Dimensione Shaolin Suisio
successo nelle gare di Savona

Il 17 aprile, a Carcare (SV), nelle gare Kung-Fu Tradizionale per la qualificazione al campionato italiano circuito Pwika-Msp-Coni, ottime prestazioni per le rappresentative di Suisio e Casatenovo

Il 17 aprile, a Carcare (SV), nelle gare Kung-Fu Tradizionale per la qualificazione al campionato italiano circuito Pwika-Msp-Coni, ottime prestazioni per le rappresentative di Suisio e Casatenovo

La Dimensione Shaolin grazie ai suoi agonisti è terminata sul podio in entrambe le specialità, totalizzando 38 medaglie e ottimismo per la prossima e ben più ardua Finale Nazionale ad Alessandria dei giorni 27,28,29 maggio 2011, e terzo posto assoluto sulla totalità delle specialità con 1320 punti, battuta solo dalla locale “Diffusione Arti Marziali” (1410 punti) e Kodokan Alessandria (1370 punti). Casatesport pur avendo avuto solo 4 atleti in gara si è piazzata onorevolmente a metà classifica con 200 punti totali.

Le Scuole partecipanti sono state 15 in una giornata trascorsa all'insegna di sana sportività pur nell'acceso agonismo che solitamente caratterizza le ultime gare di ogni Stagione prima della Finalissima. La giornata ha visto in contemporanea due pedane di combattimento (Tradizionale e Light Sanda) ed una di Forme Tradizionali, buona partecipazione di pubblico e circa 200 atleti ma tra questi anche assenti illustri come i campioni Pace, febbricitante (Varese) e Piras (Lecco).

Mentre l'illustre assente della precedente gara di Ferno-Varese, Marco Gentile (21 anni di Suisio), a Carcare c'era e si è fatto notare con 9 medaglie conquistate: 3ori, 3argenti, 2bronzi ed un quarto posto nelle Forme Tradizionali, ed un ottimo secondo posto nel combattimento Stilistico Tradizionale, battuto dal vincitore di categoria Dibitetto di Alessandria, ma battendo Torchiano sempre di Alessandria. Grazie alla costanza di piazzamenti dimostrata, certo non sempre oro ma anche gli altri atleti erano ben preparati, l'atleta di Suisio, già vincitore del Rating Nazionale Forme 2009/2010, ha vinto il rating giornaliero totalizzato 290 punti nella trasferta ligure, davanti al compagno di Scuola Alberto (secondo con 180punti) ed a Gheorghica Sandu della Società Shanhai Jowga.

Proprio Alberto Farina (10 anni, Carvico) con ben 3 ori ed un argento ha ottimamente figurato riportando tra l'altro uno dei punteggi più alti della giornata con 7,69 esibendo la Forma Tradizionale Shaolin “Lohan Quan” e battendo altri 15 atleti nella categoria 10-12 anni a mani nude, nella quale la compagna di squadra Lisa Alborghetti è terminata seconda precedendo al terzo posto Cazzaniga Andrea di Alessandria. Alberto, due volte vice campione italiano 2010, quest'anno ha tutte le carte in regola per puntare all'oro nazionale. Tre ori anche per Simona Farina (12 anni, Bonate Sotto) rispettivamente in Forma a mani nude, Forma del Fiore di Susino con arma Sciabola ed infine nel combattimento stilistico. Con questo biglietto da visita la studentessa Simona punterà anch'essa al podio nazionale 2011. Le premesse ci sono tutte.

Anche la sedicenna Elisa Criseo (Suisio), già vice campionessa italiana 2010, con i due ori di Carcare nelle Forme Tradizionali punterà a fine maggio almeno a mantenere il secondo gradino del podio nazionale. La sorella Daniela (14 anni) è stata sulle sue tracce con un onorevole bronzo ed un quarto posto sempre nelle Forme. L'ultimo oro made in Suisio è arrivato dal combattimento di Alessandro Carminati (13anni, Medolago) che ha battuto in due round l'atleta locale Montaldo Marco. Il fratello Lorenzo (7anni) ha invece conquistato un argento nella forma Lian Huan Quan con 7,53 battuto da Linda Mortara di Alessandria (7,57) e battendo il compagno coetaneo di Suisio Luca Crepaldi (7,50) terzo, e proprio insieme a quest'ultimo le due mascotte di Suisio hanno terminato con un bronzo la Specialità Forme di gruppo 6-16anni.

Ottimo il medagliere che è risultato simpaticamente identico per gli atleti Lisa Alborghetti (Chignolo d'Isola, fascia 10-12anni) e Alex Mocciaro (Medolago, fascia 16-18anni) con argento nel Combattimento Tradizionale Stilistico, ed altri due argenti ed un bronzo nelle Forme. Laura Vitali (20 anni di Calusco d'Adda), reduce da un piccolo infortunio durante la precedente gara di Ferno-Varese nel combattimento, ha messo tutta la sua grinta nelle forme piazzandosi per due volte al secondo posto anche permettendosi di battere il plurimedagliato Gentile con un'ottima esibizione della Forma Del Drago (Shaolin Long Quan). Due medaglie anche per il cresciuto Andrea Farina (Carvico, 13 anni), argento e bronzo e per Riccardo Pesenti (21 anni di Verderio Inferiore), entrambi bronzi, sempre nelle Forme Tradizionali.

Onorevoli piazzamenti per Lorenzo Cappello (Carvico, 11 anni) e per i giovani studenti di Suisio di 10 anni Giorgia Fiumanò e Marco Mero, tutti e tre sfiorando il podio in diverse categorie piazzandosi al quarto posto. Ottimi i punteggi totalizzati dagli atleti della Casatesport: 20 punti per Prestia Arianna e 50 punti ciascuno per Pennati Luca, Camastra Christian e Capone Gaia che nella specialità armi snodate si è particolarmente distinta battendo con 7,52 Gentile di Suisio (7,51) e la compagna Arianna (7,40). La giornata si è conclusa poco oltre le 20 con molti sorrisi, anche tra coloro che non hanno presidiato il podio, segno che ancora una volta il mondo delle arti marziali và oltre lo sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA