Pallanuoto Bergamo rinnovata
Scatta l'avventura in serie A2

Una rinnovata Pallanuoto Bergamo si rituffa in vasca per iniziare una nuova avventura nel campionato di serie A2 maschile. A guidare la squadra bergamasca non ci sarà più Andrea Pelizzoli, ma è stato chiamato Fabio Fresia.

Una rinnovata Pallanuoto Bergamo si rituffa in vasca per iniziare una nuova avventura nel campionato di serie A2 maschile. A guidare la squadra bergamasca non ci sarà più Andrea Pelizzoli (costretto a lasciare per motivi di lavoro e che, occasionalmente, potrebbe tornare solo come giocatore), ma è stato chiamato Fabio Fresia, 36 anni, nato e cresciuto a Savona, squadra con cui ha vinto due scudetti, nel 1991 e nel 1992, e una Coppa Italia, nel 1993; la seconda Coppa Italia l'ha vinta nel 2004 a Cremona.

Centrovasca dotato di un buon tiro, Fabio Fresia ricoprirà, come Andrea Pelizzoli fino all'anno scorso, l'incarico di allenatore-giocatore. La squadra ha perso un altro giocatore d'esperienza, Alessio Crivelli, ma sono arrivati due giovani dalla Pallanuoto Brescia, Nicola Duina (difensore) e Cristian Boccali (attaccante) e il serbo Stefan Gencic, mancino che l'anno scorso ha giocato con l'Università di New York.

«Rispetto alla passata stagione abbiamo cambiato tanto - ammette Dario Pagani, presidente della Pallanuoto Bergamo -, il tecnico ha portato idee nuove e già si cominciano a vedere buone cose. Ora i ragazzi devono solo giocare tanto e serve tempo per poter vedere i frutti di questo lavoro. Il campionato si annuncia equilibrato e nelle amichevoli e nei tornei disputati nel precampionato abbiamo sempre vinto o perso con un paio di reti di scarto».

«Forse solo il Torino è leggermente più forte delle altre - gli fa eco il nuovo tecnico Fabio Fresia - per il resto, con tutte le altre formazioni affrontate in precampionato, abbiamo sempre giocato alla pari, quindi penso che tutte le partite saranno molto equilibrate. Il percorso avviato qualche settimana fa è iniziato bene e si è già visto un netto miglioramento rispetto all'inizio».

Oggi la Pallanuoto Bergamo debutterà alle 18,30 nella vasca del Plebiscito Padova.

Leggi di più su L'Eco di sabato 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA