Atalanta, riempiti la pancia
Contro la Lazio c'è Manfredini

A mezzogiorno e mezzo la casa proporrà un'Atalanta alla romanesca. Proprio mentre i bergamaschi saranno a tavola per polenta e coniglio, il team di mister Colantuono sarà in campo a Roma contro la Lazio. Tra i nerazzurri Manfredini ha recuperato.

A mezzogiorno e mezzo la casa proporrà un'Atalanta alla romanesca. Proprio mentre i bergamaschi saranno a tavola per polenta e coniglio, il team di mister Colantuono sarà in campo a Roma contro la Lazio (ore 12,30) per il lunch match della penultima giornata del girone d'andata.

Quella contro le aquile romane sarà un test probante per i nerazzurri, reduci dalla discussa sconfitta contro il Milan, ma ottimisti per quanto messo in mostra contro la squadra di Allegri. Dopo la trasferta nella capitale al Comunale sabato sera in notturna arriverà la Juventus dell'ex Conte, per cui un risultato positivo a Roma sarebbe un toccasana e darebbe morale per la prossima sentita sfida.

Tornando al match contro la Lazio, le insidie non mancheranno per Manfredini e compagni. I capitolini sono numericamente contati, ma presenteranno giocatori di qualità, in grado di decidere la partita con un semplice episodio.

Su tutti il tedesco Klose, arrivato in estate e dato dai più verso il viale del tramonto, che ha saputo prendere in mano la squadra, dimostrando di non aver lasciato il vizio del gol in Germania. L'altro attaccante Cisse, presentato come una grande stella del mercato estivo, sta deludendo in fase realizzativa e dovrà dare forfait per il mal di schiena. A sostituirlo sarà capitan Rocchi, sempre un brutto cliente per i nerazzurri

A centrocampo i romani saranno proprio in emergenza, viste le assenze di Brocchi, Mauri e Konko, con Gonzalez, Ledesma e Lucic in campo dal primo minuto. I precedenti, la differenza di blasone tra le due formazioni e il fattore campo dicono che l'Atalanta dovrà faticare molto per portare a casa la pelle.

Ma è anche vero che l'Atalanta ha spesso smentito i pessimisti nel corso di questa stagione e potrebbe dimostrare ancora una volta tutta la propria forza. Come ha dichiarato il tecnico Colantuono alla vigilia, l'Atalanta è arrabbiata, ma si troverà di fronte un avversario con lo stesso stato d'animo, visto che gli aquilotti hanno prolungato le vacanze natalizie con il 4-0 subìto a Siena alla ripresa del campionato.

In casa nerazzurra qualche notizia incoraggiante è arrivata nelle ore precedenti alla partenza per la capitale. Manfredini e Bellini sono tornati abili e arruolati e soprattutto il primo dovrebbe essere titolare al centro della difesa (Lucchini l'alternativa) Sarà ancora il momento di Ferri e Marilungo che contro la Lazio avranno l'ennesima chance.

L'unica novità potrebbe essere il rientro dal primo minuto di Jack Bonaventura, visto in gran spolvero nell'amichevole infrasettimanale vinta dalle cosiddette riserve. Il giovane marchigiano si contenderà il posto con Carmona: naturalmente Padoin, in lizza e sempre più vicino al titolo di bergamasco del 2011 nel sondaggio del nostro sito, sarà in campo, o sulla fascia o al centro in base alla scelta tra il giovane Jack e il cileno.

In attacco dunque spazio alla coppia Marilungo-Denis, con Maxi Moralez in panchina per la terza volta consecutiva. Il precedente lunch match di questa stagione ha portato fortuna agli atalantini, bravi a battere il Palermo sotto il diluvio all'inizio della stagione.

Contro la Lazio sarà un'altra storia, ma il sogno è quello di tornare vittoriosi dall'Olimpico, come nell'aprile 2009 con Del Neri in panchina e in virtà di un gol di Talamonti. Vista l'ora della fine della partita e il lauto pranzo domenicale, un bel digestivo Atalanta non sarebbe niente male.

Simone Masper

I due probabili schieramenti
LAZIO: (4-3-1-2): Marchetti; Zauri, Biava, Dias, Radu; Gonzalez, Ledesma, Lulic; Hernanes; Rocchi, Klose. All. Reja.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Ferri, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Padoin, Bonaventura; Marilungo; Denis. All. Colantuono.
Arbitro: Banti di Livorno (Di Fiore-Comito/Romeo).
In tv: diretta su Sky Sport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA