Foppa a caccia della finale
Domenica gara3 a Novara

La Norda Foppapedretti si trova fra le mani la ghiotta opportunità di chiudere nel più breve tempo possibile la pratica della semifinale scudetto: se vince domenica 22 maggio a Novara (Sport Palace, fischio d'inizio alle 17,30) il posto in finale è assicurato e, con esso, la certezza di disputare l'anno prossimo la Champions League.

Le rossoblù sono infatti in vantaggio 2-0, avendo vinto le prime due partite disputate a Bergamo, in entrambi i casi senza concedere alcun set alle avversarie. Su quale delle due squadre sia più forte non ci sono dubbi, per lo meno a giudicare da quanto si è visto finora. Questo non significa, tuttavia, che il lasciapassare per la finale (contro la vincitrice di Villa Cortese-Busto Arsizio, un confronto che va per le lunghe) sia già in tasca.

L'Asystel Novara, davanti al proprio pubblico, si giocherà infatti col coltello fra i denti l'ultimissima opportunità che le si presenta. La Foppa dovrà dunque rimanere concentrata e scendere in campo come se la partita di oggi fosse la naturale prosecuzione di quella di venerdì sera.

Tutti gli indicatori inducono a un ragionevole ottimismo, perché la squadra, nelle ultime uscite, ha dimostrato di possedere una ritrovata condizione dopo il preoccupante calo di aprile. Di pari passo, sono cresciute convinzione e motivazioni.

Ed è cresciuta notevolmente Serena Ortolani, che nel match dell'altra sera ha fatto sfracelli sotto l'occhio interessato del ct azzurro Barbolini. Se l'opposta ravennate si conferma sullo stesso standard, è molto probabile che da stasera si possa cominciare a pensare con serenità alla finale-scudetto.

I. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA