Atalanta ko contro la Lazio: 2-0
Seconda sconfitta consecutiva

Secondo ko di fila per l'Atalanta, piegata per 2-0 a Roma dalla Lazio nel match delle 12,30. Un giusto rigore trasformato da Hernanes al 20' pt e il raddoppio di Klose allo scadere hanno castigato i nerazzurri, in 10 dal 7' st per l'espulsione di Lucchini. Se non segna Denis sono guai. Chi deve giocare con lui? Vota il sondaggio

LAZIO-ATALANTA 2-0
RETI
: 20' pt rig. Hernanes, 46' st Klose.
LAZIO: (4-3-1-2): Marchetti 6; Zauri 6, Biava 6, Dias 6 (42' pt Diakite 6), Radu 6,5; Gonzalez 6, Ledesma 6,5, Lulic 7; Hernanes 6,5 (42' pt Matuzalem 6); Rocchi 5,5 (44' st Del Nero 6), Klose 6,5. In panchina: Carrizo, Stankevicius, Zampa, Cisse. All. Reja.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Masiello 5,5 (32' st Tiribocchi sv), Ferri 6, Lucchini 5,5, Peluso 6; Schelotto 6,5, Carmona 5,5 (1' st Moralez 6), Cigarini 5,5, Padoin 5,5; Marilungo 5,5 (8' st Bellini 6); Denis 5,5. In panchina: Frezzolini, Raimondi, Bonaventura, Gabbiadini. All. Colantuono.
Arbitro: Banti di Livorno 5,5.
Note: spettatori 18 mila circa. Espulso Lucchini al 7' st per doppia ammonizione. Ammoniti Carmona, Dias, Lucchini e Diatike. Corner 5-3 per la Lazio. Recupero 3'+4'.

Secondo ko consecutivo per l'Atalanta che è stata piegata per 2-0 a Roma dalla Lazio nel match delle 12,30. Un giusto rigore trasformato da Hernanes al 20' pt e il raddoppio di Klose allo scadere hanno castigato i nerazzurri, in 10 dal 7' st per l'espulsione di Lucchini.

Se sulla valutazione del match pesa quasi tutta la ripresa disputata in inferiorità numerica (e il secondo giallo a Lucchini per un fallo su Rocchi è sembrato eccessivo), è indiscutibile che i nerazzurri non hanno giocato, in primis nel primo tempo, con quella cattiveria agonistica e quell'intensità che dovrebbe avere una squadra in lotta per la salvezza.

Invece i bergamaschi sono stati scialbi nel costruire gioco in attacco concedendo spazi a una Lazio non irresistibile (primo intervento serio di Consigli al 32' st) ma determinata che ha segnato su rigore al 20' pt (fallo netto di Masiello su Radu), è stata sfortunata (due infortuni in un 1', Hernanes e Dias ko al 41' pt), ha sofferto talvolta nella ripresa e ha sigillato il risultato nel finale.

Colantuono nell'intervallo ha deciso di cambiare assetto per dare più pericolosità alla manovra atalantina e ha inserito Moralez (fuori Carmona) sulla fascia sinistra di centrocampo accentrando Padoin e avanzando Marilungo in attacco (4-4-2), ma l'espulsione di Lucchini al 7' st ha costretto il mister a escludere Marilungo (dentro Bellini) con il risultato che Denis è rimasto ancora solo in attacco.

L'Atalanta non ha comunque mollato, dimostrando orgoglio e spirito volenteroso, e ha creato qualche affanno alla Lazio, anche se Marchetti non ha dovuto sfoderare nessuna parata di rilievo. Nell'ultimo quarto d'ora Colantuono ha giocato anche la carta Tiribocchi, ma è stata la Lazio a sfiorare due volte il raddoppio, scovato al 91' con una giocata di classe di Klose.

Tra i nerazzurri lode a Schelotto, sicuramente il più positivo, Denis non è stato graffiante, ma ha ricevuto anche pochi palloni giocabili. Scarso in generale il contributo del centrocampo, mentre in difesa hanno pesato l'errore di Masiello sul rigore e i due falli di Lucchini valsi altrettante ammonizioni.

Sabato sera l'Atalanta sfiderà la Juventus nella giornata conclusiva del girone d'andata. Ci vorrà una super prestazione per fermare i bianconeri e spezzare la serie negativa.

CRONACA
Atalanta in campo a Roma contro la Lazio nel match delle 12,30 della penultima giornata d'andata. Tra i nerazzurri non ce la fa Manfredini, nemmeno in panchina e sostituito da Lucchini, mentre a centrocampo gioca Carmona con Padoin a sinistra e Bonaventura in panchina. In attacco Denis sostenuto ancora da Marilungo (Moralez in panca). Le due contendenti, divise da 10 punti (quattro senza considerare la penalizzazione), sono reduci da due brucianti ko in campionato (Siena-Lazio 4-0, Atalanta-Milan 0-2) e avranno dunque il dente avvelenato. Osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del naufragio del Giglio.

PRIMO TEMPO
6'
: percussione centrale di Hernanes, contrato al limite dell'area da un intervento efficace di Lucchini.
7': ammonito Carmona che, essendo diffidato, sarà squalificato e salterà dunque il match casalingo di sabato sera contro la Juventus.
18': Radu entra in area sulla destra e supera in dribbling Masiello che lo atterra, giusto il rigore decretato dall'arbitro.
20' GOL: Hernanes trasforma dal dischetto con un rasoterra alla destra di ConsiglI, spiazzato.
26': traversone basso da destra di Schelotto, Denis sfiora la deviazione in area laziale.
28': ammonito Dias.
30': da Schelotto in verticale sulla destra per Denis che entra in area e scocca un rasoterra parato da Marchetti.
36': contatto in area laziale tra Carmona e Biava, protesta l'atalantino, ma è lui che fa sfondamento.
42': entra Matuzalem per l'infortunato Hernanes.
42': entra Diakite per l'infortunato Dias.
43': ammonito Lucchini.
44': mischia in area bergamasca dopo una punizione da destra di Ledesma, il rasoterra deviato di Lulic è parato a terra da Consigli.
45': 3' di recupero.
48': fine primo tempo, Lazio-Atalanta 1-0.

SECONDO TEMPO
1'
: entra Moralez per Carmona.
7'
: espulso Lucchini per doppia ammonizione. Secondo giallo per un fallo su Rocchi sul quale ci sono moltissimi dubbi, sembra che il giocatore laziale non sia stato nemmeno toccato, anche se l'intervento è stato un po' scomposto.
8': entra Bellini per Marilungo.
9': punizione di Matuzalem che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Consigli.
19': ammonito Diakite per un fallaccio su Schelotto a centrocampo, poteva starci il rosso.
26': conclusione imprecisa di Zauri da destra.
32': entra Tiribocchi per Masiello.
32': cross da destra di Zauri, incornata di Klose e parata di Consigli.
37': Rocchi, rimesso in gioco da un tocco indietro di un atalantino, è solo davanti a Consigli, tenta un dribbling sul portiere, ma Consigli è bravissimo e sventa la minaccia.
45': 4' di recupero.
46' GOL: Klose riceve palla a centroarea, si libera con classe di Peluso e trafigge Consigli con un rasoterra sulla destra del portiere.
49': fine partita, Lazio-Atalanta 2-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA