Serie D, vince solo il Pontisola
La Colognese è ultima

È iniziato senza grandi acuti il 2012 delle bergamasche impegnate nel girone B di Serie D. Il bilancio infatti parla chiaro: una vittoria, tre sconfitte ed un pareggio. Il Pontisola (28) è stata l'unica orobica a conquistare l'intera posta in palio.

È iniziato senza grandi acuti il 2012 delle bergamasche impegnate nel girone B di Serie D. Il bilancio infatti parla chiaro: una vittoria, tre sconfitte ed un pareggio. Il Pontisola (28) è stata l'unica orobica a conquistare l'intera posta in palio, battendo nell'anticipo del sabato il MapelloBonate (2-1) in trasferta, in un derby molto sentito, deciso da una doppietta di Salandra nel primo tempo. Nella giornata domenicale sono invece arrivate solo notizie negative dai campi. La Colognese (17), che ha visto in panchina il ritorno di mister Porrini, è stata battuta dalla capolista Sterilgarda Castiglione (1-0). I gialloverdi sono usciti comunque a testa alta dal difficile campo dei primi della classe, ma la classifica è sempre più preoccupante, con l'ultimo posto a pari merito con il Fidenza, formazione che nell'ultimo turno ha sfidato un'altra orobica, l'AlzanoCene (27). Per la squadra di Mignani la trasferta di Fidenza poteva concludersi decisamente meglio, visto anche il valore dell'avversari: al vantaggio locale di Trimarco ha risposto il solito Spampatti, per un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai seriani. Anche a Seriate c'è poco da ridere. L'Aurora (21) è stata sconfitta tra le mura amiche dal Voghera (2-1). I gol sono stati realizzati tutti nella prima frazione di gioco, con Coccu e Colicchio in rete per gli ospiti e Luciani su rigore per i bergamaschi. Nonostante i passi falsi, la classifica delle orobiche dopo la prima di ritorno è ancora positiva: nel prossimo turno però le formazioni di casa nostra, eccezion fatta per il Pontisola, dovranno tornare a far punti, dimostrando che le vacanze sono finite.
Simone Masper

Serie D girone B 1ª ritorno
MapelloBonate-Pontisola 1-2 (sabato); Fidenza-AlzanoCene 1-1; Sterilgarda Castiglione-Colognese 1-0; Aurora Seriate-Voghera 1-2; Pro Piacenza-Rudianese 3-0; Gozzano-Caronnese 1-1; Pizzighettone-Darfo 1-1; Carpenedolo-Fiorenzuola 2-1; Gallaratese-Seregno 1-2; Castellana-Olginatese 1-2.

Classifica
Castiglione 43; MapelloBonate 37; Pizzighettone 34; Olginatese 32; Caronnese 31; Castellana 29; Rudianese e Pontisola e Voghera 28; AlzanoCene, Atl. Pc 27; Darfo 25; Gozzano 23; Carpenedolo 22; A. Seriate, Fiorenzuola 21; Seregno 20; Gallaratese 19; Colognese e Fidenza 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA