Mercoledì 25 Gennaio 2012

La Sgabanada dal Tonale
Al via il raduno scialpinistico

Mancano le belle nevicate, e non tutti i pendii sono innevati come si vorrebbe, ma la passione degli sciatori non viene meno. E così, anche quest'anno parte domenica 29 gennaio la Sgabanada, raduno scialpinistico per tutti, giunto alla 16ma edizione. Si parte dal Passo del Tonale.

Ecco il programma: alle ore 7,30 ritrovo dei concorrenti nel piazzale a Passo del Tonale, partenza seggiovia "VALBIOLO - CONTRABBANDIERI" nel locale adibito alla distribuzione dei pettorali; ore 09:00 – partenza raduno amatoriale; ore 13:00 – pranzo al ristorante; ore 14:30 – premiazioni presso il Teatro del Polo Culturale. Il percorso abituale ha subito alcune variazioni per la scarsità di neve: partenza dalla seggiovia Valbiolo, Hotel La Mirandola, Seggiovia Contrabbandieri e arrivo a Passo Contrabbandieri. Dislivello circa 800 - 900 mt. Il rientro si effettuerà sulle piste.

Sono molti, anche dalla Bergamasca, gli appassionati di scialpinismo che frequentano i percorsi del Passo e anche stavolta ecco l'occasione per un'escursione in compagnia, in totale sicurezza e in un paesaggio alpino di grande bellezza. Al Tonale e nel comprensorio Adamello Ski c'è poi naturalmente la possibilità di sciare sulle numerose piste, tutte aperte e ben innevate anche grazie ai “cannoni”. Il bollettino riporta quote neve da 50 fino a 270 cm sul ghiacciaio Presena (80-100 al Passo).

e.roncalli

© riproduzione riservata