Atalanta sconfitta per 1-0 a Siena
Prova deludente dei nerazzurri

Ko di misura ma inequivocabile per l'Atalanta che ha incassato il suo primo gol e la sua prima sconfitta in campionato sul campo del Siena nel match tra le due maggiori favorite. Prestazione deludente dei nerazzurri, si è salvato soltanto Doni, entrato nella ripresa.


ATALANTA-SIENA 1-0
RETE: 12' pt Mastronunzio.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Raimondi 6, Talamonti 5,5 (23' st Capelli s.v.), Manfredini 6, Peluso 6; Padoin 5,5, Barreto 5,5, Basha 5,5, Bonaventura 5,5 (15' st Ruopolo s.v.); Ceravolo 5 (5' st Doni 6,5), Ardemagni 5. In panchina: Frezzolini, Troest, Defendi, Pettinari. All. Colantuono.
SIENA (4-4-2): Coppola 6,5; Vitiello 6,5, Ficagna 6 (32' st Rossettini s.v.), Terzi 6, Del Grosso 7; Troianello 6, Marrone 6 (28' st Bolzoni s.v.), Carobbio 6, Sestu 6,5; Mastronunzio 7, Calaiò 6 (26' st Paolucci). In panchina: Iacobucci, Codrea, Reginaldo, Kamata. All. Conte.
Arbitro: Ciampi di Roma.
Note: spettatori 7.500 circa. Espulso Colantuono per proteste all'8' st. Ammoniti Terzi, Ficagna, Peluso, Barreto e Capelli. Recupero 0'+5'.

Ko di misura ma inequivocabile per l'Atalanta che ha incassato il suo primo gol e la sua prima sconfitta in campionato sul campo del Siena nel match tra le due maggiori favorite. Prestazione deludente dei nerazzurri, si è salvato soltanto Doni, entrato nella ripresa.

Il gol decisivo è stato realizzato al 12' pt con uno splendido colpo di testa di Mastronunzio, il migliore in campo, che ha creato grandi grattacapi anche a un mastino del valore di Manfredini. La reazione dei bergamaschi si è manifestata in una gestione della palla costante ma alquanto sterile, tanto che non sono state create palle-gol clamorose, mentre il Siena in contropiede ha sfiorato diverse volte il raddoppio.

Dando i voti alla squadra nerazzurra reparto per reparto, 6- alla difesa, 5,5 al centrocampo e 5 all'attacco. Ardemagni e Ceravolo non ne hanno azzeccata una, ma è anche vero che non sono stati assolutamente supportati dai compagni, in quando la manovra si è sviluppata senza nessuno spunto di fantasia e incisività.

Ci sono stati progressi quando è entrato Doni, ma non sufficienti per ambire al pareggio. Doni, che aveva motivazioni super, ha tentato di raddrizzare la baracca e ci sarebbe riuscito se un suo diagonale rasoterra al 95' si fosse infilato nell'angolino alla destra di Coppola, invece che sfiorare il palo. Ma sinceramente sarebbe stato un pareggio immeritato.

Insomma, ci sono ancora i lavori in corso in casa atalantina. In classifica, l'Atalanta è scivolata in 4ª posizione a -3 dal Siena, nuovo leader, a -2 dal Novara e a -1 dall'Ascoli.

CRONACA
Atalanta in campo a Siena per la sfida più suggestiva della 5ª giornata del campionato di serie B. Contro la squadra allenata da Conte, i nerazzurri si presentano nello schieramento previsto alla vigilia, ovvero con Raimondi in difesa in sostituzione dell'infortunato Bellini, un centrocampo con Basha e Barreto centrali, Padoin sulla fascia destra e Bonaventura a sinistra (ricordiamo che Carmona è squalificato, mentre Pettinari si siede in panchina) e l'attacco inedito Ardemagni-Ceravolo (Tiribocchi ko, Ruopolo in panca, come Doni).

Nel Siena due variazioni: Ficagna in difesa e non Rossettini, Marrone a centrocampo e non Bolzoni. Osservato un minuto di silenzio in memoria del tenente Romani, il militare italiano morto in Afghanistan. Presenti 200-300 tifosi atalantini in possesso della tessera del tifoso.

SECONDO TEMPO
1'
: cross rasoterra da sinistro di Bonaventura con grande intervento di Coppola che blocca la sfera.
2'
: ammonito Peluso per gioco falloso.
3': splendido colpo di testa in tuffo di Mastronunzio con la sfera che lambisce il palo alla destra di Consigli.
4'
: punizione di Carobbio da lontano, Consigli neutralizza la minaccia.
5': entra Doni per Ceravolo.
7': buona chance per Ardemagni, ma un difensore lo contra efficacemente in area.
8': espulso Colantuono per proteste (l'arbitro non aveva fischiato un fallo abbastanza evidente per l'Atalanta al limite dell'area).
14': sugli sviluppi di una punizione, Mastronunzio colpisce di testa da posizione invitante, ma la mira è imprecisa.
15': annullato un gol a Mastronunzio per fuorigioco.
15': entra Ruopolo per Bonaventura, il modulo diventa 4-3-1-2.
16': conclusione di Sestu a fil di palo.
22': Doni calcia da fuori area, parata di Coppola.
23': entra Capelli per Talamonti.
26': entra Paolucci per Calaiò.
28': entra Bolzoni per Marrone.
30': l'Atalanta attacca con grande ardore, senza però creare seri pericoli.
31': ammonito Barreto per gioco falloso.
32': entra Ficagna per Rossettini.
36': colpo di testa di Doni a sorvolare la traversa.
44': grande parata di Coppola sul tocco di Vitiello in provvidenziale anticipo su Ardemagni.
45': 5' di recupero.
47': ammonito Capelli per gioco falloso.
50': tiro di Doni a fil di palo, addio all'ultima speranza.

PRIMO TEMPO

3': avvio deciso dell'Atalanta che guadagna due corner nei primi 3'.
4': ci prova Carobbio da fuori area, respinta provvidenziale di Manfredini.
5': traversone di Sestu da sinistra, Raimondi devia in angolo.
6': ammonito Ficagna per gioco falloso.
12' GOL: cross dalla trequarti sinistra di Del Grosso, perentoria incornata in rete di Mastronunzio che sovrasta in elevazione Manfredini e fredda Consigli. È la prima rete incassata dai nerazzurri nel campionato in corso.
30': reazione dell'Atalanta con possesso di palla ma nessuna chance da rete, per il momento.
35': conclusione da lontano di Padoin respinta da Coppola, Raimondi svirgola da posizione angolata.
37'
: ammonito Terzi per gioco falloso.
41': traversone basso da destra di Vitiello, Mastronunzio sfiora la deviazione vincente in rete.
43': da Barreto ad Ardemagni che ha un attimo d'esitazione, così l'azione sfuma.
45': da Troianello a centroarea per Calaiò, contrato da Peluso che tocca involontariamente la palla di mano.
46': finisce il primo tempo, Siena-Atalanta 0-0.



© RIPRODUZIONE RISERVATA