Motociclismo, Valtulini c'è
Correrà la «Red Bull Cup»

Agli inizi era Carlo Ubbiali, poi c'è stato Giacomo Agostini e in epoca recente Roberto Locatelli, solo per citare i più noti. In futuro, a tenere alto il nome di Bergamo nel motomondiale potrebbe essere Stefano Valtulini, 14enne di Bolgare. Meno di un mese fa, in Spagna il bergamasco ha superato le selezioni della Red Bull MotoGP Rookies Cup, una sorta di anticamera al Mondiale della 125: il campionato è riservato ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni e si articola in una decina di gare europee in concomitanza con le prove del Mondiale.

A spiegarci come è andata è il padre Bernardo, pensionato di 57 anni: «Abbiamo presentato la domanda per partecipare la Red Bull Cup e siamo volati in Spagna, più per gioco che per altro. Avendo fatto sempre tutto a livello artigianale, senza il supporto di una Casa, non vantiamo un palmares ricco di vittorie. Da tutto il mondo erano arrivati in 108 che sono stati divisi in due gruppi: 54 hanno girato il lunedì, altri 54 il martedì. Per ogni gruppo ne sono stati scelti 22 che si sono confrontati il mercoledì. Da questi ne hanno presi 14, incluso il nostro Stefano. Non ce l'aspettavamo perché c'erano tanti italiani, 19, e Red Bull preferisce avere rappresentanti di più nazioni possibili. Inoltre credevamo che si venisse scelti per raccomandazione».

Valtulini è uno dei tre italiani usciti dalle selezioni che andranno ad affiancare nel campionato 2011 gli 11 confermati di quest'anno.

A livello continentale si era già messo in luce quest'estate, in Germania, classificandosi al secondo posto dell'Europeo MiniGp (classe 70 ruote basse).

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 14 ottbre

© RIPRODUZIONE RISERVATA