L'Atalanta vince il derby per 3-2
L'AlbinoLeffe s'illude di rimontare

L'Atalanta ha conquistato il derby prevalendo per 3-2 contro l'AlbinoLeffe al Comunale. È stata una sfida praticamente a senso unico nel primo tempo con i nerazzurri in vantaggio di tre gol, i seriani hanno reagito riducendo il ritardo, ma non hanno centrato il pareggio.

ALBINOLEFFE-ATALANTA 2-3
RETI
: 5' pt Bonaventura, 17' pt Ruopolo, 42' pt Bonaventura, 47' pt Grossi, 31' st Torri.
ALBINOLEFFE (3-4-2-1): Tomasig 5,5; Bergamelli 5,5 (27' st Lebran), Sala 5,5 (36' st Cocco sv), Piccinni 5,5; Luoni 5,5, Passoni 5,5, Hetemaj 5,5 (12' st Cisse 5,5), Regonesi 6; Grossi 7, Bombardini 6; Torri 6. In panchina: Layeni, Klun, Martinez, Piccinini. All. Mondonico.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Raimondi 6, Troest 6, Talamonti 6, Ferri 6; Bonaventura 7,5, Delvecchio 7, Basha 6,5, Pettinari 6,5 (23' st Ferreira Pinto 6); Marilungo 6 (37' st Padoin sv), Ruopolo 6,5 (11' st Ceravolo 6). In panchina: Frezzolini, Peluso, Madonna, Bjelanovic. All. Colantuono.
Arbitro: Velotto di Grosseto.

L'Atalanta ha conquistato il derby prevalendo per 3-2 contro l'AlbinoLeffe al Comunale. È stata una sfida praticamente a senso unico nel primo tempo con i nerazzurri in vantaggio di tre gol, i seriani hanno reagito riducendo il ritardo, ma non hanno centrato il pareggio.

Con la vittoria la squadra allenata da Colantuono si è issata da sola in vetta alla classifica con un +3 sul Siena diventando la grande favorita per alzare al cielo il trofeo della regina del campionato. Per l'AlbinoLeffe, invece, il ko significa la permanenza nelle sabbie mobili dei playout e le possibilità di centrare la salvezza diretta si allontanano sempre di più.

Chi si attendeva un'Atalanta accondiscendente verso i cugini si è dovuto ricredere. Per la verità non è stata la capolista a giocare con grande cattiveria e aggressività, è stato l'AlbinoLeffe ad approcciarsi al match in modo totalmente abulico e tentennante.

E così ai nerazzurri è stato sufficiente affondare un po' i colpi per entrare nella difesa di burro dei seriani: gol di Bonaventura al 5', raddoppio di Rupolo al 17' e tris ancora di Bonaventura al 42' pt. L'AlbinoLeffe ha siglato il golletto della speranza nel recupero del primo tempo e soltanto nella ripresa si è vista una squadra seriana determinata e volitiva nel tentare la disperata rimonta.

Quando Torri ha segnato il 2-3 al 31' st si è pensato che magari avrebbe potuto concretizzarsi il clamoroso 3-3, che magari l'Atalanta avrebbe concesso qualcossa, e invece i nerazzurri - da elogiare per la professionalità e per aver comunque disputato un match positivo con uno schieramento senza molte stelle - hanno conservato il 3-2 sfiorando anche numerose volte il poker.

Migliore in campo Bonaventura che ha firmato una doppietta e regalato l'assist per il secondo gol, Jack ormai non è più una rivelazione, ma una concreta realtà, mentre nell'AlbinoLeffe si è segnato Grossi, una rete e un assist per lui.

CRONACA
AlbinoLeffe e Atalanta in campo al Comunale per il posticipo della 40ª e terzultima giornata del campionato di serie B. Nessuna sorpresa nello schieramento dei seriani, che devono tentare di vincere per riconquistare una posizione salvezza, mentre tra i nerazzurri, già promossi aritmeticamente in serie A, ci sono Talamonti e non Peluso al centro della difesa e Bonaventura e non Madonna sulla fascia destra di centrocampo. In attacco Marilungo-Ruopolo. Stadio non gremito.

PRIMO TEMPO
5' GOOOOL
: traversone dalla trequarti destra di Delvecchio e perentoria incornata di Bonaventura, in agguato davanti alla porta. Difesa seriana impalpabile.
6': immediata replica dell'AlbinoLeffe, incursione in area sulla sinistra di Grossi che conclude sull'esterno della rete.
7': ammonito Pettinari.
16': ammonito Luoni che era diffidato e dunque salterà la trasferta di Piacenza.
17' GOOOOL: punizione dalla trequarti sinistra di Bonaventura e Ruopolo s'eleva più in alto di tutti deviando la palla di testa nell'angolino alla destra di Tomasig. Ruopolo, un ex, non esulta.
32': tentativo di Passoni da fuori area, la palla sorvola la traversa.
36': Grossi entra in area sulla sinistra, il pallone rimpalla su Troest e finisce sui piedi di Torri, la cui girata dal centro dell'area, e dunque da posizione molto favorevole, è imprecisa.
42' GOOOOL: cross da sinistra di Pettinari, colpo di testa di Delvecchio, Tomasig respinge, ma Bonaventura è lì e trafigge il portiere seriano con un diagonale rasoterra.
45': 1' di recupero.
47' GOOOOL: punizione a due per l'AlbinoLeffe sulla sinistra, Regonesi offre un assist rasoterra per Grossi che, liberatosi dalla marcatura, fulmina Consigli con un preciso sinistro.
47': fine primo tempo, AlbinoLeffe-Atalanta 1-3.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
7': cross rasoterra da sinistra di Bombardini, Basha salva la situazione deviando in angolo.
11': entra Ceravolo per Ruopolo.
12': entra Cisse per Hetemaj.
15': tentativo impreciso da fuori area di Bombardini.
16'
: ammonito Basha.
22': contropiede di Ceravolo, la sua conclusione dal limite dell'area è deviata in angolo.
23': entra Ferreira Pinto per Pettinari.
25': assist in verticale di Ceravolo per Marilungo che, in sospetta posizione di fuorigioco, calcia incredibilmente alto.
27': entra Lebran per Bergamelli.
31' GOOOOL: bella azione in area sulla destra di Grossi che crossa e Torri incorna a rete da distanza ravvicinata.
35': contropiede dell'Atalanta, Ceravolo passa sulla destra a Ferreira Pinto che non sfrutta la chance, palla a Marilungo, ma un difensore «mura».
36': entra Cocco per Sala.
37'
: entra Padoin per Marilungo.
38': ammonito Troest.
40': bordata di Padoin dalla trequarti sinistra, Ferreira Pinto tocca di testa senza centrare il bersaglio.
45': 5' di recupero.
48': diagonale rasoterra di Bonaventura, la palla sfiora il palo alla destra di Tomasig.
51': fine partita, AlbinoLeffe-Atalanta 2-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA