena.

Le società hanno già impostato il discorso, ma la trattativa resta complicata perché il Cesena per privarsi del suo giocatore vorrebbe inserire un paio di rinforzi importanti e il tempo a disposizione è limitatissimo. La bella partita di Giaccherini a Roma tra l'altro non semplifica le cose, anzi probabilmente le complica ulteriormente.

Ma l'Atalanta non dispera ed è pronta a mettere sul piatto della bilancia 3 milioni ed eventualmente una contropartita tecnica (Fabio Ceravolo?). Ora tocca solo al Cesena convincersi a cedere il giocatore. Le resistenze del giocatore a scendere di categoria dovrebbero essere invece superate con un aumento dell'attuale ingaggio che a Cesena non supera i 180 mila euro all'anno e che a Bergamo raddoppierebbe o quasi.

Del tutto infondate invece le voci che vogliono Thomas Manfredini e Simone Padoin in partenza. L'Atalanta non si priverà di due dei suoi pilastri. Chi potrebbe partire è Ivan Radovanovic, che vorrebbe giocare con maggior continuità e all'Atalanta con l'arrivo di Carmona la concorrenza in mezzo al campo si fa sempre più dura.

Il centrocampista serbo però ha ben impressionato nello spezzone giocato a Varese e l'Atalanta non sembra più così intenzionata a lasciarlo partire. La Reggina e il Cesena (magari inserendolo nell'operazione Giaccherini) comunque si sono già dette interessate in caso di cessione.

Sono giorni decisivi anche per Nicola Amoruso. L'attaccante per ora ha rifiutato le proposte arrivati dalla serie B da Grosseto e Livorno e dall'estero (Grecia) perché aspetta una chiamata dalla serie A, in particolare dal Chievo. Ma con l'avvicinarsi della fine del mercato, potrebbe ammorbidirsi, soprattutto se i veronesi non dovessero più farsi avanti.

In ogni caso partirà anche Michele Marconi, visto che per il giovane attaccante la soluzione migliore è andare a giocare: resta da capire se andrà in un altro club di serie B o in Lega Pro. Entro domani si cercherà di chiudere anche il passaggio del centrocampista ivoriano Mamadou Coulibaly (91) al Mantova.
 G. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA