Tra Ciserano e Scanzo
«big match» d'Eccellenza

Alle porte un nuove week end di calcio ed emozioni. Sarà il primo vero turno autunnale e, lasciata alla spalle la stagione più calda d'assestamento, i veri valori delle squadre in ballo dall'Eccellenza in giù verranno a galla al più presto.

Alle porte un nuove week end di calcio ed emozioni. Sarà il primo vero turno autunnale e, lasciata alla spalle la stagione più calda d'assestamento, i veri valori delle squadre in ballo dall'Eccellenza in giù verranno a galla al più presto.

ECCELLENZA
E' tempo di derby d'autore nella serie regina, a partire dalla capolista. Il Caravaggio (19) sarà infatti impegnato contro il San Paolo d'Argon (6), formazione che ha bisogno di punti per allontanarsi dalle sabbie mobili della classifica. Gli uomini di Finazzi dovranno cercare di sfruttare a dovere il turno casalingo, visto che la loro prima rivale, il Villa d'Almè (18), sarà impegnata, sempre tra le mura amiche, contro il Sondrio (13), avversario sempre ostico e indigesto per le formazioni di casa nostra. La sfida per il terzo posto è il match clou di giornata. A Ciserano (17), i locali si troveranno davanti lo Scanzorosciate (13), neopromossa con licenza di far male: gli uomini di Ferraris si presenteranno senza aver nulla da perdere, mentre per i padroni di casa la sfida contro i giallorossi appare come quella adatta per il grande salto. Gli altri derby di giornata saranno Grumellese (4)-Sovere (1), che mette in palio punti salvezza, e con la stessa voglia di migliorare la propria classifica la Ghisalbese (8) scenderà in campo a Stezzano (13) contro i rossoblù padroni di casa, neopromossi, ma per nulla a disagio nella nuova categoria. Nel girone C invece il Sarnico (9) se la vedrà in trasferta contro il Vallecamonica (10), in un match delicato nel quale i lacustri dovranno per forza puntare ai tre punti per non allontanarsi troppo dalla zona playoff.

 

PROMOZIONE
Nel girone C ricomincia la corsa delle bergamasche al duo di testa comasco. Il Valle Brembana (12) andrà a far visita al San Zeno (8), con la possibilità di centrare l'intera posta in palio. Il Trealbe (11) è atteso da un match più duro, visto che dovrà ospitare la Brembatese (5) in un derby denso di significati, con gli ospiti vogliosi di risalire la classifica. Il Paladina (10) potrebbe dare un grosso aiuto alle orobiche alle spalle della vetta, visto che affronterà la capolista Galbiatese (14) fuori provincia: per i ragazzi di Bolis un'altra occasione d'oro per mettersi in mostra e continuare a scalare la classifica. In zona salvezza la Caluschese (4) andrà a far visita all'Atletico Clivate (6): in palio punti importanti per la permanenza in categoria. Nel gruppo D la capolista Villongo (16) giocherà a Nembro contro la Gavarnese (10). Non si presenta tra i più facili nemmeno l'impegno del Pedrengo (12), seconda forza del campionato: Gambirasio e compagni si troveranno di fronte una formazione coriacea come la Gandinese (10). Il Brusaporto (11) aspetta la visita del fanalino Fara con Sola (3) e con una vittoria potrebbe riportarsi sotto. Stessa situazione anche per la Romanese (10), che dopo la sconfitta nell'ultimo turno tenterà di rifarsi contro il Real Mornico (6).

 

PRIMA CATEGORIA
Qualche spunto d'interesse arriva anche dalla Prima Categoria. Nel girone D due bergamasche stanno facendo parlare di sé. Cisanese e Lemine sono infatti in testa a con 5 vittorie e una sconfitta: i primi si troveranno di fronte il Brembate Sopra (12), formazione che ha avuto un inizio di campionato più che positivo, mentre la formazione di Almenno San Salvatore ospiterà la Brignanese (5), squadra che vanta in organico giocatori di qualità nel reparto offensivo. Nel gruppo E il Foresto Sparso (14) occupa al momento la vetta e nel prossimo turno andrà a giocare fuori provincia contro la Capriolese (12). Trasferta bresciana anche per l'Albano (12), attualmente al secondo posto, che se la vedrà contro l'Unica (7).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA