Al Galà del calcio bergamasco
presentato il nuovo almanacco

Si è svolto alla Fiera di Bergamo il Galà del calcio bergamasco. Alla presenza di numerosi dirigenti delle squadre dilettantistiche bergamasche e degli addetti ai lavori sono stati consegnati i prestigiosi premi L'Eco di Bergamo e Gambarini.

Si è svolto in mattinata nei saloni della Fiera di Bergamo il tradizionale “Galà del calcio bergamasco”, giunto alla sesta edizione. Alla presenza di numerosi dirigenti delle squadre dilettantistiche bergamasche e degli addetti ai lavori sono stati consegnati i prestigiosi premi “L'Eco di Bergamo” e “Gambarini“.

Sul palco a fare gli onori di casa ci sono stati Pietro Serina e Gigi Di Cio, alla presenza degli ospiti d'onore Roberto Spagnolo, direttore generale dell'Atalanta, Carlo Valenti, sempre della società nerazzurra, Geremia Macario per la Figc, Yuri Redondi, presidente Aia della sezione di Bergamo e Giovanni Capoferri, responsabile degli allenatori orobici.

Tra gli arbitri è stato premiato Saverio Proietto (classe 1990) arbitro di Seconda e ora vicino al passaggio nella categoria superiore. Il premio dedicato ad un calciatore è stato invece ricevuto da Giordano Colleoni, attaccante del San Paolo d'Argon, con alle spalle una carriera ventennale dalla Terza all'Eccellenza. Il premio di allenatore del 2011 è stato invece ritirato dal tecnico dello Scanzorosciate Gianbattista Ferraris. Questo per quanto riguarda i premi de L'Eco di Bergamo, mentre i due più prestigiosi della giornata, “Gambarini” e “Sensi” sono andati al dirigente del Valcalepio Enzo Noris e al presidente dello Scanzorosicate Flavio Oberti.

Dopo la cerimonia di premiazione si è passati al tanto atteso almanacco del 2011-2012, targato Serina-Di Cio. In quasi 800 pagine a colori, gli appassionati potranno trovare quel che riguarda la loro squadra del cuore insieme alle notizie, immagini, elementi statistici. L'Atalanta e l'AlbinoLeffe sono presentate in un'ampia sezione che passa ai raggi X la struttura societaria, l'organico della prima squadra, le formazioni del settore giovanile, mentre nella parte finale verranno presentati in pillole i risultati della stagione scorsa. Dopo lo spazio dedicato alle maggiori realtà del calcio bergamasco inizia al carrellata di tutte le 207 società del movimento con i dati, tutti i nomi (dirigenti, staff, giocatori), i riepiloghi statistici. Ci sono, naturalmente, anche le foto delle squadre, dei presidenti, degli allenatori.

Da non dimenticare inoltre la sezione destinata agli organici federali, le sezioni arbitrali di Bergamo e provincia, le associazioni dei dirigenti, dei medici sportivi e degli allenatori (con il riepilogo delle carriere dei mister). La 28esima edizione dell'almanacco, «L'Almanacco Tutto il calcio bergamasco» è edito dalla Sesaab ed è già in edicola in abbinamento a L'Eco di Bergamo, al costo di 7,80 euro (più il prezzo del quotidiano).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA