Il «Giro» arriva a San Pellegrino
La mattina ripartirà da Bergamo

Trentaquattro anni fa, nel 1977, San Pellegrino Terme aveva ospitato per l'ultima volta una tappa del Giro d'Italia, la numero 19, partita da Pinzolo, nel Trentino. Era il 9 giugno, un giovedì.  Dopo di allora, complice il decadimento del termalismo, San Pellegrino era uscita malinconicamente dai quadranti.

Ma il 2011 sarà l'anno della rinascita, almeno da questo punto di vista. Dopo un lunghissimo abbandono, il 94° Giro d'Italia torna a scoprire e gustare l'ebbrezza delle bollicine. San Pellegrino sarà sede d'arrivo della 18ª tappa della grande corsa rosa, che verrà presentata sabato al Teatro Carignano di Torino. Il giorno è il 26 maggio, anche stavolta un giovedì.

La tappa partirà da Morbegno e sarà la quartultima del Giro, dunque strategicamente importante, incastonata in un'ultima settimana molto impegnativa. Del percorso non si sa ancora nulla di preciso, ma di sicuro verrà scalato il Passo San Marco.

Il giorno successivo - venerdì 28 maggio - farà tappa a Macugnaga, nella zona del Monte Rosa, dopo essere partito da Bergamo. E questa è la seconda bella notizia che anticipiamo oggi ai nostri  lettori.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA