Rally a Gamba con la Super 2000
Guasto penalizza la Wrc di Nodari

Ha vinto il migliore. Non ce ne vogliano gli sconfitti, specie il solito maiuscolo ma sventurato Nodari, ma la sensazione è che il rally dei «pochi ma buoni» abbia proprio premiato il talento più puro. Matteo Gamba con una Super 2000 ha battuto le sei Wrc in gara.

Ha vinto il migliore. Non ce ne vogliano gli sconfitti, specie il solito maiuscolo ma sventurato Nodari, ma la sensazione è che il rally dei «pochi ma buoni» abbia proprio premiato il talento più puro: Matteo Gamba ha conquistato l'8ª edizione del Ronde Città dei Mille.

Per la prima volta una Super 2000 batte tutte le Wrc, per la prima volta un pilota centra nello stesso anno la doppietta Prealpi Orobiche-Città dei Mille. L'impresa di Gamba (in coppia con Emanuele Inglesi) entra di diritto negli annali e premia in maniera indiscutibile un fuoriclasse del volante che, in maniera incomprensibile, si è trovato quest'anno senza campionati a cui partecipare.

«Contro le Wrc, puntavo al massimo al podio, ma è andata benissimo: mi mancava questo successo ed è una grande soddisfazione», il suo commento. Sulla Nembro-Selvino, con la novità delle speciali in discesa, si tratta però di una prima assoluta anche per lui. Anche perché competere con le Wrc è dura, contro le solite vecchie volpi.

Al successo della Peugeot 207 di Gamba ha contribuito il problema al cambio che ha fatto perdere più di tredici secondi nella seconda ripetizione all'avversario più in palla, quell'Ilario Nodari che ha saputo vincere tre delle quattro prove speciali, ma è stato ancora una volta beffato. Chissà come sarebbe andata senza l'inconveniente a Nodari, che poi ha dominato la gara, accorciando il distacco dal leader sino ai 5,4 secondi finali.

CLASSIFICA DEI PRIMI CINQUE
1. Matteo GAMBA-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000, Maverik Rally Team) 23.22.3;
2. Ilario Nodari-Roberto Mometti (Citroen C4 Wrc, Rally Club Grigis Selvino) a 5"4.
3. Antonio Locatelli-Fabrizio Carrara (Citroen Xsara Wrc, Giesse Promotion) a 8"1.
4. Michele Gregis-Chiara Bioletti (Mini Cooper Wrc, Giesse Promotion) a 25"5.
5. Andrea Cortinovis-Mario Cortinovis (Peugeot 207 Super 2000, Giesse Promotion) a 32"6.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 21 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA