Chievo-Atalanta senza brividi
Il match finisce a reti inviolate

Match senza brividi quello tra Chievo-Atalanta. La squadra di Colantuono è partita bene ma poi si è smarrita con un Chievo comunque poco decisivo. E l'Atalanta torna a casa con un punticino. Quanti punti nelle prossime partite? Vota il sondaggio on line

Un match senza brividi quello visto tra Chievo-Atalanta. La squadra di Colantuono è partita bene ma intorno al 20' del primo tempo si è smarrita con il Chievo che ha preso in mano la gara pur senza attaccare in modo continuo e decisivo. Anche la ripresa resta senza emozioni e con tanti errori del Chievo, più in attacco dei bergamaschi. Brava l'Atalanta a chiudersi in difesa, ma poco reattiva e senza guizzi in avanti.

Per l'Atalanta questo è il terzo pareggio consecutivo, ma questa volta senza gol e con una tradizione confermata anche questa volta: sul campo del Chievo i bergamaschi non riescono mai a vincere. Sicuramente, e questo era quanto voleva Colantuono, era importante non perdere e anche un punto, in questo momento, fa comodo all'Atalanta che però, bisogna ammetterlo, non ha avuto una grande prestazione.

Il match è iniziato bene per i bergamaschi e al 12' una grande occasione ha visto Carmone davanti al portiere avversario, senza però concludere. Il Chievo, nel frattempo, è stato pericoloso in diverse circostanze, pur non riuscendo mai a concretizzare e con una sola occasione degna di nota che ha visto nel primo tempo Consigli parare una possibile rete. Nella ripresa è stato ancora un susseguirsi di opportunità per il Chievo e in pochi casi si sono visti in azione sia Moralez che Denis. Bene quindi la difesa bergamasca, ma niente di concreto per l'attacco. In attesa ora di vedere come la squadra si comporterà con il Catania, a Bergamo domenica 11 dicembre.

LA PARTITA
È la formazione di Colantuono a fare la partita fin dall'inizio della partita. Al 6' minuto a causa di un infortunio, sostituzione forzata per Peluso, che viene rilevato da Bellini. I nerazzurri riescono a essere sempre in superiorità numerica rispetto ai padroni di casa e infatti al 13' l'Atalanta è pericolosa con Carmona che trova spazio in area, ma il centrocampista manca la deviazione sotto porta. Al 20' il Chievo si sveglia e Frey tenta il traversone, ma Consigli neutralizza. Il Chievo dopo i primi venti minuti riesce a prendere le misure all'Atalanta e a riequilibrare la partita. Entrambe le squadre hanno comunque difficoltà a dare profondità al gioco e ad avvicinarsi alla porta avversaria. Bella iniziativa di Sammarco, che entra in area al 34', ma Pellissier non si intende con il trequartista e il debole assist finisce nelle mani di Consigli. Sul finale della prima frazione di gioco il Chievo, sempre in attacco, cresce e prende il timone della partita. Torna a farsi vedere in attacco, però, anche l'Atalanta che al 42' con Denis prova a lanciare Cigarini, ma Sorrentino non si fa trovare impreparato e anticipa il centrocampista nerazzurro. Termina sullo 0-0 la prima frazione.
Le squadre rientrano in campo per la ripresa senza variazioni nella formazioni. L'Atalanta paga l'assenza dello squalficato Schelotto, che tornerà in campo contro il Catania. Molto più aggressivi i centrocampisti esterni di un Chievo che sembra non voler lasciare niente di intentato. Al 6' minuto è Pellissier a provare una botta dal limite, ma Manfredini soffoca l'azione costringendo l'attaccante veronese a tirare sulla sinistra di Consigli. Appena un minuto dopo Denis raccoglie il cross dall'angolo e in mezza rovesciata impegna Sorrentino che è costretto a mandare ancora la palla in angolo. Il risultato resta fermo sul pari e a questo punto le sostituzioni potrebbero fare la differenza. Di Carlo al 21' della ripresa manda in campo Hetemaj al posto di Vacek e Thereau per Moscardelli e infatti i ritmi della partita salgono. Al 24' Pellissier davanti a Consigli raccoglie un traversone al centro dell'area e di testa sfiora la traversa. Ancora Pellissier al 42' guadagna una punizione e manda tutti a saltare nell'area di rigore avversaria, ma Ferreira Pinto mette fuori. Era l'ultima vera occasione della sfida del Bentegodi tra Chievo e Atalanta che finisce a reti inviolate.

Le formazioni
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6; Frey 6, Dramè 6, Andreolli 6, Cesar 6; Luciano 6, Bradley 6, Vacek 6 (21' st Hetemaj sv); Sammarco 6 (37' st Paloschi sv); Moscardelli 6 (21' st Thereau sv), Pellissier 6.5. In panchina: Puggioni, Jokic, Acerbi, Uribe. Allenatore: Di Carlo 6.
ATALANTA: (4-4-1-1): Consigli 6; Masiello 6, Lucchini 6, Manfredini 6, Peluso sv (6' pt Bellini 6); Bonaventura 5.5 (18' st Gabbiadini 6), Cigarini 5.5, Carmona 6, Padoin 5.5; Moralez 5.5 (27' st Ferreira Pinto sv); Denis 6. In panchina: Frezzolini, Brighi, Raimondi, Marilungo. Allenatore: Colantuono 6.
ARBITRO: Pinzani di Empoli 6.
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Lucchini, Pellissier, Manfredini, Andreolli. Angoli: 4-3 per l'Atalanta. Recupero: 2'; 3'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA