Calcio «eccellente»
Girone B: le «grandi faticano»

Dopo una lunga pausa il calcio provinciale è ripartito, anche se part-time. Infatti nello scorso week end è scesa in campo solo l'Eccellenza. Diamo uno sguardo a come le squadre orobiche della serie regina hanno ripreso dopo la sosta.

Dopo una lunga pausa il calcio provinciale è ripartito, anche se part-time. Infatti nello scorso week end è scesa in campo solo l'Eccellenza, mentre Promozione, Prima e Seconda categoria saranno in campo a partire da domenica 29 gennaio. Diamo uno sguardo a come le squadre orobiche della serie regina hanno ripreso dopo la sosta.

Le prime della classe hanno stentato nel girone B. La capolista Villa d'Almè (46) non è andata oltre lo 0-0 contro l'Arcellasco (28), compagine milanese in grado di dare filo da torcere alle squadre di casa nostra. Per gli uomini di Astolfi il punto conquistato alla ripresa delle ostilità è stato accolto comunque senza troppi rammarichi, visto che il Caravaggio (42), secondo della classe, è stato sconfitto clamorosamente a Grumello (2-1) dai padroni di casa, impegnati nella lotta per non retrocedere. Per la formazione di Garbelli, in rete con Ferraiuolo e Marchesi, si tratta di tre punti fondamentali nella lotta salvezza, visto che le altre orobiche hanno deluso.

Il Sovere (17) è stato battuto 4-1 dalla Trevigliese (32), che dal canto suo sale al terzo posto, confermandosi la prima tra le battute, visto che le prime due stanno facendo un campionato a sé. Per il San Paolo d'Argon (15) il 2012 è iniziato con una pesante sconfitta casalinga contro la Vimercatese (2-0), che nonostante la vittoria resta ancorata all'ultimo posto. Il successo dei milanesi è il sintomo che nulla sarà scontato fino al termine della stagione, mentre l'occasione persa deve far riflettere Colleoni e compagni.

Ciserano (30) e Scanzorosciate (26) hanno invece raccolto un pareggio, che le mantiene invece in zone più tranquille, contro Valcalepio (0-0) e Giussano (1-1). Stezzanese (30) e Ghisalbese (16) hanno invece iniziato il nuovo anno senza punti: i rossoblù sono stati sconfitti dal quotato Mariano (2-1), perdendo la possibilità di piazzarsi al terzo posto, mentre gli uomini di Sporchia hanno raccolto un sonoro 5-3 casalingo contro il Sondrio (29). Nel girone C è stata una giornata negativa per il Sarnico (26): gli uomini di Donelli sono infatti tornati da Desenzano (35) con 4 gol sul groppone, con l'intramontabile Riccardo Maspero autore di una tripletta.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA