Canottaggio: Ghezzi rinviato

Tutto rinviato ai ripescaggi di martedì per il bergamasco Luca Ghezzi, impegnato nei Mondiali di canottaggio che si sono aperti oggi sul Dorney Rowing Lake, lo stesso che nel 2012 ospiterà le regate olimpiche. Purtroppo si parte fra le polemiche perché le autorità britanniche hanno rifiutato il visto ad atleti di cinque Paesi che non potranno così prendere parte ai campionati. Esclusi Marocco, Kenya, Nigeria, Moldavia e Camerun.

“Questo è un grosso colpo per il programma di sviluppo Fisa - ha commentato Matt Smith, il direttore esecutivo della Federazione internazionale di canottaggio - in special modo per l’Africa dove durante l’inverno scorso si sono organizzati speciali raduni alla ricerca di potenziali talenti”.

Oggi sono state disputate le batterie di alcune specialità, le altre scenderanno in gara domani. L’Italia era impegnata con otto barche, tre delle quali – il due senza maschile di Lorenzo Porzio-Giuseppe De Vita, e i due singoli femminili: seniores di Gabriella Bascelli e pesi leggeri di Erika Bello – hanno superato brillantemente il turno guadagnandosi l’accesso alle semifinali di giovedì.
Rimandati invece ai recuperi altri cinque equipaggi azzurri due dei quali – i singoli uomini di Piergiorgio Negrini (senior) e Stefano Basalini (pesi leggeri) – riserve gareggianti. Gli altri ‘rimandati’ alla prova decisiva di martedì sono il quattro senza senior di Massimo, Leonardo, Pinton e Tramontano; il doppio femminile di Schiavone-Sancassani ed il doppio uomini di Ghezzi e Gattinoni, vicecampioni iridati uscenti.

Altre notizie ed i risultati completi del Mondiale sono consultabili sul sito federale www.canottaggio.org .

(20/08/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA