Vettel in pole ad Abu Dhabi
Ma Alonso va bene: è terzo

Sebastian Vettel ha centrato la pole position nel Gp di Abu Dhabi. Il tedesco della Red Bull ha fermato il cronometro sul tempo di 1'39"394 davanti alla McLaren di Lewis Hamilton (1'39"432) e alla Ferrari di Fernando Alonso, terzo in 1'39"792. Lo spagnolo ha preceduto nell'ultimo giro utile la McLaren di Jenson Button (1'39"823) e l'altra Red Bull del rivale per il titolo Mark Webber (1'39" 925). In terza fila, alle spalle dell'australiano, la Ferrari di Felipe Massa (1'40"202).

Nella classifica iridata Alonso ha otto punti di vantaggio su Webber, 15 su Vettel e 24 su Hamilton, quindi sono state prove positiva per lo spagnolo che ha tenuto dietro Webber, il suo rivale più temibile. Il Gp è in programma domenica (ore 14, diretta su Rai1). Nella sala civica di Caprino maxischermo per vedere il Gp con ingresso libero dalle 13,30. Organizzazione del Ferrari Club Caprino.

«Sono state qualifiche difficili per tutti - commenta Alonso -, con posizioni cambiate costantemente. Il primo tentativo non è stato buono e ho trovato traffico nel primo settore, con il secondo set di gomme ho spinto al limite e il terzo posto finale è ottimo. Venerdì abbiamo fatto un buon lavoro per trovare passo di gara e quello delle qualifiche».

«Il campionato? Siamo nella stessa situazione di due giorni fa, conosciamo i concorrenti, siamo in 4 e tutto dipenderà dalla gara, tutto potrà accadere. Dobbiamo semplicemente concludere i 55 giri senza problemi, sarà una gara dura e lunga per tutti ma siamo in una posizione molto forte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA